Aminoacidi: piccoli mattoni per un corpo forte e sano

La palestra é un ambiente sano dove corpo, anima e mente si adagiano in un equilibrio assoluto fatto di benessere e autogratificazione. Tuttavia è indispensabile un piccolo aiuto esterno per ottimizzare i risultati. Integrare l’allenamento significa munire l’organismo di quei nutrimenti che ottimizzano le tante ore di fatica che si alternano tra bilancieri e manubri.

Ovviamente integrare senza mai alterare l’equilibrio naturale che non gioverebbe in alcun modo. Al fine di far fronte a tale esigenza sono stati selezionati una grande varietà di nutrimenti in grado di ottimizzare la resistenza fisica implementando l’efficacia degli allenamenti.

Indice dei Contenuti
Integratori: gli aminoacidi BCAA
Cosa sono i BCAA?
BCAA quando assumerli
Come assumere i BCAA
Quanti BCAA assumere
Aminoacidi a catena ramificata: conclusione

Integratori: gli aminoacidi BCAA

Gli integratori sono ampiamente adoperati per nutrire l’organismo di quelle sostanze utili per una lunga sequela di funzionalità fisiologiche e muscolari. Nel variegato mondo degli integratori un posto di primo piano è occupato dagli aminoacidi BCAA.

Cosa sono i BCAA?

L’acronimo BCAA è di origine anglosassone che si esplica come “Branched Chain Amino Acids”, ossia aminoacidi ramificati. La catena ramificata è formata da tre aminoacidi essenziali che sono Valina, Isoleucina e Leucina. Sono definiti ramificati in quanto dotati di una colonna di carbonio, appunto catena, che si erge dalla struttura centrale.

Gli aminoacidi ramificati BCAA hanno una doppia funzione, ossia una funzione sia anabolica che anticatabolica. La funzione anabolica risulta essere un essenziale stimolo della sintesi proteica con enormi benefici sullo sviluppo dei tessuti muscolari. Mentre l’azione anticatabolica inibisce la lesione proteica a fronte di continuati e prolungati sforzi muscolari.

Queste due caratteristiche rendono i BCAA ideali per l’attività sportiva generica ma fortemente indicati per il bodybuilding. In aggiunta questi particolari aminoacidi facilitano la sintesi di glutammina che è determinante per l’eliminazione di scarti organici prodotti da un’intensa sollecitazione muscolare. Alcune ricerche sembrano confermare che induce, tra l’altro, un innalzamento del livello di testosterone aumentando la grinta nell’allenamento senza eccedere in comportamenti poco sani.

Altri studi, invece, sostengono che lo stimolo dei meccanismi di sintesi proteica dei BCAA si estenderebbe anche a livello del sistema nervoso centrale mediante la variazione del livello di triptofano (altro aminoacido). Tale processo comporterebbe una diminuzione della sensazione di dolore accompagnata da una maggiore resistenza e capacità di sostenere sforzi aggiuntivi anche per prolungati periodi di tempo.

Anche se i BCAA sono adoperati principalmente dai body builder non mancano esempi di somministrazione per altri sportivi come ciclisti, iron-man ed in generale tutti coloro che a livello agonistico sono soggetti ad un elevato stress muscolo-scheletrico.

BCAA quando assumerli

I BCAA possono essere assunti in modo frazionato. In pratica la loro assunzione può essere effettuata prima, durante e dopo l’allenamento. Il ciclo di assunzione differenziato tende ad armonizzare le specifiche dei nutrimenti all’allenamento del body builder.

In pratica la ciclicità differenziata contribuisce ad esaltare le grandi caratteristiche di costruzione e ricostruzione delle fibre muscolari, nonché a ridurre i dolori post-stress muscolare aumentando le performance di resistenza dell’allenamento stesso. Ci piace sottolineare un’altro aspetto poco noto in riferimento alla grande capacità di costruzione e ricostruzione.

Alcune ricerche hanno dimostrato che talune patologie e condizioni fisiche possono contribuire ad una carenza di BCAA, che andrebbe integrata in modo adeguato. Difatti l’assunzione di aminoacidi ramificati BCAA è particolarmente indicata per la rieducazione degli arti a fronte di incidenti traumatici con conseguenti forme di trofismo muscolare. Tale assunzione può essere estesa anche alle fasi immediatamente successive ad interventi chirurgici, malattie debilitanti e ustioni particolarmente serie. Inoltre i BCAA non affaticano la funzione epatica in quanto sono metabolizzati direttamente dalle fasce muscolari senza passare dal fegato, per tanto si deve sfatare il falso mito del fegato rovinato.

Come assumere i BCAA

La produzione in laboratorio di aminoacidi ramificati BCAA è realmente vasta e variegata. Difatti possono essere reperiti sul mercato sia prodotti in pillole che polveri solubili. Queste ultime si prestano ad una ideale assunzione, tramite sorseggio, proprio durante le fasi dell’allenamento. Inoltre le fragranze con le quali sono realizzati possono allietare anche i palati più difficili.

Quanti BCAA assumere

Il dosaggio consigliato è di almeno un grammo di aminoacidi per ogni 10 kg di peso corporeo. Ovviamente questa è una misurazione di riferimento che può essere variata a discrezione e sempre in modo coscienzioso da un esperto. Anche se reperibile sul mercato senza prescrizione medica è sempre consigliato rassicurarsi sul dosaggio mediante il consulto di un professionista che bilancerà la quantità dell’integratore all’alimentazione e al tipo di stress fisico.

Un aspetto importante è il bilanciamento del rapporto delle sostanze. Ossia è usuale assumere gli aminoacidi BCAA in rapporto 2-1-1 oppure 4-1-1. Questi raporti si riferiscono al bilanciamento, in termini di quantità molecolare, delle componenti LEUCINA – VALINA – ISOLEUCINA. Solitamente le indicazioni di rilievo, inerenti il dosaggio, sono riportate all’interno delle confezioni o impresse direttamente sui contenitori. Si raccomanda sempre l’osservanza delle indicazioni riportate sui contenitori dei prodotti.

Aminoacidi a catena ramificata: conclusione

Dopo gli articoli dedicati ad arginina, carnitina e glutammina, oggi abbiamo dedicato questo articolo della sezione integratori ai BCAA, uno dei più comuni e venduti integratori alimentari. Abbiamo visto cosa sono, quanto e come assumerli e quanti assumerne. Abbiamo spiegato a cosa servono e vi abbiamo detto perché potreste averne bisogno per migliorare le vostre prestazioni in palestra e il vostro fisico. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! E nel frattempo dateci dentro con il ferro!

Sommario
Aminoacidi: piccoli mattoni per un corpo forte e sano
Titolo
Aminoacidi: piccoli mattoni per un corpo forte e sano
Descrizione
Guida completa agli aminoacidi. Tutto quello che dovete sapere sui mattoni delle proteine.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo