Fungo Reishi: a cosa serve

Non si sente molto parlare spesso del fungo reishi (il cui nome scientifico è ganoderma lucidum) nelle palestre. Forse questo è spiegabile perché gli integratori a base di funghi oggi non sono molto di moda, e credo che ciò sia un gran peccato.

E’ da migliaia di anni che nella medicina tradizionale cinese, ma anche in quella giapponese, il ganoderma lucidum viene considerato uno tra i rimedi più potenti in natura: non a caso in molti testi antichi viene qualificato come “il fungo dell’immortalità”. Bene, tu mi dirai, ma io non vendo in giro nessun immortale.

Fungo Reishi: Proprietà

Ebbene sì, il fungo reishi non ci rende immortali, ma ti dirò uno cosa. Ti dirò che sono sicuro sarai stimolato a continuare a leggere il resto di questo articolo e ad approfondire quelle che sono le proprietà del fungo reishi: in ambito scientifico internazionale gli studi e le ricerche fatte negli ultimi anni paiono confermare molte di quelle che sono le qualità e le proprietà che le medicine tradizionali del far east avevano riconosciuto e riconoscono a questo fungo.

A differenza di altri specie di fungo, il ganoderma lucidum è un fungo che- così come si trova in natura – non è commestibile, in quanto è legnoso ed ha un sapore molto amaro. Inoltre, in natura è molto raro trovarlo, infatti si dice che in Giappone ed in Cina se ne trovi uno ogni diecimila querce. Ed è questa la ragione per la quale. per la produzione degli integratori alimentari, il reishi viene coltivato in speciali serre che ricreano l’habitat naturale (umido, caldo, ombroso) al fine di permettergli di crescere e svilupparsi come farebbe in natura.

Le proprietà benefiche di questo fungo medicinale sono davvero tante e significative:

  • è considerato un adattogeno
  • rafforza le nostre difese immunitarie
  • agisce sul sistema epatico
  • aiuta la disintossicazione del corpo
  • favorisce l’ossigenazione cellulare
  • favorisce la circolazione del sangue
  • agisce in modo positivo sul diabete
  • è un ottimo antiossidante
  • viene utilizzato in terapie per la prevenzione dei tumori
  • combatte l’insonnia, la stanchezza, lo stress ed i disturbi legati all’età
  • aiuta nel caso di disturbi al sistema epatico
  • riduce i sintomi dell’artrite
  • favorisce la digestione e riduce l’acidità di stomaco e le allergie
  • contribuisce a mantenere la pressione sanguigna a livelli normali

In buona sostanza, il ganoderma contribuisce a supportare il nostro organismo, a stimolare uno stato di equilibrio funzionale ed a ristabilire un equilibrio psico-fisico laddove questo sia andato perso. Sono tutti effetti benefici che, come puoi capire, non hanno diretti riflessi sugli allenamenti e sulle prestazioni, ma che certamente possono aiutare il nostro corpo a rispondere meglio allo stress dell’allenamento, a mantenerlo sano ed equilibrato, ed a prevenire malattie anche mortali.

Concludo dicendo che, per per mantenere intatte tutte le sue proprietà naturali, è importante che il fungo ganoderma venga coltivato biologicamente su dei terreni controllati. Come sicuramente già sapete, i funghi possono avere effetti potentissimi sul corpo, sia in senso positivo che in senso negativo, e per questa ragione anche nella scelta di integratori alimentari a base di reishi, è importante porre attenzione che questi siano sicuri, biologici ed approvati dal Ministero della salute. Per maggiori informazioni sugli integratori a base di questo fungo (modalità di assunzione, dosaggio, ecc) puoi leggere questo articolo di approfondimento. Vi troverai anche qualche raccomandazione su buon prodotto di marca italiana.

Sommario
Fungo Reishi: a cosa serve
Titolo
Fungo Reishi: a cosa serve
Descrizione
A cosa serve il fungo reishi, un ottimo prodotto per migliorare performance
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo