Pancia piatta: come averla in breve tempo

Pancia piatta in vista delle vostre vacanze estive? Beh… non è ovviamente solo questione di come allenate gli addominali. “Gli addominali si fanno a tavola“, questa è una delle poche frasi tipiche da palestra con la quale sono concorde al cento per cento.

In questo articolo cercheremo di svelarci il segreto su come avere la pancia piatta: vedremo gli esercizi per avere la pancia piatta, la dieta per pancia piatta e gli integratori per pancia piatta.

Indice dei Contenuti
Esercizi pancia piatta: quali scegliere
Come avere una pancia piatta: allenamento addominali
Aumentare la frequenza
Addominali per pancia piatta: workout completo
Dieta pancia piatta: quello che dovete sapere
Integratori pancia piatta: i più famosi
Pancia piatta in una settimana … per tutti!

Esercizi pancia piatta: quali scegliere

Quello che vogliamo suggerire oggi per disorientare la nostra regione addominale è di fare un workout con una grande varietà di esercizi, seguendo un approccio ad alte ripetizioni con tempi di recupero ridotti veramente all’osso. I nostri esercizi per pancia piatta funzionano se eseguiti in modo corretto e con grande intensità, rendendo l’allenamento per gli addominali, un allenamento quasi di tipo cardiovascolare.

Il tempo di recupero deve essere limitato al passaggio da un esercizio all’altro, quindi questo allenamento può essere visto come un’unica infinita serie di addominali. Un po’ di consigli per eseguire al meglio questo approccio:

  • allenate gli addominali come prima cosa dopo aver fatto il vostro riscaldamento, questo vi consentirà di dare priorità a questo gruppo muscolare che non sarà stato sollecitato come gruppo muscolare ausiliario in nessun altro esercizio; inoltre se allenate gli addominali per prima cosa non correte il rischio di saltare la sessione di allenamento di addominali per mancanza di voglia al termine della sessione;
  • non andate veloci nell’esecuzione degli esercizi, pensate sempre e solo alla contrazione e al rilassamento del muscolo;
  • usate pesi aggiuntivi solo nel caso in cui la vostra esecuzione di un esercizio sia perfetta, cioè contrazione, rilassamento, lentezza sono ineccepibili sotto ogni possibile punto di vista.

Come avere una pancia piatta: allenamento addominali

Potete avere gli addominali d’acciaio, ma se li coprite con un bello e spesso strato di grasso corporeo, una vera e propria cintura di adipe, non ci sarà alcun modo per farli vedere. Se è dunque vero che per avere addominali scolpiti in vista dovrete avere una percentuale di grasso corporeo che si attesta al di sotto del 10%, non potete comunque prescindere dall’allenamento per gli addominali.

Quindi avere la pancia piatta è questione di un insieme di fattori determinanti. Se ne trascurate uno, non raggiungerete mai il vostro obiettivo. Abbiamo già chiarito nel post “Addominali bassi: allenamento che funziona“, come sia praticamente impossibile andare ad isolare una singola porzione del retto addominale, quindi come sia in pratica errata la concezione di addominali alti, addominali bassi e centrali.

Gli unici esercizi che effettivamente spostano l’attenzione e lo stress su una singola parte degli addominali sono gli esercizi per gli addominali obliqui e di certo non li trascureremo in questa scheda.

Quello che ci proponiamo è di allenare gli addominali in modo diverso rispetto a quello che facciamo di solito per dare una scossa a questo muscolo che di solito è il punto debole della stragrande maggioranza degli uomini: è infatti in questa regione che il nostro organismo accumula le risorse energetiche che dovremmo utilizzare in casi ci carenza alimentare.

Addominali per pancia piatta: workout completo

Vediamo dunque questa scheda di allenamento completa con approccio alternativo per riuscire finalmente ad ottenere la tanto desiderata pancia piatta.

ESERCIZIOESERCIZIO
Crunch su panca reclinata 1 x 30 - 50
Crunch con la corda 1 x 30 - 50
Alzate di gambe da sdraiati 1 x 20 - 30
Flessioni laterali del busto 1 x 50
Crunch al cavo ad un braccio 1 x 30 (per lato)
Alzate di gambe unilaterali da seduti 1 x 30 (per lato)
Alzate di ginocchia da seduti 1 x 30 - 50
Flessioni laterali del busto1 x 50
Crunch da sdraiati1 x 30
Crunch laterali 1 x 30 (per lato)
Torsioni del busto da seduti1 x 100

Come vedete ci sono esercizi per ogni gusto.. ci sono esercizi che concentrano lo stress maggiormente su una porzione o sull’altra del retto addominale. Niente è lasciato al caso!

Dieta pancia piatta: quello che dovete sapere

Come tutte le diete o regimi alimentari, di base avete una riduzione dell’apporto calorico (esistono anche diete che non usano le calorie come parametro di misura, come abbiamo visto nella nostra rassegna sulle diete, ma non é questa la sede per trattare questo argomento).

Per avere la pancia piatta vi consigliamo approcci all’alimentazione come la dieta Planck, la dieta Dukan o la dieta Scarsdale. Questi regimi dietetici sono basati su una stretta gestione dei carboidrati.

Integratori pancia piatta: i più famosi

Vediamo quali sono i più famosi integratori alimentari per sgonfiare la pancia:

  • trio carbone pancia piatta;
  • lactoflorene pancia piatta;
  • kilocal pancia piatta;
  • somatoline pancia piatta;
  • enterogermina gonfiore.

Questi integratori, molto pubblicizzati anche in televisione, sono sostanzialmente dei rimedi per porre fine al gonfiore della pancia. Questo non significa che avrete la pancia piatta in una settimana. Questi integratori agiscono sul gas in eccesso che potete avere a causa, ad esempio, di una alimentazione scorrette.

Per avere realmente la pancia piatta, accanto ad una dieta mirata, potete associare ad esempio dei termogenici. Sebbene noi non siamo dei fan di questo tipo di integratori, vi consigliamo Il migliore termogenico per dimagrire, che abbiamo testato e siamo rimasti soddisfatti.

Pancia piatta in una settimana… per tutti!

Beh, forse il titolo é un po’ troppo ottimistico! “Come avere la pancia piatta in un mese” potrebbe suonare meglio!

Abbiamo affrontato oggi un allenamento per gli addominali un po’ differente dal solito, accompagnato da alcuni consigli che potranno aiutavi a raggiungere il vostro obiettivo. Per ottenere la pancia piatta abbiamo proposto una serie di esercizi da eseguire in fila, con un tempo di recupero limitato al minimo e con un numero di ripetizioni molto elevato. Questo tipo di approccio, legato ad un’alimentazione impeccabile, sarà la vostra strada verso la pancia piatta.

Questo workout ha come scopo quello di donarvi un bruciore intenso e prolungato alla regione addominale, che sarà pervasa di acido lattico… ma non preoccupatevi.. è quello l’indice di un ottimo e fruttuoso allenamento. Questo approccio di rottura vi consentirà di migliorare il vostro giro vita in vista della stagione calda, quando dovrete mostrare tutto il lavoro che avete compiuto durante la stagione invernale!

Come sempre vi invitiamo a commentare i nostri articoli e dirci che cosa ne pensate delle nostre idee di allenamento, di proporci altri argomenti che vorreste vedere trattati su queste pagine e perché no, proporvi per un’intervista per spiegare i vostri metodi di allenamento e come percorrete la vostra strada verso il successo! A presto con un nuovo articolo su SuperPalestra!

Sommario
Pancia piatta: come averla in breve tempo
Titolo
Pancia piatta: come averla in breve tempo
Descrizione
Una routine di allenamento alternativa per raggiungere l'agognato obiettivo della pancia piatta in vista dell'estate. Esercizi a corpo libero per scolpire l'addome.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento