Winstrol, steroide a base di Stanazolo (o Stanozol)

Winstrol, chiamato anche Stanazolo o Stanozol o anche Stanozololo, è uno steroide anabolizzante che viene utilizzato prevalentemente per favorire un repentino incremento della massa magra (ovvero la massa muscolare) e della forza a fronte di una parallela riduzione della massa grassa.

Detta così può sembrare si tratti di un farmaco innocuo, se non addirittura benefico per chi desidera appunto sviluppare i propri muscoli in tempi ridotti, ma in realtà non è così, e anzi sono proprio queste premesse inquietanti che dovrebbero allarmare non poco coloro ai quali viene proposta l’assunzione di queste stargate compresse (magari proprio in palestra, da persone con le quali ci si allena).

Indice dei Contenuti
Che cos’è Winstrol
Gli effetti di Winstrol Depot
Perché lo stargate anabolizzante ha così successo tra gli sportivi?
I rischi gravissimi derivanti dall’utilizzo di Stargate
Gli effetti dello stanazolo sull’apparato cardio-vascolare
Culturismo e Winstrol

Che cos’è Winstrol

Winstrol Depot, stargate farmaco o stargate anabolizzante sono nomi diversi che caratterizzano però lo stesso anabolizzante a base di Stanazolo che altro non è se non un derivato sintetico del testosterone, uno steroide anabolizzante che si assume solitamente per via orale per accelerare il più possibile lo smaltimento del grasso corporeo a favore di un repentino aumento della massa muscolare.

Tuttavia il prezzo che si paga in termini di effetti collaterali e rischi per la salute è enorme. Non a caso, trattandosi di uno steroide, questo farmaco anabolizzante non è assolutamente legale; tuttavia è possibile acquistarlo illegalmente, sul mercato nero, oppure attraverso ricette specifiche del veterinario, dal momento che Winstrol Depot viene utilizzato come farmaco in grado di curare alcune patologie degli animali.

Gli effetti di Winstrol Depot

Indubbiamente usando farmaci a base di stanazolo il corpo cambia in fretta, ma il prezzo da pagare – come vedremo a breve – è troppo alto, e i risultati, seppur eclatanti, non sono assolutamente duraturi.

Chi frequenta assiduamente le palestre, sa bene che non di rado capita di vedere qualche ragazzo che nell’arco di pochissime settimane cambia radicalmente non solo fisico, sviluppando da un giorno all’altro una massa muscolare incredibile, ma anche prestazioni: se infatti inizialmente il suo massimale di panca piana si attestava attorno ai 90 chili, in poco tempo sale sino anche a 110 chili.

Risultati strabilianti quanto effimeri e transitori, visto che non appena si smette si assumere lo stanazol, il corpo torna esattamente com’era prima. Vale la pena spendere molti soldi, rischiare ripercussioni legali e danni irreversibili all’organismo per risultati del genere? Certamente no, eppure non tutti la pensano così, e sono spesso disposti a correre qualsiasi rischio pur di velocizzare innaturalmente i risultati della palestra.

Perché lo stargate anabolizzante ha così successo tra gli sportivi?

Fra i molti steroidi anabolizzanti a disposizione sul mercato nero, il winstrol è il più utilizzato poiché, pur essendo meno potente di altri farmaci o delle varie forme di testosterone iniettabili, non presenta alcuni degli effetti collaterali tipici di questi ultimi – per esempio l’incremento della ritenzione idrica – e comunque favorisce la perdita di grasso nel breve periodo.

Peccato che ciò accada a prezzo di danni gravissimi a carico di alcuni organi come il fegato e i reni. A causa della loro conformazione molecolare (alfa17-alchiliato), winstrol depot e stargate anabolizzante sono estremamente tossici per il fegato.

Quest’organo fondamentale per la salute dell’organismo umano viene messo a dura prova dalla pericolosità delle molecole dello stanazolo, e le conseguenze possono essere terribili anche a fronte di un utilizzo limitato nel tempo: oltre all’ingrossamento del fegato (il male minore, visto il resto), c’è infatti il rischio di contrarre epatiti o sviluppare gravi forme di tumori maligni.

Eppure la tossicità epatica di Stargate compresse non rappresenta neanche il rischio maggiore derivante dall’assunzione di questo farmaco, visto che ci sono effetti collaterali ben più pericolosi soprattutto perché più subdoli.

I rischi gravissimi derivanti dall’utilizzo di Stargate



Winstrol, infatti, modifica in maniera considerevole i fattori lipidici del sangue – ovvero i grassi presenti in esso – alterandone la giusta distribuzione. Un organismo in buna salute, infatti, presenta maggiori quantità di colesterolo cosiddetto “buono” (ovvero quello deputato alla pulizia delle arterie) e quantità minime di colesterolo “cattivo”, che al contrario intasa le arterie determinando forme di occlusione che in alcuni casi possono rivelarsi fatali.

Lo stanazol, invece, altera questo equilibrio a favore del colesterolo cattivo, di cui aumenta notevolmente la produzione e la messa in circolo nel sangue. E questo già di per sé e un fattore di rischio allarmante, che da solo sarebbe sufficiente per decidere di non assumere questo farmaco per nessuna ragione al mondo. Ma non finisce ancora qui, perché tra gli effetti di Winstrol c’è anche l’azione dannosa a carico del sistema cardiovascolare.

Gli effetti dello stanazolo sull’apparato cardio-vascolare

Stando a quanto messo in evidenza dalle più recenti ricerche internazionali, gli steroidi anabolizzanti alterano significativamente la produzione di cellule cardiache, chiamate cardiomiociti, e inspessiscono le pareti interne dei ventricoli, riducendo di molto lo spazio ventricolare.

Tutto ciò si traduce in pericolose aritmie e scompensi cardiaci che incrementano notevolmente il rischio di infarto anche in giovane età. Del resto, già l’attività anaerobica – se praticata in maniera massiccia come nel bodybuilding – tende a dare questo effetto, ovvero una riduzione dello spazio ventricolare (contrariamente all’attività anaerobica, che invece ha come effetto quello di allargare le pareti ventricolari).

Se a ciò si aggiunge l’uso di farmaci come Winstrol, la situazione diventa davvero allarmante. Non a caso, tra chi pratica body-building in maniera sconsiderata, ricorrendo spesso all’aiuto di steroidi anabolizzanti come lo stanazolo, la percentuale di atleti anche giovani che muore d’infarto è elevatissima.

Culturismo e Winstrol

SuperPalestra è sempre stato e sempre sarà contrario all’uso di farmaci per migliorare le prestazioni in palestra. Le conseguenze alle quali esponete il vostro fisico sono al di là di qualsiasi possibile vantaggio potreste mai ottenere in termine di immagine del vostro corpo. E non potreste poi mai alla fine considerare il vostro lavoro farina del vostro sacco.

Avere un fisico sano, forte, proporzionato e atletico è sicuramente quello che cerchiamo di proporre attraverso le nostre pagine, ma cerchiamo sempre di mandare un messaggio si salute prima di tutto.

Speriamo di aver fugato qualsiasi vostro dubbio su questo farmaco purtroppo molto comune in tutte le palestre del mondo e di avervi scoraggiato dal provarlo. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! Dateci dentro con il ferro!

Sommario
Cos'è Winstrol, steroide a base di Stanazolo (o Stanozol)
Titolo
Cos'è Winstrol, steroide a base di Stanazolo (o Stanozol)
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere su Winstrol, uno degli steroidi anabolizzanti più utilizzati nel mondo del bodybuilding
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo
Available for Amazon Prime