Privacy Policy
Home Integratori Carnitina: un valido aiuto alla perdita di grasso

Carnitina: un valido aiuto alla perdita di grasso

written by SuperLuca
Carnitina

Dopo aver visto  nel precedente articolo l’arginina, un aminoacido molto comune come integratore alimentare, oggi andiamo a vedere la carnitina. La Carnitina é un acido carbossilico che viene scelto dagli sportivi allo scopo di bruciare la massa grassa e scolpire il fisico. Oggi puoi integrare la carnitina nella tua dieta giornaliera, ottenendo proprietà e benefici nel tuo organismo, favorendo il dimagrimento e provocando un ringiovanimento cutaneo. Scopriamo che cos’è questo integratore, a cosa serve, come assumerlo e i vari benefici che esso apporta.

Indice dei contenuti
Cos’è la carnitina
La carnitina a cosa serve
Carnitina effetti
La Carnitina per dimagrire
Carnitina quando assumerla
Conclusione

Che cos’é la Carnitina?

La l carnitina è un aminoacido che l’organismo umano sintetizza a livello renale ed epatico. L’attività svolta dalla carnitina è quella di trasportare gli acidi grassi nella matrice mitocondriale, convertendoli in energia mediante il processo di ossidazione. In presenza di ossigeno, gli acidi grassi frammentati sono raggruppati dalla carnitina e immagazzinati sotto forma di Acetil-Carnitina durante le attività anaerobiche, come il sollevamento pesi. Trasferite nel co-enzima A, il gruppo acetilico viene smontato mediante la presenza di ossigeno e trasformato in molecole di solfato, fornendo preziosa energia.

La carnitina a cosa serve

Utilizzato per bruciare i grassi, l’Acetil Carnitina è un integratore energetico riequilibrante che facilita il dimagrimento corporeo, nutre e preserva il tono muscolare, tiene lontane malattie cardiovascolari pericolose, dona benefici al sistema nervoso. Essa svolge anche una importante funzione antiossidante sulle cellule: alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato come questa integrazione provochi il ringiovanimento. La Carnitina e lo sport camminano di pari passo allo scopo di incrementare l’attività fisica, garantendo prestazioni eccellenti. Oltre alla proprietà già citata di bruciare i grassi, la sua capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi arreca benefici anche all’apparato cardiovascolare, riducendo il rischio di depositi nel sangue, scongiurando malattie cardiovascolari, mediante l’ossigenazione delle cellule.

Carnitina effetti

Se assumi la Carnitina durante l’attività sportiva, otterrai un effetto benefico sui muscoli, questo integratore infatti riduce la quantità di acido lattico e preserva la presenza di glicogeno nei muscoli, aumentando la massa muscolare. Durante l’allenamento giornaliero dei bodybuilder, si è riscontrata una diminuzione di Carnitina, l’impatto della pratica del sollevamento pesi, che si basa sulla potenza muscolare e sulla forza, abbassa il livello di questa sostanza nei muscoli e ne accresce il fabbisogno, potrai sopperire a questa carenza ricorrendo a degli integratori specifici per lo sport.

La Carnitina per dimagrire

Se stai cercando il modo di bruciare più velocemente la massa grassa, compensandola con massa magra, la Carnitina è ciò che fa per te. Sappiamo che perdere peso risulta un gran sacrificio, se ricorri a integratori che facilitano la combustione dei grassi durante un’attività fisica costante, associando tutto ciò a un’alimentazione sana ed equilibrata, riuscirai a raggiungere il peso forma. Sostanze benefiche come la carnicina riescono a regalare un corpo più snello che, oltre a essere esteticamente più piacevole, ti fa sentire bene con te stesso e ti regala una salute migliore.

Il trucco della Carnitina è agire sulle cellule adipose, accelerando il metabolismo dei grassi, utilizzandole per ricavare energia anziché adipe. Aumentando le prestazioni ginniche durante l’allenamento, riuscirai a bruciare più calorie in quanto, aumentando il livello di energia, potrai perdere peso in un arco di tempo più breve. Innalzando il tasso metabolico, questa sostanza benefica assicura il controllo del peso durante la giornata: studi recenti hanno dimostrato che l’assunzione della Carnitina in un regime dietetico sano, associato a sport, favorisce anche una diminuzione dell’appetito.

Carnitina quando assumerla

L’effetto dimagrante che innesta la Carnitina varia da soggetto a soggetto, per ottenere risultati visibili è consigliabile assumere 2-4 gr di l-Carnitina al giorno per circa 4 settimane. E’ possibile praticare anche dei dosaggi con cicli a scalare, ottenendo benefici neuro-muscolari, maggiore resistenza in modo del tutto graduale, permettendo ai livelli di testosterone e alle fibre di stabilizzarsi in base alla presenza di carnicina. Il ciclo consiste nell’assunzione di 2-4 gr al giorno nella prima settimana, scendendo di 500 gr a settimana in modo graduale fino alla quarta e ultima. Esistono vari formati, da quello in tavolette all’integratore in polvere che si scioglie in acqua, fino a giungere al formato in capsule gastroresistenti facili da ingurgitare. Essi vanno assunti 30 minuti prima dei pasti e 40-50 minuti prima dello svolgimento dell’attività fisica di bodybuilding, ma anche fitness e ciclismo, per risparmiare il glicogeno durante l’allenamento muscolare, ricavando energia dagli acidi grassi, non favorendone il recupero. Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di Carnitina prima dello svolgimento di attività sportive ad alta intensità e con una diminuzione del quoziente respiratorio, hanno raddoppiato la durata dell’allenamento ad alta intensità. L’utilizzo prolungato di questo integratore è consigliabile in quanto, avendo la carnitina un indice di assorbimento intestinale piuttosto basso, è richiesto un utilizzo orale per un periodo prolungato, al fine di aumentare i depositi muscolari di Carnitina in modo significativo. Dove comprare la carnitina? In commercio esiste un’ampia scelta di questo amminoacido, venduto online o in farmacia sotto denominazione di l-Carnitina e Acetil-Carnitina. Non sono stati riscontrati effetti collaterali per l’assunzione di questo integratore benefico, anche in presenza di alti dosaggi.

Conclusione

Oggi abbiamo trattato un altro integratore alimentare tra i principali, evidenziando le qualità benefiche e mostrando quando assumerla e secondo che posologia: la carnitina. Come sempre ci raccomandiamo che prima di assumere qualsiasi integratore fate richiesta al medico, che saprà sicuramente darvi ancora maggiori dettagli e dirvi se è adatto a voi. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! E nel frattempo dateci dentro con il ferro!

Sommario
Titolo
Carnitina: un valido aiuto alla perdita di grasso
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere sulla carnitina, uno dei piuù importanti integratori sul mercato
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: