Privacy Policy
Home Gambe Il migliore esercizio per le gambe: lo squat

Il migliore esercizio per le gambe: lo squat

written by SuperLuca
Il migliore esercizio per le gambe

Il migliore esercizio per le gambe è lo squat. Questa è la più facile delle risposte che abbiamo potuto dare alle domande sui migliori esercizi per uno specifico gruppo muscolare. Siamo fan dello squat fin dal primo momento che siamo entrati in palestra. Siamo rimasti sempre affascinati dalla brutalità, dalla semplicità e dalla durezza di questo esercizio. Tanto semplice e tanto complesso allo stesso tempo. Tanto completo da allenare praticamente quasi mezzo corpo in una sola volta. Non è un caso se abbiamo dedicato più di un articolo (“Squat per gambe perfette: 1 parte“, “Muscoli della gamba più massicci con lo squat” e “Squat: come eseguirlo correttamente“) a questo esercizio e se ne abbiamo fatto il capostipite di praticamente tutti gli allenamenti per le gambe che vi abbiamo proposto. Dunque oggi vi spieghiamo come mai lo squat è il migliore esercizio per le gambe che ci possa essere.

Il migliore esercizio per le gambe: lo squat.

Cerchiamo di motivare la nostra decisione sulla scelta dello squat come miglior esercizio per le gambe:

  1. E’ in assoluto l’esercizio che sollecita più gruppi muscolari: quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci, lombari, addominali, erettori della spina, glutei.. e chi più ne ha più ne metta;
  2. E’ l’esercizio che vi consente di sollevare maggiori carichi per le gambe;
  3. Ha innumerevoli varianti per sposare lo stress maggiormente su una parte o l’altra delle gambe;
  4. Non ha uguali per lo sviluppo della forza e della massa delle gambe;
  5. E’ l’unico esercizio che da solo allena interamente un gruppo muscolare;
  6. E’ un esercizio bello da svolgere!

Il migliore esercizio per le gambe: lo squat, conclusioni

Su questo punto non ci sono stati dubbi: il migliore esercizio per le gambe è lo squat. Abbiamo tentato di dare le nostre motivazioni per convincere anche voi di questo. Se non avete lo squat come primo esercizio per le gambe della vostra routine di allenamento (a meno che non utilizziate tecniche di preaffaticamento o la leg press) dubitiamo che sia una scheda di allenamento ottima. Tom Platz era un fanatico dello squat e lui è considerato l’uomo con le migliori gambe della storia del bodyduilding.. quindi un motivo ci sarà.. Dunque fateci sapere se anche per voi lo squat è il miglior esercizio per le gambe. E come sempre, mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra, dateci dentro con il ferro.

NB: questo esercizio è stati inserito nella top 5 di SuperPalestra tra i migliori esercizi per i quadricipiti!

Sommario
Il miglior esercizio per le gambe: lo squat
Titolo
Il miglior esercizio per le gambe: lo squat
Descrizione
Qual è il miglior esercizio per le gambe? Lo Squat, questa la risposta di SuperPalestra a questa fondamentale domanda. Guida completa.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: