Citrullina come precursore indiretto dell’Ossido Nitrico

La citrullina è un aminoacido non essenziale, cioè il nostro organismo riesce a sintetizzarlo senza doverlo necessariamente assumerlo dai cibi. Se siete dei lettori di SuperPalestra, di sicuro non sarete allo scuro di cosa siano gli aminoacidi e di quali siano le loro principali funzioni a livello cellulare e di quali siano i principali utilizzi a livello di integrazione, soprattutto per coloro che praticano allenamento con i pesi.

Per fare un brevissimo richiamo, gli aminoacidi sono le “sono le unità costitutive delle proteine e in questo caso vengono definiti proteinogenici; a seconda del tipo, del numero e dell’ordine di sequenza con cui si legano i diversi amminoacidi, è possibile ottenere un enorme numero di proteine.” (cit. Wikipedia).

Gli aminoacidi sono classificati come essenziali, che non possono cioè essere sintetizzati a partire da altre sostanze dal nostro organismo e devono per forza essere assunti tramite l’alimentazione, e non essenziali, che il nostro corpo può in qualche modo ricreare.

Indice dei Contenuti
Che cos’è la citrullina
A cosa serve la citrullina
Controindicazioni della citrullina
Citrullina ossido nitrico
La citrullina come supporto al vigore sessuale
Dove acquistare un integratore di citrullina

Che cos’è la citrullina

Come abbiamo quindi appena detto la citrullina è un aminoacido non essenziale, ma è inoltre un precursore dell’arginina, aminoacido semiessenziale (è essenziale durante la fase della crescita, ma non essenziale nell’adulto), usato tipicamente in integratori pre-workout, che permette la dilatazione di vasi sanguigni, dando a chi si allena una notevole vasodilatazione e vascolarizzazione, il rafforzamento del sistema immunitario, e la disponibilità di ossido nitrico nel sangue.

Per la prima volta questo aminoacido è stato identificato nel cocomero: dal nome latino del frutto “citrullus” deriva infatti il nome della molecola.

A cosa serve la citrullina

I benefici principali associati alla citrullina sono di seguito elencate:

  • permette di aumentare i livelli di arginina anche a livelli superiori al 20% della integrazione di arginina stessa;
  • aumenta le capacità di recupero dopo attività fisica intensa;
  • migliora le capacità di recupero in condizioni di particolare stress;
  • protegge i vasi sanguigni rendendoli più elastici;

Oltre alle suddette proprietà la citrullina svolge un ruolo determinante nella diagnosi dell’artrite reumatoide, grazie agli anticorpi anti citrullina.

Controindicazioni della citrullina

L’assunzione di citrullina (e quindi anche di integratori a base di questo aminoacido) può avere della controindicazioni, in particolare per:

  • soggetti che abbiano difficoltà di assorbimento intestinale, potrebbe infatti insorgere diarrea;
    interazione negativa con i radicali liberi;
  • in soggetti per i quali è stata riscontrata una carenza dell’enzima necessario alla catalizzazione della reazione citrullina-arginina del ciclo dell’urea, in quanto può portare allo sviluppo della citrullinemia, patologia che causa la formazione di ammoniaca nel sangue.

A dispetto di questi 3 casi appena citati, integrare questo aminoacido non è un azzardo. Gli integratori a base di citrullina, se acquistati da produttori seri e da fornitori professionali, godono della massima affidabilità.

Citrullina ossido nitrico

La citrullina gioca un ruolo di fondamentale importanza nella formazione di ossido nitrico. L’ossido nitrico nel nostro organismo interviene nella modulazione della trasmissione nervosa e neuromuscolare, nel rilascio della muscolatura liscia non volontaria, in effetti antitrombotici, nell’ aumento della risposta immunitaria e nella sintesi di nuovi mitocondri.

La relazione della citrullina nella formazione di ossido nitrico permette la diminuzione della pressione sanguigna e di di aumentare l’afflusso di sangue. Questo effetto è stato dimostrato su soggetti per i quali la pressione è maggiore della media.

La citrullina come supporto al vigore sessuale

Molto del successo sul mercato degli integratori alimentari della citrullina è dato dalle proprietà di vasodilatazione, che richiama immediatamente l’effetto del viagra per l’erezione. Per questo è stato spesso definito come l’aminoacido afrodisiaco. I motivi per i quali queste proprietà afrodisiache si manifestano sono:

  • poiché si dilatano i vasi sanguigni, l’erezione è facilitata;
  • stimolare il sistema cardiocircolatorio, determinando vasodilatazione;
  • maggiore elasticità della parete dei vasi sanguigni.

Dove acquistare un integratore di citrullina

Un integratore di citrullina permette in sostanza di beneficiare dei seguenti effetti:

  • facilitazione della sintesi proteica e riduzione del dolore muscolare associato all’attività fisica;
  • controllo della pressione arteriosa;
  • diminuzione della fatica durante l’allenamento.

Tipicamente come integratore troviamo la l-citrullina che viene abbinata all’acido malico, ottenendo così quella che si chiama comunemente citrullina malato: questo integratore è ottimo per stimolare la vascolarizzazione, per migliorare gli scambi nutrizionali e per massimizzare il pompaggio muscolare. E’ disponibile sia in capsule che in polvere. Il dosaggio consigliato è tra i 6 e gli 8 grammi al giorno.
Potete trovare entrambi i formati di integratore di citrullina su NutritionCenter, store per integrazione alimentare che abbiamo personalmente provato e che vi consigliamo. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra.

Sommario
Citrullina come precursore indiretto dell'Ossido Nitrico
Titolo
Citrullina come precursore indiretto dell'Ossido Nitrico
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere sulla citrullina, aminoacido non essenziale che favorisce la vasodilatazione, il recupero muscolare e anche l'erezione. Come effettuare l'integrazione e dove acquistare.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento