Aloe Vera: benefici e controindicazioni

L’aloe vera è tra le moltissime specie di aloe esistenti al mondo, quella che viene maggiormente utilizzata nei prodotti a largo consumo. Le proprietà benefiche di questa pianta l’hanno portata negli anni ad essere tra gli scaffali della grande distribuzione e viene spesso dipinta quasi come un toccasana universale, che fa bene praticamente ad ogni parte del nostro corpo.

L’aloe vera da bere è ormai un bene di consumo molto noto, soprattutto tra gli sportivi, che ne apprezzano le proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti. Oggi cerchiamo di capire quali siano effettivamente i benefici dell’aloe vera e se esistano delle controindicazioni al suo utilizzo.

Indice dei Contenuti
Che cos’è aloe vera
Aumentare il volume dell’allenamento
Come usare l’aloe vera
Come assumere l’aloe vera
I benefici dell’aloe vera
Aloe vera controindicazioni
Gli effetti collaterali dell’aloe vera
Aloe vera: tutto quello che dovete sapere

Che cos’è aloe vera

L’aloe vera, il cui nome scientifico è Aloe barbadensis Mille, è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeacee. Predilige i climi caldi, viene coltivata in moltissime parti del mondo.

Dai frutti è possibile estrarre il succo di aloe vera, che, da un punto di vista dei macronutrienti e dei micronutrienti ci fornisce:

Se vi state chiedendo in questo momento come assumere aloe vera per dimagrire, perché avete sentito parlare delle potenti proprietà lassative dell’aloe, vi ricordiamo che questo effetto, legato agli antrachinoni, andrà ad agire solo sul vostro equilibrio di liquidi corporei e non andrà ad incidere sui grassi. Quindi ricordatevi che chi vi vende aloe vera da bere per dimagrire vi sta vendendo soltanto fumo… Anche perché la sostanza responsabile di questa azione lassativa, ovvero l’aloina, viene eliminata dai prodotti in commercio, perché responsabile di irritazioni della muscosa intestinale. State sempre attenti ed informatevi prima di cadere nelle trappole commerciali!

Oltre al succo è possibile l’estrazione del gel di aloe vera, che trova applicazioni per uso esterno.

Come usare l’aloe vera

L’aloe vera può avere un utilizzo esterno o interno a seconda del formato in cui la trattiamo. Il succo di aloe viene ormai utilizzato da decenni per rafforzare il sistema immunitario nei periodi in cui ce n’è più bisogno, disintossicarsi o migliorare le funzioni digestive.

Non è un caso se benefici del succo di Aloe Vera sono particolarmente interessanti per soggetti che utilizzano integratori alimentari come proteine in polvere o creatina, che possono rendere intensa l’attività digestiva, o in soggetti che tendono a seguire un’alimentazione ricca di proteine. Le proprietà dell’aloe vera si fanno pertanto particolarmente interessanti per coloro i quali seguono il classico stile di vita associato alla palestra, all’allenamento con i pesi e all’ipertrofia muscolare.

L’aloe vera in gel trova, come abbiamo già preannunciato, applicazioni esterne: questo gel presenta infatti proprietà cicatrizzanti e facilitano la rigenerazioni cellulare, migliorando così la lubrificazione di cartilagini e articolazioni. Non a caso uno dei primi utilizzi del gel di aloe vera è stato per la cura delle ustioni.

Come assumere l’aloe vera

Le modalità di assunzione dell’aloe vera sono legate anche all’obiettivo che ci si pone, o meglio, se si desidera avere un trattamento graduale o un trattamento tipo terapia d’urto.

Nel primo caso è sufficiente un cucchiaio di aloe vera prima dei pasti. Si consiglia di non eccedere i 2 mesi di assunzione continuativa. E’ preferibile per questo tipo di dosaggio optare per l’aloe vera in gel. Nel secondo caso è preferibile invece l’aloe vera in succo, diluita con acqua, cucchiaino due volte al giorno, per  20 giorni.

Per i succhi di aloe vera già pronti si consiglia altresì di seguire le posologie indicate sulle confezioni

I benefici dell’aloe vera

I principali benefici dell’aloe vera da bere sono:

  • Aiuta le funzioni digestive;
  • Protegge il cuore;
  • Protegge la pelle;
  • Salvaguarda la salute dentale, gengive e bocca nel suo complesso;
  • Riduce stati infiammatori (articolazioni dopo allenamento con i pesi);
  • Regola gli zuccheri nel sangue;

Di particolare importanza, per chi sia allena in palestra è il sollievo che questo estratto può dare nei problemi osteoarticolari, come l’artrite, reumatismi dolori articolari. Tutto naturale, senza eventuali effetti collaterali associati alle classiche terapie steroidee usate in questi contesti clinici. In formato gel l’aloe vera serve come idratante naturale, da usare sia sulla pelle sia sui capelli. Per coloro che si allenano in palestra uno dei principali utilizzi è quello di contrastare il gonfiore delle gambe, problema comune tra coloro i quali si allenano con i pesi.

Aloe vera controindicazioni

Sebbene l’aloe vera sia un ricettacolo completo di sostanze benefiche, gli estratti di questa pianta, ormai studiata in modo sistematico da decenni, presentano anche alcune controindicazioni. Ad esempio per coloro che soffrono di diabete e che seguono terapie a base di farmaci ipoglicemizzanti devono fare attenzione per il rischio di ipoglicemia: l’aloe infatti tende ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Un altro esempio di controindicazione è per soggetti che stanno utilizzando farmaci diuretici tiazidici, cortisonici, liquirizia e glicosidi cardioattivi, infatti potrebbero trovarsi a rischio di carenza di potassio.

Gli effetti collaterali dell’aloe vera

L’aloe vera presenta veramente pochi effetti collaterali che si manifestano in casi veramente rari. Per quanto riguarda l’assunzione per via orale i principali effetti collaterali registrati sono:

  • irritazione del tratto intestinale;
  • bruciore di stomaco;
  • diarrea e crampi addominali.

Per quanto riguarda l’utilizzo del gel a base di aloe vera si sono manifestati episodi di dermatite allergica in soggetti predisposti e persone allergiche alle Liliaceae.

Aloe vera: tutto quello che dovete sapere

In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi le proprietà dell’aloe vera, le sue applicazione, come assumerla, eventuali controindicazioni ed effetti collaterali. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Aloe Vera: benefici e controindicazioni
Titolo
Aloe Vera: benefici e controindicazioni
Descrizione
Una spiegazione semplice, ma completa, delle proprietà benefiche dell'aloe vera e delle (poche) controindicazioni legate agli estratti di questa pianta.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento