Orologi da fitness: cosa valutare prima dell’acquisto?

Lentamente stanno sostituendo i più blasonati cronografi e i modelli con cinturini in pelle o materiali avveniristici. Stiamo parlando degli orologi da fitness, compagni di viaggio ormai irrinunciabili per qualsiasi atleta o appassionato di jogging, aerobica e allenamento en plein air. Questi accessori si comportano come assistenti e tutor al tempo stesso: ci ricordano quali sono i risultati che abbiamo raggiunto, i traguardi ancora da tagliare e ci supportano nello svolgimento dell’attività fisica quotidiana.

Quando arriva il momento di acquistarne uno per sfruttarne le molte potenzialità, bisogna fare mente locale su tutta una serie di aspetti utili a orientare le decisione finale.

 

Tipologie di orologio fitness: smartwatch e smartband

 

Esistono diverse tipologie di orologi per fitness, ad ogni modo la scelta normalmente viene fatta tra quelli compresi in due macro categorie: smartwatch e smartband. Spesso questi termini vengono utilizzati come sinonimi, in realtà le differenze sono molte.

 

Gli smartwatch somigliano molto agli orologi da polso ‘canonici’, possiedono una vasta gamma di funzionalità extra e sono dotati di un display con tecnologia touch screen. Possono essere messi in comunicazione e sincronizzati con il proprio cellulare, così da ottenere una panoramica più ampia e puntuale. Più semplici ed economici gli smartband, somiglianti più che altro a dei braccialetti, solitamente in silicone. Le loro funzionalità sono limitate all’attività fisica e sportiva e relativo monitoraggio. Vediamo quali sono le funzionalità più apprezzate quando si parla di orologi da fitness.

 

Cardiofrequenzimetro

 

Chi fa sport sa bene quanto sia importante evitare di affaticarsi e restare all’interno di una soglia di sforzo accettabile per l’organismo. Quando si sceglie l’orologio per fitness un accessorio imprescindibile in questo senso è il cardiofrequenzimetro: il suo obiettivo è evitare eccessivi sforzi per il cuore, ragion per cui risulterà particolarmente utile agli atleti alle prime armi.

 

Gps

 

La presenza del gps all’interno dell’orologio per il fitness consente di comunicare con il satellite in modo da monitorare e misurare in maniera precisa le distanze che si sono percorse. Sapere dove ci si trova, quali siano le opzioni di percorso possibili in diretta è importantissimo sia che si abbia intenzione di muoversi in bici, camminando oppure correndo.

 

Resistenza e impermeabilità

 

L’orologio da fitness, come accennato, è davvero un compagno di viaggio inseparabile. Lo indossiamo ogni giorno, praticamente senza soluzione di continuità. Ecco perché sarà importante, in fase di confronto, valutarne attentamente il livello di resistenza agli urti e quello di impermeabilità all’acqua (alcuni non sono adatti per fare nuoto o comunque ad andare sott’acqua). Controllate la certificazione, una sigla che inizia con le lettere IP cui fanno seguito due numeri. Il primo riguarda il livello di resistenza in presenza di sabbia, l’altro invece la resistenza in presenza di acqua. Una X in una delle due posizioni indicherà  che l’accessorio non è resistente.

 

Compatibilità con lo smartphone

 

Per poter avere una panoramica completa sulla propria attività fisica e i relativi risultati, la connessione dell’orologio allo smartphone è essenziale. Controllate però le specifiche relative a ciascun modello: alcuni potrebbero essere compatibili sono con smartphone provvisti di sistema operativo Android, iOs o Blackberry. Se la qualità dell’oggetto potrà non essere in discussione, l’utilizzo potrebbe risultare comunque limitato.