Proteine per lo Sport: guida all’assunzione

Oggi vediamo il rapporto tra le proteine e lo sport. Una guida completa su come assumerle.

Indice dei Contenuti
Quali sono le principali caratteristiche delle proteine?
La diffusione degli integratori alimentari di proteine
L’importanza della dieta per un atleta

Quali sono le principali caratteristiche delle proteine?

“Le proteine (o protidi) sono grandi biomolecole (o macromolecole) costituite da catene di aminoacidi legati uno all’altro da un legame peptidico (ovvero un legame tra il gruppo amminico di un aminoacido e il gruppo carbossilico dell’altro aminoacido, creato attraverso una reazione di condensazione con perdita di una molecola d’acqua.” (fonte: Wikipedia).

Queste sostanze formano enzimi, i quali garantiscono la regolazione del metabolismo, ormoni che dirigono varie funzioni del nostro organismo, neurotrasmettitori che contribuiscono a trasferire le informazioni nel cervello, che svolgono un ruolo essenziale per la riparazione e la crescita dei tessuti, come i muscoli.

Rappresentano le molecole più abbondanti dopo l’acqua all’interno del nostro corpo; possono essere suddivisi in proteine di origine animale e in proteine di origine vegetale: il primo gruppo si può trovare in alimenti come il pesce, la carne, il formaggio e le uova; il secondo gruppo è presente in particolare nei legumi.

Risulta fondamentale l’assunzione delle proteine per quanto riguarda particolari ambiti sportivi, come ad esempio Body Building e palestra in generale, tant’è vero che il settore è in crescita esponenziale, basti pensare a quanti store online dedicati c’erano già solo 2 anni fa e quanti ce ne sono oggi.

Personalmente consiglio sempre di rivolgersi o ai negozi online delle case produttrici laddove presenti, ma questi spesso hanno costi di spedizione proibitivi in quanto si tratta di aziende estere (soprattutto oltreoceano) o a store italiani dedicati come ShopFarma24 che ha degli ottimi prezzi di spedizione e permette risparmi decisi man mano che aumenta l’ammontare d’acquisto grazie al sistema della raccolta a punti. 

La diffusione degli integratori alimentari di proteine

Le proteine occupano una posizione centrale nell’ambito dell’integrazione alimentare e sono utili soprattutto a livello sportivo per le persone che praticano attività fisica in modo regolare e svolgono allenamenti intensi. Un aspetto fondamentale è legato alla scelta dell’integratore alimentare in base al proprio fisico, alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze.

Questi prodotti possono essere costituiti da vari tipi di proteine: ad esempio, con il passare degli anni, si sono diffuse e si trovano in commercio le proteine del siero del latte, le quali possiedono determinate proprietà che offrono effetti positivi sulla salute, sul benessere, sulla muscolatura e presentano il massimo del valore biologico.

Le proteine hanno la capacità di incrementare il funzionamento del sistema immunitario e di conseguenza, svolgono azioni positive nei confronti dell’organismo. In generale, gli integratori che contengono queste sostanze sono indicati per il mantenimento del tono dei tessuti, la riabilitazione in seguito ai traumi e il recupero muscolare; si possono acquistare in negozi specializzati e nelle parafarmacie online, come questa.

L’importanza della dieta per un atleta

Per quanto riguarda l’alimentazione di uno sportivo, si deve considerare il fatto che il fabbisogno nutritivo è maggiore rispetto a quello di una persona sedentaria, che non pratica attività sportiva in modo regolare; la quantità di micronutrienti e macronutrienti deve aumentare in quanto il consumo dal punto di vista calorico è maggiore.

Un atleta dovrebbe prestare attenzione al regime alimentare, il quale deve essere bilanciato e salutare, in grado di introdurre ogni tipo di cibo e le varie sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo.

Il corpo di uno sportivo di qualsiasi disciplina richiede un determinato apporto di vitamine e aminoacidi: i muscoli si trovano in uno stato costante di sintesi e consumo, per cui è necessario introdurre la dose adeguata di proteine per mantenere la funzionalità migliore durante lo svolgimento dei carichi di lavoro.

Le proteine sono costituite da aminoacidi, i quali vengono definiti “mattoni” per le proteine dei muscoli; la loro assunzione offre una serie di vantaggi, in quanto esse permettono la crescita a livello muscolare, in particolare se associate allo svolgimento di esercizi fisici intensi, rappresentano l’elemento nutritivo essenziale per la costruzione del muscolo, assicurano il rafforzamento del sistema immunitario, svolgono un’azione anticatabolica, incrementano la forza e la massa magra.

Come scegliere gli integratori alimentari proteici

La scelta dell’integratore alimentare di proteine deve essere valutata con attenzione, considerando aspetti come la sicurezza, la completezza della formulazione e la qualità del prodotto stesso. Si possono individuare articoli proteici di diversa natura; le principali formulazioni che si possono trovare sono: le formulazioni proteiche a rapido rilascio e le formulazioni proteiche a lento rilascio.

La prima categoria mette a disposizione un’elevata quantità di proteine, si dovrebbe assumere a colazione e in seguito all’allenamento, quando i muscoli richiedono proteine in modo urgente; la seconda categoria si consiglia prima di andare a dormire in quanto rilascia proteine per periodi di tempo più duraturi.

Esistono integratori di proteine in polvere, che possono essere di diversi tipi, come le proteine del siero del latte, le caseine, le proteine della carne, le proteine della soia, le quali possono essere utilizzate sia prima sia dopo l’allenamento o la competizione sportiva. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Descrizione
Proteine per lo sport: perché usarle, quali usare, quando usarle. Una guida completa sul perché usare questi integratori per lo sport.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento