Potassio: un minerale fondamentale

Dai tempi della scuola ci ricordiamo il potassio perché nella tavola periodica degli elementi non era indicato con la lettera P, ma con una strana K della quale nessuno sapeva l’origine, tranne il secchione della classe che cercava di usare la spiegazione per abbordare adolescenti in crisi per un’interrogazione di chimica.

Purtroppo per loro non era ancora il momento del “nerd è più figo di bello e palestra” (e non credo che nemmeno adesso sia giunto questo momento, anche se qualcuno continua a sostenerlo). Nell’articolo di oggi cerchiamo di capire a cosa serva il potassio, elemento presente in quasi tutti gli alimenti che mangiamo ogni giorno e di conoscere un po’ di più circa questo importante micronutriente.

Indice dei Contenuti
Che cosa è il potassio
Quanto potassio bisogna assumere
Il potassio contrasta la ritenzione idrica
Carenza di potassio: casa succede se manca questo minerale
Cibi ricchi di potassio
Banane e potassio

Che cosa è il potassio

Il potassio è un minerale. Tra i minerali è uno dei maggiormente presenti ed importanti nel nostro organismo, spesso associato a magnesio, zinco e fosforo.

Le sue principali funzionalità sono quella di regolazione della contrattilità muscolare (mai sentito parlare di crampi muscolari???), ridurre la ritenzione idrica e coordinare la trasmissione nervosa.

Oltre a queste di per sé già fondamentali caratteristiche il potassio gioca un ruolo di base nella prevenzione della pressione arteriosa elevata, disturbo alla base di problemi di salute ben più gravi che non stiamo in questa sede a ricordare.

Quanto potassio bisogna assumere

Questo oligoelemento essenziale va, abbastanza ovviamente, assunto ogni giorno. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo a partire da altri elementi. Quindi alimentazione e/o integrazione sono le due forme di assunzione del potassio. Raggiungere il quantitativo giornaliero di potassio non è cosa difficile, è infatti presente in moltissimi cibi, tra cui, in particolare, quelli di origine vegetale, come frutta (banane), verdura, legumi e spezie.

La quantità di potassio che un individuo deve assumere ogni giorno è ovviamente variabile a seconda dell’individuo. Essendo le funzioni del potassio legate a funzioni muscolari, più fibre muscolari avrete, maggiore la quantità di potassio che vi servirà (semplificando in modo estremo, ma a favore di voi lettori). Tipicamente un adulto sano, di normale costituzione, ha necessità di 4 grammi di potassio al giorno.

Il potassio contrasta la ritenzione idrica

Donne attenzione. Questo paragrafo è soprattutto per voi che siete sempre a controllare la quantità di liquidi che avete in corpo. La ritenzione idrica che tanto odiate è causata da molti fattori, tra i quali anche uno squilibrio nel passaggio a livello di parete cellulare tra potassio e sodio che si trova ne liquidi interstiziale, cioè tra cellula e cellula.

Se in condizioni normali potassio e sodio sono quasi alla pari come proporzione gli scambi a livello cellulare sono equilibrati, questo non accade quando avete uno squilibrio a favore del sodio. Avere più sodio porta a ritenere liquidi. E’ quindi il sodio ad essere responsabile di questo antiestetico problema. Diminuire i livelli di sodio per ristabilire l’equilibrio con il potassio è quindi un rimedio alla ritenzione idrica.

Carenza di potassio: casa succede se manca questo minerale

In caso di mancanza di potassio possono verificarsi patologie dell’apparato digerente, ma di sicuro il tipo di effetti che avrete più riconoscibili sono la stanchezza, uno stato di non lucidità mentale, ansia. Questo tipo di disagi si verificano soprattutto quando si ha assunzione di diuretici come ad esempio il Lasix, che determinano uno stato di disidratazione per il quale grandi quantità di potassio sono espulse.

Cibi ricchi di potassio

Ecco alcuni cibi che vi possono essere utili per raggiungere la quota giornaliera di potassio ottimale (riferimento per 100 grammi di prodotto):

  • Albicocche secche 1260 mg;
  • Crusca 1160 mg;
  • Fichi secchi 1010 mg;
  • Fagioli 650 mg;
  • Noci 603 mg;
  • Patate 570 mg;
  • Spinaci 530 mg;
  • Avocado 450 mg;
  • Kiwi 460 mg;
  • Banane 350 mg;

Banane e potassio

Quante volte abbiamo visto i tennisti mangiare una banana tra un game e l’altro per reintegrare potassio durante una partita sotto il sole estivo? Anche se le banane non sono al top della nostra lista di alimenti con quantità di potassio, sono un buon alimento per reintegrare questo minerale fondamentale.

Speriamo di avervi dato una piccola mano a capire perché oltre ai macronutrienti nella dieta, soprattutto di uno sportivo, anche i micronutrienti sono fondamentali. Per funzionare al meglio il nostro organismo ha necessità di tanti piccoli mattoncini che devono essere ognuno messo al proprio posto. Il potassio è uno di questi mattoncini. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra.. e nel frattempo dateci dentro con il ferro!

Sommario
Potassio: un minerale fondamentale
Titolo
Potassio: un minerale fondamentale
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere sul potassio uno dei più importanti minerali presenti nel nostro organismo. A cosa serve, quanto assumerne ogni giorno.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo