Privacy Policy
Home Interviste Fitnessway: i professionisti della palestra

Fitnessway: i professionisti della palestra

written by SuperLuca
Fitnessway

Oggi intervistiamo il CEO di Fitnessway, un servizio che vi consente di fare della palestra la vostra professione. Se siete appassionati di palestra e pensate che questa passione possa sfociare in una professione, allora questo articolo è proprio per voi. Ma non togliamo altro spazio a Luca Travaglini di Fitnessway.

SP: Ciao Luca, benvenuto sulle pagine di SuperPalestra. E’ un po’ tempo che non intervistiamo un professionista del mondo della palestra. Ultimamente ci siamo concentrati un po’ sulla descrizione di esercizi da eseguire in palestra. Ma oggi vogliamo riprendere alla grande con te! Potresti descrivere Fitnessway agli amici di SuperPalestra che ancora non hanno il piacere di conoscerlo? A chi si rivolge? Quali servizi offrite? Insomma, spiegaci in dettaglio di cosa si tratta!

L: Ciao a tutti i lettori di Superpalestra Fitnessway nasce da una fortissima passione da parte dei fondatori per il settore fitness, sia a livello tecnico che a livello manageriale. Ci siamo resi conto che l’offerta formativa nel settore, mancava di un approccio che fondesse il tecnico con il commerciale. Ecco perchè, in ogni corso organizzato dalla Scuola, circa 70 l’anno su 10 città differenti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Bari, Firenze, Palermo e Catania) i corsisti vengono molto sensibilizzati sull’argomento. Noi partiamo dal presupposto che un buon tecnico, Personal trainer o Istruttore fitness che sia, deve avere una forte dose carismatica e commerciale se vuole raggiungere un livello importante di fidelizzazione del cliente. I centri fitness sono sempre più numerosi e non basta una buona reception ed un prezzo coerente con ciò che si offre per rimanere in piedi. Sono i tecnici ed i personal trainer a fare la differenza di una palestra e nei nostri corsi focalizziamo molto la nostra attenzione su questi aspetti. Ecco perchè le più grandi catene nazionali ed internazionali accolgono e ricercano volentieri nel loro organico i Diplomati Fitnessway. I nostri corsi di punta, tutti organizzati al fine di consegnare al corsista un Diploma riconosciuto Coni, sono quelli legati alla formazione a 360° del Personal trainer, ma siamo molto preparati (con circa 500 neo diplomati annui) anche sul Pilates, sia Matwork che Reformer. Ultimamente abbiamo concentrato le nostre “energie didattiche” sul Functional training e rimaniamo costantemente aggiornati sulla Posturale, che è un corso molto frequentato da Laureati in Scienze Motorie e Fisioterapisti. Non mancano poi aggiornamenti medianti workshop su argomenti specifici che i nostri corsisti ci chiedono di ampliare.

SP: Perché  un appassionato di palestra, di fitness e in generale di sport dovrebbe partecipare ad un corso di Fitnessway ?

L: Le motivazioni sono molto variegate ed ognuno di noi ha degli obiettivi personali diversi da conseguire. C’è chi vuole trovare sbocchi professionali in questo campo, quindi niente di meglio di un corso che rilascia un Diploma riconosciuto Coni. Ma c’è anche chi semplicemente vuole arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, anche solo per un sapere personale e per poi poterne usufruire in prima persona. Imparare ad allenare se stessi è l’obiettivo di tante persone, che per nostra esperienza , risultano essere sempre le più “affamate” di sapere!

SP: Chi ha i requisiti per partecipare a un corso ?

I corsi di primo livello sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni e abbiano esperienza pratica di allenamento in palestra e conoscenza teorica di base. I corsi di secondo livello invece sono aperti a coloro che abbiano conseguito il primo livello (presso Fitnessway o presso altre associazioni riconosciute Coni) e ai laureati in Scienze Motorie.

SP: Come tutti sarete attivi su molti canali, social e non. Potresti dire agli amici di SuperPalestra come possono fare per entrare in contatto con fitnessway?

L: Siamo molto attivi su Facebook, con oltre 20000 fan all’attivo sulla  nostra pagina fan che è animata da articoli sul fitness e sull’allenamento scritti direttamente dai nostri formatori. Tra i nostri insegnanti annoveriamo Top trainer italiani ed anche docenti universitari IUSM. Gli articoli vengono letti e condivisi con grande interesse ed è un modo simpatico e coerente di pubblicizzare il nostro brand e divulgare il nostro know-how. Per chi ci volesse contattare, basta andare sul sito di Fitnessway e riempire i campi dei vari box informazioni presenti sulle pagine dei corsi. Oppure inviare una mail a [email protected]. La nostra segreteria è composta da oltre 10 collaboratori, divise tra didattica, commerciale e amministrazione. Un numero giustificato dalle centinaia di richieste che ci arrivano mensilmente. Siamo una realtà giovane, ma al contempo consolidata. Siamo i primi su internet ed il nostro sito viene visto da migliaia di persone ogni giorno.

Tuttavia restiamo con i piedi per terra, perchè controllare una crescita così verticale come quella di Fitnessway è un lavoro impegnativo e quotidiano. Troppi grilli per la testa potrebbero interrompere questa virtuosa realtà. A tutti gli amici di SuperPalestra, vi consigliamo di seguirci ed entrare a far parte di questo spettacolare mondo del fitness, non da spettatori ma da protagonisti!

SP: Luca, ti ringrazio per la magnifica intervista. Spero che molti dei lettori di SuperPalestra siano interessati ad entrare in questo business, anzi, direi a fare della loro passione un business. Per il momento è tutto, un saluto a tutti gli amici di Fitnessway.

Summary
Photo ofLuca Travaglini
Name
Luca Travaglini
Website
Job Title
CEO Fitnessway
Company
Fitnessway
Address
Via del Poggio Laurentino, 118,
Roma, Lazio, 00144

Potrebbero anche piacerti: