Privacy Policy
Home Integratori Arginina: aminoacido per prestazioni super!

Arginina: aminoacido per prestazioni super!

written by SuperLuca
Arginina

Se frequentate una palestra avrete sicuramente tantissime buone ragioni per farlo. Lasciando da parte chi deve semplicemente perder peso, fare esercizio fisico aiuta moltissimo anche la mente. Gli antichi dicevano “mens sana in corpore sano” e mai concetto fu più vero. Andare in palestra aiuta a sentirsi in pace con il mondo e con se stessi, lo stress viene scaricato un po’ come le tossine col sudore, e le problematiche tendono ad affievolirsi. Fare fitness vi mantiene fisicamente in forma, previene le malattie e vi rende più calmi e concentrati. Occorrono però molte energie per sostenere sedute costanti di allenamento, quindi anche l’alimentazione deve essere adeguata. Ma l’organismo avrà bisogno di tempo per digerire ed assimilare tutte quelle sostanze utili a dare forza ed energia. E allora come fare ad essere in piena energia nell’immediato di una seduta di allenamento? Per fortuna la scienza ha fatto enormi progressi anche in questo campo: integratori sotto forma di semplici capsule o granuli da sciogliere in acqua saranno in grado di apportare tutte le sostanze necessarie a sostenere lo sforzo imminente. L’ arginina integratore é una di queste sostanze. Ma sarà bene fare un po’ di chiarezza.

Indice dei Contenuti
Arginina a cosa serve
Arginina dove si trova
Arginina dove si compra
Arginina effetti collaterali
Cos’é l’Arginina AKG?
La migliore arginina sul mercato: Arginina alfa-chetoglutarato di My Protein
Arginina: un’altra frecce per il tuo arco

Arginina a cosa serve

L’ arginina é un aminoacido, elemento costitutivo delle proteine, essenziale per l’organismo umano e prodotto autonomamente dal corpo di un adulto nella quantità da esso reputata sufficiente. Nell’infanzia e nell’adolescenza potrebbe essere necessario, invece, integrarla tramite una alimentazione specifica ricca di proteine. Le proprietà dell’arginina sono molteplici e tutte molto importanti. Innanzitutto, é un potente detossinante, il che ben si addice con le esigenze degli sportivi, visto che contribuisce a controllare il livello di ammoniaca prodotta dall’organismo durante l’attività fisica intensa. Essa è inoltre considerata una sostanza “gluconogenetica”, ossia in grado di rigenerare le riserve di zucchero nel sangue, notevolmente ridotte dopo un intenso lavoro fisico. Al contrario, carenze di arginina possono essere concause dell’insorgere di gravi deficit cognitivi, come ad esempio il morbo di Alzheimer. L’ arginina è anche un ottimo vasodilatatore di arterie e coronarie, per questo può essere talvolta confuso con farmaci per curare impotenza e disfunzione erettile. Come vasodilatatore, infatti, essa facilita sicuramente l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene, ma tutto ciò avviene in maniera corretta nel fisico di uno sportivo, abituato ad una vita sana, all’attività atletica e ad un’alimentazione bilanciata. Quindi, a meno che non si tratti di un problema patologico oppure di tipo psicologico, un atleta con tali caratteristiche avrà ben poco bisogno di aumentare la propria potenza sessuale. Viceversa, la semplice assunzione di arginina, in assenza di un fisico allenato e sano, non sarà assolutamente in grado di risolvere la problematica erettile, come invece altri farmaci specifici possono fare. Quindi, se credete di assumere l’arginina al posto della famosa pillolina azzurra, come cura fai-da-te per l’impotenza, lasciate perdere: non otterreste i risultati sperati e potreste, anzi, incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

Arginina dove si trova

Vi starete, dunque, chiedendo dove si trova questa arginina, così importante ma anche così sconosciuta. Questo aminoacido é variamente presente in numerosi alimenti che si assumono comunemente: nei legumi come arachidi, fave, ceci, lenticchie e soia; nella frutta secca come mandorle e nocciole; ma anche nel riso, nell’avena, nel mais e nel grano saraceno; e finanche nella carne bianca e rossa, nel pesce, nei latticini e nel tuorlo d’uovo.

Insomma, la scelta è molto ampia, anche per i vegetariani e i vegani. In pratica, qualsiasi cosa mangiate è più o meno ricca di arginina. Il che tranquillizza molto chi non si é mai posto il problema di doverla integrare, magari non sapendo neanche della sua esistenza ed importanza.

Ma chi frequenta la palestra e fa fitness in modo serio e costante avrà sicuramente sentito parlare, seppur magari erroneamente, dell’arginina. E se così non fosse, meglio tardi che mai. Come abbiamo detto si trova in una grande varietà di alimenti ma, per chi ne ha necessità, può essere acquistata come integratore.

Arginina dove si compra

Il nostro intento non era certamente quello di farvi preoccupare, ma é sempre bene essere a conoscenza di quanto avviene nel nostro corpo, per prevenire eventuali situazioni critiche in cui ci si potrebbe trovare senza neanche capirne il perché. Dunque, se fate parte della cerchia degli amanti del fitness o del culturismo, del sollevamento pesi o di tutte quelle discipline da palestra che prevedono notevoli sforzi fisici, molto probabilmente la vostra produzione e riserva naturale di arginina potrebbe essere insufficiente, ed avrete bisogno di integrarle. Sará possibile acquistare l’arginina in farmacia, ma anche in erboristeria oppure online (ad esempio la trovate anche su nostro store!). E’ disponibile sotto forma di tabs, capsule o granulare da sciogliere in acqua, in formati più o meno grandi e dal costo decisamente abbordabile. Non si tratta di un farmaco, ma di un integratore alimentare, quindi l’acquisto é libero e consentito senza alcuna prescrizione medica.

Arginina effetti collaterali

Non bisogna credere, comunque, che solo perchÈ si tratta di un aminoacido naturale, l’assunzione scorretta e sconsiderata di arginina non possa comportare effetti negativi collaterali. Un eccesso di arginina, infatti, puÚ provocare, nella migliore delle ipotesi, disturbi gastrici, crampi intestinali e diarrea, fino ad arrivare a scompensi cardiaci nei soggetti già a rischio. Non sono, inoltre, da escludersi reazioni allergiche, asma,
ipotensione ed alterazione del livello di glucosio nel sangue, mentre è sospetta, ma non del tutto provata, la relazione tra l’arginina e la comparsa dell’Herpes simplex. Insomma, meglio fare molta attenzione ai dosaggi, seguire sempre i consigli del medico curante ed evitarne l’assunzione concomitante a farmaci che potrebbe produrre dannose interazioni.

Cos’é l’Arginina AKG?

L’ arginina AKG é una tipologia “potenziata” di arginina che si é dimostrata particolarmente efficace grazie all’azione biologica dell’alfachetoglutarato in essa contenuta. Secondo alcuni studi, pare che l’azione potenziata dell’arginina AKG sia di tipo neurale, comportando un miglioramento delle prestazioni fisiche senza perÚ un cambiamento concomitante della massa muscolare. Risulta, comunque, essere un tipo di arginina integratore molto gettonato tra i culturisti e gli amanti del fitness.

La migliore arginina sul mercato: Arginina alfa-chetoglutarato di My Protein

L’ arginina alfa-chetoglutarato (AAKG) è un ingrediente comune che si trova in numerosi volumizzanti cellulari, integratori che permettono di andare a massimizzare il volume delle cellule del muscolo, permettendo a sangue e di conseguenza tutte le “sostanze nutritive”, di entrare in modo massiccio all’interno del muscolo.

L’arginina é famosa per provocare un inteso bruciore muscolare, dovuto al fatto che è connessa alla produzione di ossido di azoto (NO). Il composto di alfa-chetoglutarato aiuta infatti a convogliare l’ arginina ed è uno dei più importanti trasportatori di ossido di azoto (NO) nelle vie metaboliche. L’ arginina è un aminoacido condizionatamente essenziale (vi rimandiamo all’articolo “Aminoacidi: guida completa” per avere maggiori informazioni circa gli aminoacidi), il quale svolge diverse funzioni essenziali nella biochimica dell’organismo umano e svolge un ruolo importante nella sintesi proteica, quindi sia nella conservazione della massa muscolare che nello sviluppo di nuova massa muscolare magra.  L’alfa-chetoglutarato è un composto biologico importante, usato dal corpo per produrre energia utilizzabile a partire da carboidrati, grassi e proteine.

Quindi questo integratore alimentare fornisce un importante supporto per ottimizzare i livelli energetici. Unito all’ammoniaca, crea l’acido glutammico, ossia un precursore della glutammina, aminoacido importantissimo per recupero muscolare e sviluppo di nuova massa magra.  L’ossido di azoto (NO) è un vasodilatatore molto potente, in grado di aumentare l’intensità e la durata del  pompaggio ottenuto durante un allenamento intensivo (generalmente con carichi pesanti, quindi esattamente tutti gli allenamenti che vi proponiamo noi di SuperPalestra).

La maggior parte degli consumatori dell’ AAKG osserva un aumento visibile di vascolarizzazione e pompaggio. L’ arginina alfa-chetoglutarato (AAKG) di My Protein viene prodotta con un rapporto di 2:1 (arginina:alfa-chetoglutarato). Per maggiori informazioni circa l’ AAKG consigliata vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale che vi abbiamo segnalato.

Arginina: un’altra frecce per il tuo arco

Oggi vi abbiamo presentato uno dei migliori aminoacidi per raggiungere la vostra forma desiderata. Abbiamo messo in luce pro e contro dell’integrazione di arginina. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! Nel frattempo, dateci dentro con il ferro!

Sommario
Arginina: aminoacido per prestazioni super!
Titolo
Arginina: aminoacido per prestazioni super!
Descrizione
Una guida completa all'arginina, uno dei più importanti aminoacidi per chi vuole un fisico forte ed atletico con prestazioni super.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: