Come sgonfiare la pancia: guida completa

Capita talvolta di voler sgonfiare la pancia perché si ha la sensazione di soffrire di meteorismo intestinale, flatulenza, avvertendo aria nello stomaco.

L’aria nella pancia è un problema che può essere risolto con metodi naturali, con diete sgonfia pancia, riportando così un addome piatto. Ma come eliminare l’aria dalla pancia? Spontaneamente verrebbe da dire eruttando oppure espellendo gas dal deretano, ma esistono anche cibi che sgonfiano, che, se regolarmente assunti, possono favorire il ritrovamento di una pancia piatta.

Indice dei Contenuti
Flatulenza cosa si intende?
Dieta sgonfia pancia
Meteorismo rimedi

Flatulenza cosa si intende?

Con il termine flatulenza si intende il processo di espulsione dell’aria in pancia attraverso l’ano, mediante fuoriuscita di gas associato a rumore e a odore poco gradevole.

Rispondere alla domanda sul perché si gonfia la pancia è abbastanza semplice ma al tempo stesso richiede un’approfondita analisi, a partire dal tipo di alimentazione.

Flatulenza, meteorismo, aerofagia, possono dipendere da diversi fattori e tutti hanno come sintomo pancia gonfia e dolorante. All’interno del corpo umano sono presenti gas intestinali e se questi superano determinate quantità possono dare luogo ai problemi indicati. Un’ulteriore causa di flatulenza deriva dall’ingestione eccessiva di aria oppure dalla produzione di batteri nell’apparato intestinale e nel colon.

Dato che esistono cibi sgonfia pancia, anche l’alimentazione può favorire la comparsa di aria nell’intestino e nel ventre: mangiare rapidamente cibi contenenti grandi quantità di fibre, oppure il consumo di bevande alcooliche o gassate, così come l’ingestione di amidi presenti ad esempio nelle patate, può generare i primi sintomi di gonfiore addominale.

Alimenti quali fagioli, broccoli, altri ortaggi, alcuni frutti e cibi o bevande contenenti zuccheri possono provocare la sensazione di pancia gonfia, divenendo di fatto causa di meteorismo, flatulenza e aerofagia.

Questi tre concetti, seppur leggermente diversi tra loro, sono in gran parte correlati e si accentuano nel momento in cui l’essere umano ha tanta aria nella pancia o nello stomaco.

Il corpo umano non è a volte capace di assorbire, attraverso il normale processo di digestione, alcuni carboidrati presenti in diversi alimenti in quanto contano pochi enzimi necessari per favorire il processo digestivo. Ciò comporta un passaggio di quanto non digerito dall’intestino, nella zona in cui la flora batterica presente è in grado di digerire una parte degli alimenti producendo però gas, quali idrogeno, anidride carbonica e metano. Tali gas vengono espulsi proprio dall’ano. Se si tende a soffrire spesso di flatulenza potrebbe ritenersi consigliabile sostenere una visita specialistica presso uno studio medico, in quanto tale problema potrebbe in realtà celarne altri.

Infatti chi soffre costantemente di flatulenza si trova solitamente in una condizione patologica derivante da uno squilibrio batterico a livello intestinale che merita approfondita analisi. I gas fermentano proprio grazie alla presenza di questi batteri negativi e si avverte pancia gonfia e dolorante, con l’aria che tenderà ad essere espulsa dall’ano mediante pressione.

Dieta sgonfia pancia

Si sente spesso parlare di dieta sgonfia pancia e di cibi per sgonfiare la pancia, in quanto vi sono in natura dei metodi naturali la cui assunzione permette di sgonfiare lo stomaco e la pancia.

Vi sono metodi che insegnano come sgonfiare la pancia velocemente, grazie all’ausilio di tisane depurative (ad esempio al finocchio o alla melissa), oppure attraverso diete mirate che contemplano l’assunzione di prodotti specificatamente pensati e utili per sgonfiare la pancia.

Sicuramente evitare di ingerire cibi grassi o di difficile digestione, può aiutare il processo migliorativo, favorendo il ripristino della corretta sensazione e riducendo il gonfiore addominale.
Come sgonfiarsi quindi? Una corretta alimentazione risulta fondamentale ed rappresenta un’ottima risposta su come avere la pancia piatta.

Un equilibrio non solo calorico, ma anche di sostanze nutritive finalizzate allo scopo e contenute nei cibi sgonfia pancia, fanno parte di un percorso alimentare da portare avanti per qualche giorno nel momento in cui ci si accorge di essere non al top della forma. Una dieta purificante, drenante ma soprattutto in grado di sgonfiare l’addome, si compone anche grazie ad un regime ipocalorico che può contribuire al giovamento anche per coloro i quali soffrono di ritenzione idrica e accumulo di liquidi.

Chi soffre di pancia gonfia e gradirebbe invece il ventre piatto, dovrebbe ridurre il consumo di chewingum: la classica gomma da masticare contiene una sostanza chiamata xilitolo in grado di accentuare i sintomi di gonfiore addominale.

Una dieta sgonfia pancia prevede l’assunzione di pasti caratterizzati da prodotti vari composti da da cereali, proteine, agrumi e carboidrati, ma a fare la differenza sono i condimenti. La pasta è da gustare all’olio extravergine senza sughi eccessivamente ricchi di grassi ed elaborazioni. Un buon alimento sgonfia pancia è l’uovo, accompagnato da carote oppure spinaci cotti al vapore.

Il brodo di verdura oppure un ottimo minestrone sa essere un primo piatto completo e drenante al tempo stesso.

Il consiglio è quello di cuocere i contorni al vapore oppure lessati, mentre il riso bollito, pur contenendo amido, non favorisce il gonfiore ed è quindi ammesso.
Approvati il formaggio parmigiano e il pesce, limitata invece la quantità di pane.

Un fattore importante è la varietà: la tendenza a cibarsi sempre delle medesime cose non aiuta nè la digestione né lo sgonfiamento, ma anzi, tenderà paradossalmente a favorire il formarsi di aria in pancia, soprattutto se si opta per alimenti sbagliati.
Una buona soluzione per ridurre il gonfiore è quello di abbassare il consumo di sale e alcool, cercando di consumare alimenti sgonfia pancia contenenti potassio, come ad esempio le banane, alcuni legumi (sotto forma di minestrone o di passata), pesce, carne di manzo e pollame.

All’interno di un regime dietetico finalizzato alla riduzione del gonfiore addominale è ammesso il consumo di yogurt, meglio se magro.

In generale, consumando frutta e verdura cotta nel modo giusto e naturale e, parallelamente, eliminando i cibi superflui, si riusciranno ad ottenere ottimi risultati, perdendo la sensazione di gonfiore e procedendo a sgonfiare la pancia velocemente.

Meteorismo rimedi

Flatulenza e meteorismo possono essere combattuti attraverso l’impiego di carbone vegetale in polvere. Questo non è che il risultato ottenuto distillando a secco tre tipologie di legname, quali salice, pioppo oppure betulla. Questo composto funge da spugna, capace di assorbire le sostanze che generano gonfiore, espellendole poi dal corpo e contribuendo all’azione sgonfiante del ventre.

Per eliminare il meteorismo è utile favorire la digestione e quindi masticare i cibi più a lungo, con lo scopo di imparare un buon metodo per poter agevolare un processo digestivo, riducendo quindi la possibilità di gonfiore addominale e quindi di meteorismo.

Un principio di eliminazione del meteorismo può derivare dalla modifica della propria alimentazione: seguendo un regime alimentare più corretto si facilita la digestione e si riduce la sensazione di pancia gonfia e di aria nello stomaco.

Un ulteriore rimedio al meteorismo deriva dalle erbe: esse, assunte come condimenti dei cibi oppure sotto forma di tisane e decotti, generano una funzione purificante, drenante e sgonfiante, riducendo così sensibilmente il fenomeno del meteorismo. Derivando esso dall’incremento dei gas all’interno dell’intestino, potrebbe essere il presagio ad un funzionamento approssimativo dell’apparato digerente. Un riequilibrio potrebbe derivare proprio dai decotti di erbe, tra cui menta, basilico, dragoncello, melissa, issopo.

Recandosi presso una buona erboristeria è possibile beneficiare dei miscele di oli essenziali quali quello di finocchio, di salvia, di anice, menta oppure di cumino, i quali, assunti per via orale, sanno generare una situazione di benessere interno.

Un vero toccasana contro il meteorismo e la flatulenza è lo zenzero. Una tisana preparata con questo elemento sa essere rigenerativa e riportare il giusto equilibrio interno, così come, ancora una volta dagli agrumi, derivano importanti caratteristiche: più precisamente dal limone e dal suo succo. L’addome piatto lo si ricrea anche facendo leva sugli elementi naturali, sfruttandone le proprietà terapeutiche mescolandoli tra loro con lo scopo di ottenere un buon mix di ingredienti.

Vale la pena spendere una considerazione anche sul mirto: questa pianta è fonte di diverse proprietà e sotto forma di olio essenziale sa essere utile con le sue caratteristiche digestive e soprattutto antifermentative. Ciò significa che l’azione svolta da questo prodotto, oltre che essere sgonfiante, riduce anche la presenza di aria all’interno di stomaco e pancia, riducendo di conseguenza il meteorismo.
Omeopatia e cromoterapia sono due alternative che qualcuno sostiene possano dare buoni risultati ai fini dei rimedi contro il meteorismo.

Così come in una qualsiasi dieta, la presenza di molta acqua favorisce non solo il drenaggio e quindi l’espulsione di tossine e sostanze negative, ma agisce di fatto sulla riduzione della sensazione di gonfiore e di meteorismo. Meglio però affidarsi, in questo caso, all’acqua naturale, priva quindi di gas, massimizzare l’effetto.

A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Come sgonfiare la pancia: guida completa
Titolo
Come sgonfiare la pancia: guida completa
Descrizione
Come sgonfiare la pancia: tutto quello che dovete sapere per porre rimedio definitivamente a questo fastidiosissimo inconveniente.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento