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Press sopra la testa con manubrio per i tricipiti

written by SuperLuca
Press con il manubrio sopra la testa

Il press sopra la testa con manubrio è uno dei primi esercizi che si imparano in palestra per i tricipiti insieme alle estensioni con manubrio sopra la testa con il manubrio. Effettivamente entrambi gli esercizi sono didatticamente importanti, nel senso che insegna al neofita dell’allenamento coi pesi a sentire il muscolo, a capire come partecipano al movimento le fibre muscolari delle braccia e come sono coinvolti i diversi capi dei tricipiti. Oltre a questo valore per chi inizia ad allenarsi in palestra, questo tipo di esercizio è importante per chiunque si alleni coi pesi: un esercizio con pesi liberi sopra la testa infatti deve sempre essere inserito in una scheda di allenamento per i tricipiti, perché consente di sollecitare in modo diverso i capi dei tricipiti rispetto a quello che si può ottenere con altri esercizi come le spinte in basso, ad esempio.

Press sopra la testa con manubrio: tecnica corretta di esecuzione

Per eseguire il press con manubrio sopra la testa dobbiamo portarci in posizione in modo sicuro. Quindi prendete confidenza nel portare sopra la testa un manubrio, che può avere anche un carico consistente. Fate in modo che i pollici siano a contatto con la parte piatta del peso, che siano quindi a protezione della vostra testa. LE gambe sono leggermente piegate, la schiena dritta, con addominali e lombari contratti. Il peso parte da una posizione in cui le braccia sono stese quasi completamente, lasciate solo un angolo di pochi gradi per non avere un carico a cui vengono sottoposte le braccia diritte. Da questa posizione portate il peso dietro la testa, fino a che riuscite. Più il movimento è profondo, maggiori sono le fibre muscolari dei tricipiti che sono richiamate durante l’esecuzione del movimento. Controllate davanti allo specchio l’esecuzione del movimento. Questo è un movimento per la massa dei tricipiti, se non al pari, da associare a french press. Ricordate quindi che tendenzialmente avrete pesi pesanti e un numero di ricezioni abbastanza basso. Non fate strappi e controllate sempre il peso, sia in fase positiva, che in fase negativa. Questa è la tecnica corretta di esecuzione del press con manubrio sopra la testa.

Press Vs estensioni: principali differenze

I press sopra la testa sono una spinta del peso e sono essenzialmente un esercizio che è indicato per accrescere le dimensioni del tricipiti. Le estensioni con manubrio sono invece un esercizio che è maggiormente indicato per migliorare la qualità del tricipite, quindi uno dei classici esercizi che viene eseguito con un elevato numero di ripetizioni e con un carico non ingente. La differenza quindi è sostanziale. Sono esercizi che vengono eseguiti per scopi differenti, in momenti differenti dell’anno (allenamento per la massa Vs allenamento per la definizione muscolare).

Press sopra la testa con manubrio: conclusione

Abbiamo visto come eseguire in modo corretto il press sopra la testa con manubrio, un esercizio che può contribuire ad aumentare la circonferenza delle vostre braccia in modo notevole. Ricordiamo che il tricipite è il muscolo più grande che si trova nelle braccia. E voi avete questo esercizio nella vostra scheda di allenamento per la massa per i tricipiti? Fatecelo sapere. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra..dateci dentro con il ferro!

Sommario
Press sopra la testa con manubrio per i tricipiti
Titolo
Press sopra la testa con manubrio per i tricipiti
Descrizione
Guida completa all'esecuzione del Press sopra la testa con manubrio per i tricipiti, uno dei primi esercizi che si imparano entrando in palestra
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
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