I good morning con bilanciere, nome curioso per un esercizio semplice, sono un valido movimento per lo sviluppo dei muscoli dorsali bassi, in particolare dei muscoli lombari. I muscoli lombari sono dei muscoli posturali, pertanto, così come gli addominali, sono sollecitati tutto il giorno e sono quindi abituati a sopportare sollecitazioni costanti. Questo implica che dovrete usare ripetizioni elevate e carichi abbastanza elevati per farli lavorare così come devono.
Questo esercizio, valido almeno quanto le iperestensioni alla panca romana, viene sempre più di rado eseguito, sinceramente non ne so il motivo. Noi lo vediamo come un ottimo esercizio per i dorsali bassi, come valida alternativa alle iperestensioni e oggi ne andiamo a descrivere in dettaglio l’esecuzione corretta. Ecco a voi quindi in dettaglio la tecnica corretta di esecuzione dei good morning con bilanciere.
Good morning bilanciere: tecnica di esecuzione Esercizio lombari con bilanciere |
Good morning bilanciere: tecnica di esecuzione
Prima di tutto preparate un bilanciere e portatelo dietro la testa e appoggiatelo sopra il muscolo trapezio. Afferrate il bilanciere largo, in modo tale da garantirvi la massima presa (no suicide grip, per favore). A questo punto allargate le gambe 10 centimetri circa più della larghezza delle spalle. Gambe tese e addome contratto.
Adesso effettuate una rotazione attorno al bacino, sporgendovi in avanti, mantenendo la schiena perfettamente dritta. Arrivate fino a che la vostra schiena non è parallela a terra. Successivamente risalite e ripetete il movimento per il numero di ripetizioni che vi siete prefissati. Il movimento deve essere intonale controllo, senza strappi. Questo e niente più è il good morning con bilanciere.
Esercizio lombari con bilanciere
In questo articolo abbiamo illustrato la tecnica corretta di esecuzione dei good morning con bilanciere, un ottimo esercizio per lo sviluppo dei muscoli dorsali bassi, cioè dei muscoli lombari. Questo esercizio lo potete inserire al termine di una sessione di allenamento per i dorsali, per completare una sessione si allenamento per il gruppo muscolare più complesso del corpo.
Da oggi potete quindi inserirlo all’interno della vostra routine di allenamento. Mentre attendere il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!