Scheda di allenamento 4 giorni

Oggi vedremo due schede per due dei vostri quattro allenamenti settimanali, il protocollo di allenamento selezionato è il PUSH/PULL. Questo è un tipo di allenamento in multifrequenza che vi permette di stimolare tutti i vostri gruppi muscolari 2 volte alla settimana. Nel nostro articolo fondamentale sull’aumentare della massa muscolare trovi spiegato perché sia preferibile allenarsi … Leggi tutto

Allenamento di 4 giorni a settimana: Push Pull e Upper Lower

allenamento multifrequenza

Un programma di allenamento suddiviso in 4 giorni settimanali è ottimo per atleti di livello intermedio o leggermente avanzato. Questo perché allenarsi 4 volte a settimana ti permette di stimolare i gruppi muscolari, con un volume di allenamento notevole e che porti alla crescita muscolare. Se hai letto la nostra guida per principianti, avrai notato … Leggi tutto

Esiste la scheda di definizione?

Massa e definizione. Sappiamo tutti cosa voglia dire. Scheda di massa e scheda di definizione. Qui le cose si fanno più complicate. Esiste davvero una scheda di definizione? Scoprilo in questo articolo. Prima di andare avanti assicurati di aver letto la nostra guida all’aumento della massa muscolare e la nostra guida per principianti se rientri … Leggi tutto

Tensione meccanica: fattore fondamentale per l’ipertrofia

scheda massa pettorali

L’ipertrofia è un processo multifattoriale che avviene solo se coesistono una serie di fattori. I meccanismi fondamentali di cui stiamo parlando, sono: Tensione meccanica, Stress metabolico e Danno muscolare. Abbiamo  già parlato di questi 3 fattori chiave nel nostro articolo relativo alla costruzione di massa muscolare. Il primo, di questi 3 meccanismi sopraelencati, è con … Leggi tutto

Quanti allenamenti a settimana

scheda massa pettorali

Quando si parla di allenamento in palestra la multifrequenza è la modalità preferibile con la quale approcciarsi. Nel nostro articolo sull’aumento della massa muscolare se ne parla più approfonditamente. Con questo articolo non andremo a vedere quali sono le miglior routine di allenamento in multifrequenza in base a quanti giorni a settimana volete dedicare all’allenamento. … Leggi tutto

Come allenare i tricipiti

Il tricipite è insieme al bicipite uno dei muscoli principali che compongono il braccio. Per avere braccia grosse è necessario allenarle correttamente. Ricordati inoltre che il tricipite costituisce circa i 2/3 di volume dell’intero braccio, capirai bene l’importanza di allenarlo. Prima di procedere assicurati di scoprire le fondamenta di allenamento e dieta leggendo il nostro articolo su … Leggi tutto

Trazione impossibile: cos’è e come farla

Trazioni Sbarra

 Le trazioni alla sbarra (note anche come sollevamenti alla sbarra, trazioni alla barra o con il nome inglese di pull ups) rappresentano uno dei più classici degli esercizi a corpo libero. Durante una trazione alla sbarra sono coinvolti diversi muscoli di tirata, essendo la trazione un esercizio multiarticolare. Per sapere quali altri muscoli sono coinvolti nella … Leggi tutto

Esercizi per bicipiti

Arnold e i drop set

I bicipiti sono da sempre un muscolo molto importante e molto apprezzato. Talvolta anche troppo perché si pensa che per avere braccia grandi sia necessario martoriare solo e soltanto i bicipiti con infinte serie di esercizi di isolamento. In realtà per avere braccia grosse le cose vanno approcciate in un altro modo. Oggi vedremo come … Leggi tutto

Come avere polpacci grossi: circuito efficacie da provare

Calf raises da seduto

Allenare i polpacci è sicuramente uno degli obiettivi principali di chi vuole avere gambe estetiche e muscolose. Il polpaccio, infatti, è un muscolo che dona volume alla parte inferiore della gamba e che, se allenato bene, può crescere notevolmente. Come in tutti i gruppi muscolari il contributo della genetica è presente. C’è chi, senza allenare … Leggi tutto

Esercizi per schiena e bicipiti da fare a casa

quante ripetizioni massa

L’allenamento tra le mura domestiche può essere una soluzione comoda ed efficacie in caso si decida, per qualsiasi motivo, di evitare la palestra. L’allenamento a casa può portare risultati significativi e, se fatto bene, può sostituire l’allenamento in palestra. Dopo aver visto come allenare i tricipiti in casa, vediamo ora gli esercizi che ti permettono … Leggi tutto

Esercizi per tricipiti a casa senza pesi

stimolo allenante

Allenare i tricipiti è fondamentale se vuoi dare volume al tuo braccio. Come forse saprai il tricipite è composto da 3 ventri muscolari: il capo lungo, il capo mediale e il capo laterale. A differenza del bicipite, è un muscolo di spinta ed è dunque coinvolto in tutti gli esercizi fondamentali del petto (panca piana, piegamenti … Leggi tutto

Guida per principianti in palestra

Tutti i neofiti hanno bisogno di un’inquadratura iniziale del mondo della palestra. Per intraprendere al meglio il tuo percorso è opportuno che tu non ti perda via nella miriade di informazioni di cui il web è pieno. In questo articolo voglio proporti una breve guida per principianti in palestra, in modo da fornirti le conoscenze … Leggi tutto

Come diventare più grosso: gli errori da non commettere

panca piana presa stretta

La maggior parte delle persone si iscrive in palestra per due motivi: perdere grasso (con annessa crescita muscolare) ed aumentare la propria massa magra. Se fatichi a prendere peso, a costruire massa muscolare o semplicemente a ”diventare più grosso” molto probabilmente stai commettendo uno dei seguenti errori che ti impediscono la crescita muscolare. Avere braccia grosse è … Leggi tutto

Allenamenti settimanali: 3 o 4?

Ti sarai probabilmente chiesto, durante il tuo percorso fitness, se aumentare o diminuire le tue sedute di allenamento settimanali. Sicuramente il tuo obiettivo è quello di massimizzare i risultati in palestra cercando di ottenerli nel minor tempo possibile.  E’ dunque è molto importante avere una programmazione di allenamento facile da rispettare e seguire nel tempo. … Leggi tutto