Ci sono differenze nell’allenamento tra uomo e donna?

Spesso le ragazze che si affacciano al mondo della palestra, spaventate dal diventare grosse e mascoline finiscono per allenarsi male e poco intensamente. Serie interminabili di hip abductor machine, esercizi per i glutei senza peso (quando c’è è spesso irrisorio) e ripetizioni ben oltre le 20 (praticamente cardio).

In questo articolo vedremo le differenze nell’allenamento tra uomo e donna mentre qui puoi trovare uno spunto di scheda in multifrequenza per ragazze.

Differenze nell’allenamento tra uomo e donna

Si pensa che uomo e donna in palestra siano due mondi a sé stanti. La realtà dei fatti è ben diversa. Le differenze esistono sulla linea teorica, vedremo che poi nell’applicazione pratica cambia poco, i fondamenti dell’ipertrofia e della fisiologia umana sono gli stessi in entrambi i sessi (qui trovi il nostro articolo sulle fondamenta di allenamento ed ipertrofia). Si è anche visto che uomini e donne hanno lo stesso potenziale RELATIVO di costruire muscoli. Senza addentrarci troppo nei dettagli scientifici le differenze sono queste:

  • Miglior recupero nelle donne per via della maggior quantità di estrogeni. L’implicazione pratica nell’allenamento potrebbe tradursi in una maggior propensione ad aumentare il volume e la frequenza di allenamento per massimizzare i risultati.
  • Minor tendenza ad affaticarsi durante un allenamento nelle donne. Nella pratica le donne saranno più portate ad effettuare alte ripetizioni e lavori di resistenza, anche perché hanno più fibre a contrazione lenta. Questo le rende però meno portate ad allenamenti esplosivi rispetto agli uomini. Nella pratica dell’allenamento queste differenze non producono sostanziali differenze in quanto l’ideale è allenarsi con entrambe le metodologie.
  • Più forza nella parte inferiore del corpo (gambe) rispetto alla parte superiore nelle donne
  • Il testosterone, ormone anabolico per eccellenza, negli uomini è circa 15 volte superiore che nelle donne.

Quest’ultimo punto significa che allenandosi coi pesi le donne non diventeranno grosse e mascoline a meno che assumano dosi massicce di steroidi anabolizzanti unite ad una dieta ipercalorica calibrata per ottenere il massimo stimolo ipertrofico possibile. Quindi ragazze allenatevi senza paura e tenendo conto dei meccanismi fisiologici che rimangono gli stessi per donne e uomini quando si parla di crescita muscolare e di allenamento coi pesi. Se ancora non siete convinte vi basti sapere che ad ogni modo non ci si ritrova enormi da un giorno all’altro, se vi accorgete che state diventando troppo grosse (cosa che non succederà) potete sempre fermarvi e ridurre lo stimolo allenante.