Scheda di allenamento 4 giorni

Oggi vedremo due schede per due dei vostri quattro allenamenti settimanali, il protocollo di allenamento selezionato è il PUSH/PULL. Questo è un tipo di allenamento in multifrequenza che vi permette di stimolare tutti i vostri gruppi muscolari 2 volte alla settimana. Nel nostro articolo fondamentale sull’aumentare della massa muscolare trovi spiegato perché sia preferibile allenarsi in multifrequenza. Prima di proseguire dai un occhio al nostro articolo su quanti allenamenti a settimana fare e al nostro articolo che parla nel dettaglio di allenamenti su 4 giorni a settimana.

Questa scheda va bene da utilizzare sia in massa che in definizione, perché la differenza tra massa e definizione sta nell’alimentazione, non nell’allenamento. Scopri perché nel nostro articolo dedicato.

Scheda PUSH PULL / PUSH PULL

Procediamo con la scheda vera e propria. Prima però è doveroso specificare che questo tipo di allenamento è generalmente indicato per atleti dall’intermedio in su. Se siete principianti (date un occhio alla nostra guida per principianti) nulla vi vieta di provarlo, ad ogni modo ricordate che di più non vuol dire sempre meglio. Con questa scheda suddivideremo i gruppi muscolari in un’ottica di spinta(push) come tricipiti, petto, spalle e quadricipiti e di tirata(pull) come bicipiti, schiena, deltoidi posteriori e femorali.

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
PUSHPULLRIPOSOPUSHPULLRIPOSORIPOSO

Ecco le due schede, una push ed una pull, che potrete inserire nei primi due giorni ad esempio, della vostra programmazione in push pull/ push pull.

SCHEDA PUSH

Panca piana4x 5
Military press4x 5
Spinte con manubri su panca inclinata3x 8/10
Alzate laterali3x 10/12
Pushdown con sbarra3x 10/14
Squat4x 5
Affondi4x 6/8
Leg extension3x 10/12

 

SCHEDA PULL

Trazioni4 x 6/8
Rematore con bilanciere4x 8/10
Alzate deltoidi posteriori3x 10/14
Curl con bilanciere3x 10/14
Stacchi rumeni4x 5
Leg curl4x 10/12
Calf Raises4x 10/14