Privacy Policy
Home Gambe Esercizi per quadricipiti: largo ai superset

Esercizi per quadricipiti: largo ai superset

written by SuperLuca
Esercizi per quadricipiti

Oggi ci occupiamo di esercizi per quadricipiti e dello sviluppo in generale di gambe forti e massicce. Al contrario di quello che pensano la maggior parte delle persone, sia donne che uomini devono avere un approccio di base e pesante per le gambe, perché questo è l’unico modo che esista per arrivare ad avere dei risultati concreti.

Così come per gli altri gruppi muscolari non ci sentiamo però di dire che lo sviluppo dipenda dal numero di set o di ripetizioni, ma più che altro da modo in cui si riesce a stimolare il complesso delle fibre muscolari. Ovviamente questo è ancora maggiormente importante quando si affronta l’allenamento del gruppo muscolare più esteso del corpo: le gambe. Oggi introduciamo una tecnica di allenamento che non abbiamo mai visto sulle pagine di SuperPalestra, uno dei principi di aumento dell’intensità più famosi, utilizzati e funzionanti: i superset. Superset significa in pratica ad andare ad accoppiare 2 esercizi di fila, senza un riposo significativo tra l’uno e l’altro, se non il tempo di spostarsi da una postazione all’altra. Dedicheremo un articolo specifico a questa tecnica, ma oggi l’adottiamo per gli esercizi per quadricipiti, che andremo ad accoppiare sapientemente.

Esercizi per quadricipiti: approccio variabile

In questo articolo vogliamo proporre in approccio variabile per l’allenamento dei quadricipiti, in particolare andremo a suddividere gli esercizi per quadricipiti in più schemi di allenamento, adottando più di una tecnica di allenamento per portare all’estremo la crescita muscolare. La cosa fondamentale è che per sviluppare massa e forza nella gambe andremo ad usare tanti pesi liberi, molto pesanti e esercizi complessi di base. Sono questi esercizi infatti gli esercizi che sollecitano il complesso delle gambe in modo intenso e che determina la crescita. Allo stesso tempo però, se fate sempre e solo questi, il vostro fisico si abituerà e quindi vi troverete in una fase inevitabile di stallo e, forse, trascurerete alcuni gruppi muscolari più piccoli, ma rilevanti. Ad esempio se iniziate sempre una sessione di allenamento per le gambe con lo squat, non sarete in grado mai di portare a sfinimento una parte delle gambe che è sottostimolata da questo esercizio. Per la prima volta poi sulle pagine di SuperPalestra vogliamo introdurre il principio dei superset per una scheda di allenamento, un approccio duro e radicale che promuove la crescita in modo prepotente. Abbinando un esercizio complesso di base coi pesi liberi ad un esercizio specifico andremo a stimolare sia il gruppo muscolare nel suo insieme che i muscoli ausiliari in modo specifico. Quindi il nostro allenamento sarà più completo ed, in fondo, efficace. Per dare ulteriore stimolo potremmo anche pensare di andare ad accoppiare 2 esercizi complessi per le gambe, anche se questo richiede uno sforzo davvero brutale. Entrambi gli approcci sono validi, è un po’ la regola del non esserci regole, tranne quella di sputare sangue mentre vi allenate.

Esercizi per quadricipiti, superset: conclusioni

Abbiamo dunque spiegato le ragioni di un allenamento per le gambe basato su superset, per variare la stimolazione di ogni singola parte delle gambe, mettendo a ferro e fuoco ogni singolo muscolo, principale ed ausiliario. Nel prossimo articolo di SuperPalestra andremo a proporre finalmente la scheda basata su superset e esercizi per quadricipiti, permettendovi di cuocere a puntino le vostre gambe. Questo è dunque solo un antipasto, il bello deve ancora venire! Come sempre, oltre a spronarvi a commentare e condividere le vostre esperienze di allenamento, mentre attendente il nostro nuovo articolo, dateci dentro con il ferro!

Sommario
Esercizi per quadricipiti: crescita super!
Titolo
Esercizi per quadricipiti: crescita super!
Descrizione
Guida agli esercizi per quadricipiti, esercizi di base, fondamentali per promuovere una crescita super. Scheda allenamento completa.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: