Carne rossa: alimento top per la crescita

La carne rossa viene demonizzata fortemente negli ultimi mesi, quasi come se fosse l’origine di tutti i mali del mondo, come se tutte le malattie del mondo derivassero dal consumo di questa tipologia di alimenti. Premetto che non sono contrario ad una dieta che escluda la carne o derivati di origine alimentare, dubito fortemente che sia indicata per chi voglia mettere su massa magra e voglia allenarsi con i pesi in modo serio. So che ci sono

esempi di bodybuilder vegani, ma sono eccezioni alla regola, persone che hanno un corredo genetico particolare, particolarmente dotate. E nessuno mi leva dalla testa che avrebbero potuto raggiungere risultati ancora migliori mangiando carne e quindi anche carne rossa. Ripeto: non è uno spot per i carnivori, né un post di attacco a vegetariani o vegani. Noi di SuperPalestra siamo per la libertà di espressione e per la libertà di scelta a tuttotondo, quindi anche per ciò che una persona libera in uno stato libero decide di mangiare. Fatta questa doverosa premessa, oggi vediamo perché questo tipo di alimenti sono importanti in una dieta per far crescere la massa muscolare.

Carne rossa: nutrienti fondamentali per la crescita muscolare

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alla carne rossa sono sicuramente le proteine, ma questo sono solo uno dei macronutrienti che sono disponibili in abbondanza in questa categoria di alimenti. Ad essere proprio fiscali ci sono alimenti che contengono anche un tasso maggiore di proteine, ma non sono completi come le carni rosse. Il contenuto di ferro e di vitamina B12 che troviamo nella carne rossa possono portare ad un aumento

consistente dei livelli energetici e, di conseguenza, delle prestazioni sportive. Ma non finisce qui…. la carne rossa è ricca anche di zinco, un minerali che prova un aumento dei livelli di ormoni anabolici come il testosterone e l’IGF-1 (fattore di crescita), la cui secrezione tende naturalmente a diminuire negli atleti che si allenano duramente. Molti atleti che sono in fase di accrescimento della massa muscolare mangiano carne anche più volte al giorno. Senza necessità di eccedere vi consigliamo di mangiare carne rossa almeno 3 volte a settimana. Non tutti reagiscono allo stesso modo di fronte agli alimenti, quindi prima di incrementare le quantità che andate ad assumere, provate se il vostro organismo e soprattutto il vostro sistema digestivo, riesce a tollerare carne rossa e digerirla in modo corretto, senza appesantimenti o altri effetti negativi.

Carne rossa: 4 tagli utili per chi si allena

Di seguito alcuni tagli di carne che possono darvi spunto per le vostre ricette a base di carne.

Hamburger magro alla griglia

L’hamburger anche se magro contiene più grassi degli altri tagli di carne, quindi questo tipo di carne evitatelo durante i periodi di definizione muscolare. E’ un taglio abbastanza economico.

Filetto mignon macinato

Questo tipo di taglio serve per sopperire alla voglia di hamburger che ammetto di avere nel momento in cui inizio un periodo di riduzione di grasso corporeo. Quindi con il macinato di filetto mi faccio un hamburger che chiudo dentro fette di riso grandi. E’ una consolazione, anche se un po’ costosa!

Filetto mignon

Taglio magro e ricco di proteine che può essere mangiato durante tutto l’arco dell’anno.

Lombatello o spuntura di fianchetto

Per tutti coloro che hanno problemi di budget (come me del resto…). Questo taglio è ricco di proteine, ha un tasso di grasso contenuto e costa molto. A me in fondo piace, come mi piace il rapporto qualità – prezzo.

Carne rossa: conclusioni

Abbiamo dato una rapida ma funzionale illustrazione di alcuni tagli di carne rossa che possono essere inseriti all’interno di una corretta alimentazione che consenta a chi si allena in palestra di aumentare la massa muscolare. Questo è solamente uno degli ingredienti che vi porteranno ad accumulare massa magra, ma uno di quelli fondamentali, senza il quale non potrete arrivare al vostro obietti. Come sempre vi invitiamo a condividere le vostre idee su questo argomento importante di alimentazione, commentando sotto o per contatto diretto. E come sempre, mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra, allenatevi!

Sommario
Carne rossa: alimento top per la crescita
Titolo
Carne rossa: alimento top per la crescita
Descrizione
Una rapida guida alla carne rossa come cibo per la crescita della massa muscolare. Vantaggi e svantaggi dell'assunzione di carne rossa nella dieta dello sportivo.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento