Privacy Policy
Home Braccia Curl con manubri: bicipiti super

Curl con manubri: bicipiti super

written by SuperLuca
Curl Manubri

I curl con manubri sono uno dei principali esercizi per lo sviluppo di braccia grosse, forti e massicce. Insieme ai curl con bilanciere sono le basi per avere i bicipiti che avete sempre desiderato di avere, per raggiungere un risultato che altrimenti non riuscireste mai a raggiungere.

In questo articolo vogliamo vedere in modo approfondito la tecnica di esecuzione di questo movimento e capire i trucchi e i segreti che possono consentirci di ottimizzare i risultati ottenibili attraverso questo esercizio.

Indice dei Contenuti
Curl manubri: tecnica di esecuzione
Bicipiti curl con manubri: alternative
Bicipiti curl manubri: forza e massa

Curl manubri: tecnica di esecuzione

Questo esercizio è fondamentalmente basato su inclinazione del manubrio e fare supinazione e pronazione. La tecnica di esecuzione di questo esercizio deve essere impeccabile, anche se diciamo che, di fronte a carichi molto pesanti, una piccola parte iniziale di movimento esplosivo può essere anche tollerata.

Sia ben chiaro che questa non deve essere assolutamente eccessiva, altrimenti andrete ad allenare le articolazioni e non il muscolo, cosa assolutamente da evitare. Il resto del corpo però deve stare assolutamente fermo, perché lo sforzo deve andare ad interessare i bicipiti e non le spalle o altro.

Ricordate quello che abbiamo detto in “Allenamento coi pesi: principi fondamentali per braccia grosse“. Piegando il braccio, sollevate il manubrio fino alla spalla e mantenetelo orizzontale, sfruttando la contrazione di picco. Più tempo starete in questa posizione, maggiore sarà lo sforzo generato.

Per isolare il capo esterno del bicipite, mentre tenete il manubrio orizzontale eseguite una piccola pronazione di un paio di gradi, pertanto quindi il pollice verso l’esterno. Pronazione e contrazione di picco sono i 2 aspetti che possono fare la differenza. Questa è la tecnica corretta di esecuzione del curl con manubri.

Bicipiti curl manubri: alternative

Sono un esercizio complesso, perché si occupano dello sviluppo della gran parte della muscolatura del bicipite, praticamente ogni singola porzione. Dovreste aver già letto il nostro articolo su alcuni dei principi fondamentali per la costruzione di braccia forti e grosse e se non lo avete fatto vi invitiamo a leggerlo (Allenamento coi pesi: braccia forti e grosse).

I curl con manubri sono l’esercizio più versatile per l’allenamento dei bicipiti e possono essere eseguiti in molte differenti modalità. Le varianti più comuni sono:

E’ un vero classico per sviluppare la massa del ventre muscolare del bicipite e per isolare entrambi i capi del bicipite.

Bicipiti curl manubri: forza e massa

Oggi ci siamo occupati di uno dei principali esercizi da inserire all’interno di una scheda di allenamento per i bicipiti: i curl con manubri.

Abbiamo descritto la tecnica corretta di esecuzione di questo movimento, incentrando la nostra attenzione sulla contrazione di picco e sulla supinazione, due aspetti che possono fare la differenza nello sviluppo di braccia forti e possenti.

Se avete qualche trucco per rendere questo esercizio ancora più efficace potete segnalarcelo commentando o scrivendoci direttamente.

Nei prossimi giorni andremo a parlare di altri esercizi fondamentali per lo sviluppo della braccia ed in particolare del curl con bilanciere e dei curl a martello. Non avrete più scuse per avere quelle maniche lunghe sulle magliette! E nel frattempo che aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra, dateci dentro con il ferro!

NB: questo esercizio è stato inserito nella top 5 di SuperPalestra per i migliori esercizi per i bicipiti!

Sommario
Curl con i manubri
Titolo
Curl con i manubri
Descrizione
Guida all'esecuzione dei curl con i manubri, esercizio fondamentale per lo sviluppo di braccia possenti
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: