Privacy Policy
Home Doping GH Ormone della crescita nello sport

GH Ormone della crescita nello sport

written by SuperLuca
GH ormone della crescita

L’ormone della crescita (GH) svolge una funzione importante nella crescita di ogni individuo e, molte volte, viene assunto erroneamente dagli sportivi inconsapevoli dei danni che può provocare alla nostra preziosa salute.
In questo articolo cercheremo di capire cos’é l’ormone della crescita, come deve essere assunto e quali sono gli effetti indesiderati.

Indice dei Contenuti
GH ormone della crescita
Gli effetti dell’ormone della crescita
Quando l’ormone della crescita è carente
Il successo del gh ormone della crescita nel bodybuilding
Come e quando assumere l’ormone della crescita
Ormoni della crescita effetti collaterali
Integratori per stimolare l’ormone della crescita
Integratori di testosterone
GH.. un vero rischio per la salute

GH ormone della crescita

L’ormone della crescita, conosciuto anche come growth hormon, è una sostanza prodotta dall’ipofisi anteriore che ha la funzione di indurre la proliferazione dell’osso e il differenziamento delle cellule. Ha, quindi, un ruolo molto importante nella crescita di ciascuno di noi e, per questa ragione, i valori tendono ad aumentare durante l’età adolescenziale per poi diminuire attorno ai 20 anni.

Gli effetti dell’ormone della crescita

Quando l’ormone della crescita viene rilasciato nel torrente circolatorio, svolge molteplici ruoli al fine di indurre la crescita. Vediamo quali!

  • Aumenta la glicemia, poiché è in grado di interagire con alcuni fattori di crescita chiamati insulin-like growth factor;
  • Induce la lipolisi, ovvero il processo che porta alla degradazione del grasso accumulato nel tessuto adiposo, favorendo il dimagrimento;
  • Stimola la sintesi di nuove proteine, indispensabile per la crescita di nuovi tessuti;
  • Aumenta la pressione arteriosa a causa di un maggiore assorbimento di sodio e acqua a livello intestinale;
  • Rafforza il sistema immunitario, inducendo un aumento di globuli rossi;
  • Collabora con alcuni ormoni per l’accrescimento dei tessuti.

Quando l’ormone della crescita è carente

Come detto precedentemente i valori di GH sono più alti nei bambini (1-20 ng/dl) rispetto agli adulti, in particolare:

  • per gli uomini inferiori a 5 ng/dl;
  • per le donne inferiori a 10 ng/dl;

Quando l’ipofisi funziona male, come nel caso di tumori, o in presenza di recettori alterati, l’ormone della crescita non viene assorbito dai tessuti bersaglio in maniera adeguata, comportando gravi deficit sia nel bambino che nell’adulto.

  • Bassa statura a causa della mancanza dello stimolo della crescita;
  • Aumento della massa grassa poichÈ viene alterato il metabolismo dei grassi;
  • Patologie cardiache per la manifestazione delle placche aterosclerotiche;
  • Osteoporosi e ipogonadismo con una scarsa produzione di ormoni sessuali.

Il successo del gh ormone della crescita nel bodybuilding

L’ormone della crescita non può essere sconosciuto ai bodybuilder, i quali molto spesso ne fanno un largo uso per aumentare la massa muscolare, tanto da essere considerato un “ormone magico”. Questa credenza deriva dal “culturismo americano”, il quale ritiene che il GH sia il “risolutore di deficit genetici di struttura ossea e muscolare”. Probabilmente, questo concetto si riferisce a bambini caratterizzati da alterazioni del funzionamento ipofisario con un rallentamento della crescita. Oggi l’ormone viene usato dai culturisti per:

  • aumentare la lipolisi per accentuare la massa muscolare;
  • indurre la secrezione del glucagone per lo smaltimento dei grassi depositati nel tessuto adiposo;
  • stimolare la sintesi proteica per aumentare la massa muscolare.

Per questi motivi, nel mondo del culturismo, si parla molto spesso di ormone della crescita e doping. Tuttavia, quello biosintetico è simile a quello endogeno e non è sempre facile individuarlo nella circolazione ematica. Inoltre, ha un’emivita molto breve, e per questo, quando l’atleta si sottopone ai test anti-doping non viene rilevato.

Come e quando assumere l’ormone della crescita

L’ormone della crescita biosintetico dovrebbe essere somministrato solo nei casi in cui si rende necessario, come nei deficit dell’ipotalamo. Tuttavia, è molto conosciuto ai culturisti. Vediamo come viene assunto il GH ormone della crescita! Quando viene usato “a scopo di definizione”, viene generalmente somministrato ogni giorno per indurre la lipolisi con una dose di 0.15 unità per chilo alla settimana.

Occorre ricordare che questo ormone viene anche utilizzato per “scopo anabolico”, ovvero per stimolare la somatomedina (SM) prodotta dal fegato; infatti, la SM ha un effetto più prolungato del GH. In questo caso, l’ormone della crescita deve essere somministrato ogni 48-72 ore con una dose di 0.15 unità per chilo alla settimana, ma questa volta la quantità di ormone è suddivisa in 2-3 dosi.

Ormoni della crescita effetti collaterali

La relazione “ormone della crescita e bodybuilding” ha portato ad evidenziare gli effetti collaterali dell’assunzione non necessaria di questa sostanza. Vediamo quali sono gli effetti indesiderati del GH sintetico:

  • Aumento della glicemia: comporta un rischio maggiore di manifestare il diabete, specialmente se l’assunzione dell’ormone viene affiancata da una dieta ricca di carboidrati e calorie con conseguente esaurimento del pancreas (organo deputato alla produzione di insulina).
  • Il GH induce la ritenzione di fosforo, calcio, sodio ed acqua con rischio di edemi.
  • Sindromi da schiacciamento, come la sciatica, ed osteoporosi. Gli effetti si riversano anche sulle corde vocali che si ispessiscono e determinano una voce afona e roca.
  • Le iniezioni di GH possono stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi che bloccano l’attività dell’ormone stesso.
  • Ormone della crescita e tumori: alcuni studi hanno osservato che il GH sia coinvolto nello sviluppo del tumore, in particolare in alcuni processi, come l’angiogenesi, che portano alla sua progressione.

Integratori per stimolare l’ormone della crescita

Per ridurre gli effetti collaterali del GH biosintetico, vediamo come stimolare l’ormone della crescita endogeno.

  • Fattori di stress: l’attività fisica può essere un buon metodo per stimolare la produzione di GH. L’esercizio fisico dovrebbe essere svolto in un luogo caldo (per aumentare il comfort muscolare) e durante la mattina a digiuno (solo se sono stati curati i pasti precedenti).
  • Stimoli farmacologici: molti farmaci, come L (levo)-Dopa possono causare gravi danni alla nostra salute ed è preferibile aumentare la concentrazione di GH attraverso l’attività fisica.

Per quanto riguarda gli integratori per stimolare l’ormone della crescita, questi devono contenere arginina o ornitina; servono a stimolare la sintesi di nuovi amminoacidi e la secrezione di GH per la sintesi proteica.

Interazione ormone della crescita e testosterone

L’ormone della crescita collabora con alcuni ormoni steroidei, in particolare con il testosterone. Questa sostanza viene prodotta principalmente a livello dei testicoli ed è importante per la comparsa dei caratteri sessuali secondari, come la barba e i peli, e per la libido. In alcuni casi, gli atleti aumentano i livelli di testosterone per avere una maggiore prestazione fisica.

Integratori di testosterone

In condizioni normali la concentrazione di testosterone in un individuo sano si aggira attorno 240-950 ng/dl, in cui vi è una componente inattiva (testosterone legato a proteine) e una attiva (testosterone libero). Bassi livelli di testosterone possono influire sulla libido, sul peso corporeo e sulla massa muscolare. Per questa ragione, alcuni culturisti assumono farmaci per aumentare il testosterone; tuttavia, molti non sanno che possono causare gravi patologie, come quelle a carico dell’apparato circolatorio. E’ consigliabile, quindi, per mantenere alto il testosterone, assumere integratori a base di amminoacidi, tra cui l’arginina.

GH.. un vero rischio per la salute

In questo articolo abbiamo aggiunto un nuovo elemento alla nostra rassegna di farmaci utilizzati nel mondo dello sport, in particolare riguardo a steroidi anabolizzanti. Dopo lo Winstrol, il Dianabol, il Nandrolone e il Tren oggi abbiamo visto l’utilizzo dell’ormone della crescita nel mondo dello sport.

SuperPalestra vi sconsiglia l’utilizzo di farmaci che possono essere nocivi per la vostra salute oltre che essere di per sé illegali. Un stile di vita sano, a base di alimentazione corretta ed esercizio fisico, è quello che vuole essere promosso attraverso le pagine di questo sito. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra.

Sommario
GH Ormone della crescita: tutto quello che dovete sapere
Titolo
GH Ormone della crescita: tutto quello che dovete sapere
Descrizione
Una breve ma completa e semplice guida al GH, l'ormone della crescita, i suoi effetti collaterali e il suo utilizzo nel mondo dello sport
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: