Privacy Policy
Home Interviste Tutti in forma con Laura Martino!

Tutti in forma con Laura Martino!

written by SuperLuca
Laura Martino Fitness

Se siete di quelli che si sono avvicinati alla palestra perché avevano necessità alla sempre verde domanda su come perdere peso.. allora oggi vi presentiamo una vera storia di successo. Avete presente le immagini prima e dopo? Quelle che sono per il 90% false e che promettono di dimagrire senza sforzi in un mese? Beh.. oggi vi facciamo vedere una cosa di quel tipo. Ma vera. Con una testimonianza vera. Una persona che ci spiega il suo percorso e ci fa vedere come la palestra sia un po’ la metafora della vita, come volere è potere. Amici di SuperPalestra ecco a voi l’intervista di Laura Martino.

S: Per prima cosa ti chiedo di presentarti agli amici di SuperPalestra che per ora non hanno avuto il piacere di conoscerti. Raccontaci un po’ chi sei!

L: Ciao a tutti gli amici di SuperPalestra, sono Laura ho 29 anni, sono calabrese ma vivo a Siena da 10 anni! Lavoro nel settore farmaceutico e da un pò di anni mi sono approcciata ad uno stile di vita più salutare, prima solo migliorando l’alimentazione e poi ho scoperto l’amore per la ghisa. Sono la tipica ragazza della porta accanto, caratterialmente molto tranquilla, solare ed estroversa, ma anche pignola, testarda e schematica.

S: Il tuo è un percorso di miglioramento direi di vita. Qual è stato il punto di svolta che ti ha portato a cambiare. E cosa ti tiene motivata adesso ogni giorno?

L: Come ho accennato prima, tutto è partito migliorando l’alimentazione. Ero molto pigra e per vari motivi non avevo mai praticato uno sport. Iniziai ad andare a correre e persi una quindicina di kg da sola. Conobbi il mio ex, che pratica body building da molto piu tempo di me, la cosa mi incuriosì ed iniziai ad andare in palestra. Ed eccomi qui! La cosa che mi tiene motivata? bhe, io ho un carattere che generalmente tende ad annoiarsi, invece nel body building non potrai mai annoiarti perchè i cambiamenti del corpo sono continui e gli stimoli sono tanti. E’ uno sport di disciplina, ti forma e ti cambia anche a livello mentale, diventi più forte e sicuro di te. Forse, quando dicono che il body building non è una disciplina per tutti, non hanno tutti i torti!
S: Qual è la cosa che ti piace maggiormente del mondo della palestra?

L: Il dover essere perfezionista, Sia per quanto rigurda l’allenamento sia per l’alimentazione. Dato che sono schematica e mi piace tenere sotto controllo quello che faccio, preparare i pasti ed essere cosciente di ciò che mangio e allenarmi come si deve, è una cosa che mi fa stare bene. Forse, leggendo queste due righe, qualcuno penserà: “questa è una malata fissata”. Lo sono, in tutte le cose che faccio, però riesco a staccare la spina quando necessiario per non traformare una passione in un’ossessione!

S: E cosa proprio non sopporti?

L:Non sopporto fare cardio.. è come una punizione. ad ora ho solo 12 minuti di camminata dopo l’allenamento dei quadricipiti, e credimi sono infiniti! Preferisco molto di più un allenamento HIIT, protocollo tabata che fare 40/45 minuti di cardio. ma anche il cardio fa parte del gioco, quindi va fatto!

S: SuperPalestra è un blog che parla di palestra per persone che si allenano in palestra e che vogliono imparare sempre qualcosa di nuovo. Dicci oggi in che modo ti alleni (così rubiamo un po’ dei tuoi segreti!)

L: Molto semplice. Mi alleno in monofrequenza, cinque volte a settimana con piramidale inverso! Ho una scheda “multipla” , se cosi si può definire. Faccio un esempio:non alleno mai i quadricipiti allo stesso modo, perchè nella scheda ho 3 allenamenti diversi, che devo alternare ogni settinama e anche per gli altri gruppi muscolari ho qualche esercizio da alternare.  Questo per dare sempre uno stimolo diverso al muscolo. Sopratutto per le gambe, che sono il mio punto debole.Sono in massa da più di anno e non vedo l’ora di definirmi. Anche se so che patirò la fame!

S: Di solito vediamo che la maggior parte delle donne si affannano per prendere posto alla adductor machine per poi passare alla abdutor machine e infine gluteus machine. Sembra che ci siano solo quelle 3 macchine (e la zumba). Tu sei una tipa da macchine o da pesi liberi?

L: Pesi liberi, tutta la vita! Il binomio palestra-donne è un pò complicato! Se sudi, vuol dire che stai dimagrendo! Benedetta ignoranza! In Italia il concetto di bello significa essere magre e muscolarmente vuote, ma questo è dovuto al messaggio sbagliato che viene fatto passare del BB. Chi fa palestra inevitabilmente per il mondo si droga, solo perchè ti vedono bere le proteine! i cosiddetti “beveroni”, mentre il resto del mondo si gode la vita perchè si sente libero di poter mangiare quello che vuole. Eh già, perchè sono arrivati a dirmi che io mi privo dei piaceri della vita! Da qui si possono capire molte cose, purtroppo.

S: Squat o Leg press?

L: Squat sicuramente. eseguito in maniera corretta e con peso consono. Senza caricare come i ciuchi e poi non fare nemmeno mezza accosciata. sullo squat comunque ho un pensiero che potrebbe non piacere. E’ un esercizio che richiede una grossa sinergia tra numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si rilassa e si contrae in specifiche fasi del movimento. Quindi è molto completo! ma secondo me viene troppo elogiato.. Non credo che chi non fa squat si ritrova i quadricipiti meno sviluppati. Anche qui, ognuno ha il suo pensiero, e come tale va rispettato!
S: Quali sono i tuoi obiettivi nel breve e nel lungo periodo?

L: Per ora iniziare la dieta e definirmi il più possibile. Poi in base a come reagisce il mio corpo, si deciderà se, dove e quando, magari provare a gareggiare. E’ la prima vera definizione che faccio quindi ci saranno sicuramente da fare modifica in corso d’opera!
S: Come tutti ormai siamo presenti sui Social. Puoi dare ai nostri amici di SuperPalestra i tuoi contatti in modo tale che possano essere con te in contatto e prendere ispirazione?
L: Volentieri. Ho una pagina instagram lalla_fit_diary. Su FB Lalla fit. Ti ringrazio della possibilità che mi hai dato e buon allenamento a tutti.
S: Grazie a te Laura.
A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! E nel frattempo dateci dentro con il ferro!
Summary
Photo ofLaura Martino
Name
Laura Martino
Nickname
(Lallafit)

Potrebbero anche piacerti: