L’utilizzo degli steroidi anabolizzanti nelle palestre e più in generale negli sport di fatica come la lotta, il sollevamento pesi o anche il bodybuilding è, purtroppo, una pratica abbastanza diffusa. Una pratica che snatura la vera essenza dello sport, cioè quella di raggiungere i risultati esclusivamente attraverso l’impegno e la costanza negli allenamenti.
Purtroppo ci sono atleti che antepongono i facili risultati all’onestà e, soprattutto, alla propria salute. Perché l’utilizzo di steroidi anabolizzanti, con i conseguenti gravi effetti collaterali, compromette seriamente la salute di chi li utilizza producendo gravi danni e disfunzioni anche permanenti. Vediamo più nel dettaglio gli effetti di uno degli anabolizzanti più diffusi: il Dianabol.
Cos’è il Dianabol? Dianabol effetti collaterali Aumentare la frequenza Dianabol e il Naposim: sostanze da evitare Dianabol e il Naposim: conclusione |
Cos’è il Dianabol?
Il Dianabol, anche conosciuto come Dbol, è il nome con cui viene venduto uno degli steroidi anabolizzanti tra i più conosciuti e usati da chi decide di aiutarsi con queste pericolose sostanze. Un altro steroide anabolizzante molto conosciuto è il Naposim, che è del tutto equivalente al Dianabol.
Questi due steroidi fanno parte degli anabolizzanti orali, quindi la loro assunzione è pratica e veloce, al contrario di quanto avveniva qualche anno fa con l’assunzione per via endovenosa. Il principio attivo del Dianabol è l’ormone chiamato methandrostenolone, che viene ricavato dal testosterone.
Gli atleti ricorrono al Dianabol per i suoi effetti anabolizzanti. L’effetto anabolizzante non è altro che la velocizzazione di alcuni processi di sintesi di sostanze come i lipidi, le proteine e i carboidrati.
Questo porta ad un’assimilazione più rapida di queste sostanze producendo in questo modo un veloce aumento della massa muscolare e di conseguenza della forza fisica, in un lasso di tempo molto minore rispetto a quanto avverrebbe con un normale programma fatto di allenamenti costanti e di una dieta specifica. Ovviamente l’abuso del Dianabol e del Naposim comporta anche numerosi e gravi effetti collaterali. Vediamoli nel dettaglio.
Dianabol effetti collaterali
L’assunzione di steroidi oltre all’effetto anabolizzante ricercato dagli atleti, produce anche un altro effetto diretto che è quello androgeno. È proprio dall’effetto androgeno che sorgono i principali problemi causati dall’assunzione dello steroide anabolizzante.
Il methandrostenolone come detto, deriva dal testosterone, l’ormone maschile per eccellenza. L’effetto androgeno dunque, accentua certe caratteristiche fisiche maschili, specialmente nelle donne. Questo produce gravi scompensi come la perdita dei capelli, l’aumento dei peli, in particolare nella zona del viso, comparsa di acne, diminuzione del tono di voce, aggressività e nelle donne causa anche gravi scompensi mestruali. Sugli uomini gli effetti sono maggiori.
Infatti il corpo produce naturalmente il methandrostenolone. Con l’assunzione degli anabolizzanti il livello di questa sostanza nel corpo aumenta sensibilmente. L’organismo percependo la presenza eccessiva di metandrostenolone interrompe la produzione endogena della sostanza. Ciò provoca importanti disfunzioni come l’affievolimento della voce e la temporanea infertilità, in quanto i testicoli non producono più testosterone.
Il corpo ha anche un’altra reazione all’assunzione del methandrostenolone. Una parte consistente del Dianabol assunto viene trasformato in estrogeni, l’equivalente femminile del testosterone. Questa trasformazione avviene per limitare la presenza del metandrostenolone nel corpo. La trasformazione in estrogeni porta ad ulteriori effetti collaterali.
I più frequenti sono la ginecomastia, cioè la crescita sproporzionata del tessuto mammario dell’uomo e la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi nelle parti del corpo con una maggiore presenza di grasso. Gli effetti collaterali del Dianabol non si limitano all’accentuazione di alcune caratteristiche somatiche maschili e femminili.
Questo steroide anabolizzante infatti porta a scompensi nella struttura fisica del corpo e in alcuni organi. L’aumento eccessivo e innaturale della massa muscolare porta lo scheletro, i tendini e i legamenti a sostenere un peso per il quale non sono preparati. Questo di conseguenza porta ad aumentare notevolmente la possibilità di subire traumi più o meno gravi durante gli allenamenti. Oltre ai danni strutturali, l’assunzione di Dbol porta alcuni organi ad un lavoro eccessivo.
Il Dianabol, come molti altri steroidi anabolizzanti, porta ad una stimolazione aggiuntiva nella produzione di insulina. L’eccessiva produzione di insulina ha come conseguenza l’affaticamento del pancreas, che è costretto a lavorare molto più del normale. Questo sovraccarico, se continuato nel tempo, può portare anche alla comparsa del diabete di tipo II. L’abuso di steroidi ha un effetto dannoso anche sul sangue. Gli steroidi infatti stimolano la produzione del colesterolo con il conseguente peggioramento della circolazione sanguigna. Questo porta dunque ad un lavoro extra da parte del cuore, aumentando di fatto il rischio di infarto e di trombosi.
Infine la quantità eccessiva di ormoni androgeni assunti per molto tempo tramite il Dianabol aumenta sensibilmente la possibilità di sviluppare tumori, in quanto viene alterato il normale lavoro cellulare. Non sono poi da sottovalutare i gravi effetti psicologici legati all’abuso di sostanze come Dianabol o Naposim. Infatti si sono riscontrati problemi come assuefazione alla sostanza, aumento dell’aggressività, tendenze omicide durante il periodo dell’assunzione e al contrario tendenze suicide con l’interruzione del trattamento. Tutti gli effetti collaterali qui elencati possono diventare permanenti e neanche l’interruzione dell’assunzione potrà ristabilire i normali valori psico-fisici.
Dianabol e il Naposim: sostanze da evitare
Gli steroidi anabolizzanti come il Dianabol e il Naposim sono sostanze oltre che pericolose, anche illegali. Vengono utilizzate a scopo medico solo in alcuni casi, comunque sotto un’attenta supervisione da parte del medico. Altri usi sono del tutto vietati, compreso nello sport. Infatti sono sostanze catalogate come doping quindi vietate nelle competizioni sportive di ogni livello.
Il modo migliore per ottenere dei risultati nello sport è la passione, la costanza e la dedizione negli allenamenti insieme ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione adeguata. Raggiungere dei risultati attraverso l’uso di steroidi anabolizzanti, oltre che illegale è anche pericoloso per se stessi. Dunque non fatevi prendere dalla smania del risultato. Ciò che davvero conta è la propria salute.
Dianabol e il Naposim: conclusione
Come già abbiamo detto per il Winstrol l’utilizzo di sostanze illegali che fanno male alla salute non sarà mai appoggiato da SuperPalestra. Questi articoli sono per mettere in luce tutti i pericoli che si incorrono se si cerca la classica scorciatoia per raggiungere certi obiettivi. Vi esortiamo a seguire pertanto la strada retta: allenamento, alimentazione corretta, riposo e integrazione. Con impegno e costanza riuscirete a raggiungere i risultati che sperare. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra! Dateci dentro con il ferro!