ZMA come modulatore ormonale delle SHBG

Il sogno di ogni bodybuilder, ma anche di chi si allena normalmente in palestra con i pesi, è quello di poter aumentare massa muscolare con facilità, magari massa muscolare pulita, cioè priva di grasso che ne comprometta la visibilità. E’ indiscutibile che il ruolo degli ormoni androgeni in questo processo di ipertrofia muscolare sia determinante. Non a caso ci sono ormoni che si chiamano “ormoni della crescita”!

Troppo spesso associamo però gli ormoni ad aspetti negativi, come il doping e gli effetti collaterali devastanti che ne derivano. Oggi ci chiediamo se esista un integratore alimentare che possa contribuire a mantenere alti o innalzare i nostri livelli naturali di testosterone. Se per il momento non sapete cosa siano le SHGB che abbiamo citato nel titolo… non vi preoccupate.. anche noi abbiamo dovuto studiare un po’ per poter essere in grado di parlarvi di questo argomento!

Indice dei Contenuti
Integratori per stimolare la produzione di testosterone
Zinco, Magnesio e Vitamina B6, ovvero ZMA: a cosa serve
Assunzione ed effetti collaterali legati all’integrazione di ZMA
Che cosa sono le proteine SHGB
Dove acquistare un integratore di ZMA

Integratori per stimolare la produzione di testosterone

Inutile dire che stiamo scoperchiando un vaso di Pandora: ci sono centinaia di prodotti che sono venduti come miracolosi, che promettono di stimolare la produzione di testosterone, di farla raddoppiare, triplicare e far mettere su chili e chili di muscoli, il tutto senza ovviamente mettere su nemmeno un etto di grasso corporeo e senza conseguenze dannose per il fisico, ed in più in sole poche settimane.

Sarebbe un mondo fantastico, in cui tutti sarebbero in forma con delle pillole magiche. Magari non servirebbe nemmeno andare in palestra ad allenarsi. Purtroppo, o per certi versi per fortuna, questo tipo di prodotto non esiste. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza circa i possibili prodotti che troveremo in vendita nei negozi di integratori:

  • TribulusTerrestris;
  • Maca (Lepidiummeyenii);
  • Fieno Greco (Trigonella foenumgraecum);
  • MuiraPuama (Ptychopetalumolacoides);
  • Ortica (Urtica dioica);
  • Palmetto seghettato (Serenoa repens);
  • Crisina.

Questi integratori, che sono tutti a base vegetale, sono stimolanti naturali del testosterone e possono incidere direttamente o indirettamente sulla produzione endogena (naturale del nostro organismo) di questo ormone androgeno ed anabolico. Vi faccio notare che ho utilizzato il termine “possono”, perché per nessuna delle sostanze sopra elencate andremmo a mettere le mani sul fuoco che potreste vedere effettivamente aumentata la vostra produzione dell’ormone maschile per eccellenza, soprattutto se si hanno meno di 35 anni.

L’integratore per ottimizzare la produzione di ormoni steroidei sessuali è sicuramente lo ZMA, ovvero un integratore a base di zinco, magnesio e vitamina B6.

Zinco, Magnesio e Vitamina B6, ovvero ZMA: a cosa serve

Prima di tutto spieghiamo con quali ingredienti sono fatti la grande maggioranza degli integratori ZMA:

  • Citrato di Magnesio;
  • Ossido di Magnesio;
  • Zinco Aspartato;
  • Zinco L-Monomethionine;
  • Piridossina.

I vantaggi offerti da un integratore di ZMA possono essere di seguito riassunti:

  • Migliora la sintesi proteica e le reazioni chimiche nell’organismo legate al rilascio di energia cellulare;
  • Mantiene sano il sistema immunitario e riesce a regolare la produzione di cellule di testosterone (mantiene elevata la
  • secrezione dell’ormone della crescita)
  • Migliora il recupero e facilita il sonno;
  • Aiuta a combattere i crampi muscolari.

Lo ZMA funziona grazie alla sinergia dei 3 componenti, ognuno dei quali permette di massimizzare la produzione di testosterone, di recuperare meglio e di dormire profondamente.

Assunzione ed effetti collaterali legati all’integrazione di ZMA

Tipicamente un integratore di ZMA è fornito in capsule e la dose di assunzione giornaliera è di 2 capsule al giorno o comunque l’equivalente di 30 mg di zinco, 450 mg di magnesio e 10,5 mg di vitamina B6.

Il massimo dei risultati potete ottenerli assumendo la razione giornaliera a stomaco vuoto ed evitando la concomitanza con cibi o integratori contenenti calcio (questo minerale tende ad inibire l’assorbimento dello zinco, del magnesio e del ferro), possibilmente prima di andare a letto per sfruttare al massimo la capacità di favorire un sonno fisiologico ed un maggior recupero, probabilmente a causa della presenza di magnesio.

Come tutti gli integratori, anche questo può avere degli effetti collaterali, che sono poi i tipici legati all’ingestione dei 3 principali componenti. I possibili effetti indesiderati del ZMA includono:

  • disturbi di stomaco, nausea, vomito, diarrea
  • battito cardiaco irregolare, pressione sanguigna bassa, confusione, respiro lento;
  • febbre, tosse, dolore allo stomaco e stanchezza.

Indipendentemente dai possibili effetti collaterali, che sono associati, nella stragrande maggioranza dei casi ad assunzioni smodate, un integratore di ZMA è sicuro, ma come sempre vi raccomandiamo di informare sempre il vostro medico e di farvi illustrare tutte le implicazione, positive ed eventualmente negative, dell’assunzione di integratori alimentari.

Che cosa sono le proteine SHGB

Abbiamo parlato di SHGB, ma cosa sono? SHGB sta per “globuline leganti gli ormoni sessuali” (note anche con il nome di globuline leganti gli steroidi sessuali o SSBG) sono delle glicoproteine che legano gli ormoni sessuali, ovvero il testosterone e l’estradiolo (tratto e adattato da Wikipedia).

Dove acquistare un integratore di ZMA

Adesso che conoscete le caratteristiche, i benefici e gli effetti collaterali degli integratori di zinco, magnesio e vitamina B6, vorrete conoscere dove sia possibile effettuare un acquisto in tutta sicurezza. Per nostro credo personale non suggeriamo mai niente che non abbiamo testato con mano.

Per acquisti di questo tipo di integratore, ma non solo, potete rivolgervi a IntegratoriMarket uno store online di supplementi alimentari per lo sport: un servizio professionale, che offre solo il meglio per migliorare il vostro rendimento in allenamento nel rispetto della piena sicurezza e qualità dei prodotti. Vi assicuriamo che su questo sito potrete trovare il miglior zma in commercio. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
ZMA come modulatore ormonale delle SHBG
Titolo
ZMA come modulatore ormonale delle SHBG
Descrizione
ZMA, cioè zinco, magnesio e vitamina B6, è un integratore alimentare per lo sport che permette di stimolare la produzione naturale di testosterone. Conosciamo meglio questo valido aiuto per le nostre performance in palestra.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento