Privacy Policy
Home Integratori Leucina: il più importante aminoacido ramificato

Leucina: il più importante aminoacido ramificato

written by SuperLuca
Leucina

Recentemente abbiamo parlato di una delle più importanti classi di integratori alimentari: gli aminoacidi a catena ramificata, meglio noti come BCAA. Oggi vogliamo parlare in particolare di quello che possiamo considerare come il più importante degli aminoacidi a catena ramificata, la leucina. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa importantissima sostanza.

Indice dei Contenuti
L leucina a cosa serve
Quando prendere la leucina?
Quanta leucina assumere?
L-leucina: aminoacido fondamentale

L leucina a cosa serve

Abbiamo già definito questo aminoacido come il più importante tra tutti gli aminoacidi. Il motivo è perché ha la capacità di innescare la sintesi proteica, penetrando nelle cellule muscolari, attivando processi biochimici che concorrono alla formazione di proteine muscolari e perciò stimolano la crescita muscolare. E’ quindi un ottimo integratore per promuovere l’aumento della massa muscolare.

Oltre a promuovere la crescita muscolare, la leucina ha anche un effetto anche anticatabolico, permette cioè di evitare la disgregazione muscolare. La leucina viene infatti usata a livello cellulare come fonte di energia durante l’esecuzione dell’esercizio fisico. Un abbassamento dei livelli di leucina indica una possibile riduzione delle massa muscolare ed un possibile rallentamento del processo di crescita.

Quando prendere la leucina?

In base a quello che abbiamo descritto sul funzionamento della leucina, appare chiaro che assumere questo aminoacido prima del workout possa consentire di conservare riserve muscolari di questo aminoacido e di riattivare la sintesi proteica.

Quanta leucina assumere?

Di solito abbiamo sempre dato come indicazione di assumere un grammo di BCAA per ogni 10 Kg di peso corporeo. Se siete quindi 80 Kg, dovreste assumere circa 8 grammi di aminoacidi ramificati al giorno.

Se andate ad integrare soltanto leucina, vi consigliamo di assumere circa 4 grammi di questa sostanza, proporzionalmente a quanto detto in precedenza. Ci sono però situazioni particolari, cioé quando vi trovate in situazioni di stallo. Cioè, nonostante stiate seguendo un corretto regime alimentare, un allenamento impeccabile e una integrazione corretta, non riuscite ad aumentare la vostra massa muscolare.

In questo caso potete pensare di assumere una quantità di “sblocco” di leucina per un periodo limitato di tempo. Potete provare per una settimana ad assumere 2 grammi di leucina per 5 volte al giorno, la mattina appena svegli, in corrispondenza dello spuntino di metà mattinata, tra pranzo e cena, prima e dopo l’allenamento.

L-leucina: aminoacido fondamentale

Insieme alla isoleucina e alla valina, la leucina è uno degli aminoacidi ramificati. L’integrazione dei BCAA è, oltre che molto diffusa, molto utile per mantenere e per promuovere la crescita delle fibre muscolari che compongono i vostri muscoli. Oggi abbiamo visto a cosa serve la leucina e in che modo inserirla all’interno di un piano di integrazione per aumentare la massa muscolare.

Sebbene non sia molto comune andare ad integrare un solo aminoacido, ma sia più frequente assumerli tutti in un unico integratore, vi abbiamo sottolineato i principali vantaggi dell’integrazione della sola leucina. Fateci sapere che cosa ne pensate. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!

Sommario
Leucina: il più importante aminoacido ramificato
Titolo
Leucina: il più importante aminoacido ramificato
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere sulla leucina, il più importante degli aminoacidi ramificati. Promuove l'aumento della massa muscolare.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: