Privacy Policy
Home Bodybuilding Ronnie Coleman: il più grande bodybuilder di sempre?

Ronnie Coleman: il più grande bodybuilder di sempre?

written by SuperLuca
Ronnie Coleman

Lo abbiamo trovato già tra i vincitori del Mr. Olympia e nell’articolo dedicato alla sua dinastia nel mondo del culturismo a cavallo degli anni 2000. Indiscutibile il suo palmares, che lo vede come l’atleta più vincente, ci chiediamo oggi se Ronnie Coleman sia stato il più grande bodybuilder di ogni epoca.

Indice dei Contenuti
Tutti i titoli di Ronnie Coleman
Ronnie Coleman misure di un campione
Ronnie Coleman allenamento… incredibile
Ronnie Coleman squat: video da paura!
Ronnie Coleman vs Arnold Schwarzenegger
Dieta Ronnie Coleman
Ronnie Coleman oggi
Il miglior bodybuilder di ogni epoca

Tutti i titoli di Ronnie Coleman

Prima di affrontare la nostra discussione, che non vorrei diventasse una semplice discussione da bar, vediamo che cosa ha vinto Ronnie Coleman durante la sua carriera agonistica:

  • 1990: Mr. Texas (Pesi Massimi & Overall)
  • 1991: World Amateur Championships (Pesi Massimi)
  • 1995: Canada Pro Cup
  • 1996: Canada Pro Cup
  • 1997: Grand Prix Russia
  • 1998: Night of Champions, Toronto Pro Invitational, Mr. Olympia, Grand Prix Finland, Grand Prix Germany
  • 1999: Mr. Olympia, World Pro Championships, Grand Prix England
  • 2000: Mr. Olympia, Grand Prix England, World Pro Championships
  • 2001: Arnold Schwarzenegger Classic, Mr. Olympia, New Zealand Grand Prix
  • 2002: Mr. Olympia, Grand Prix Holland
  • 2003: Mr. Olympia, Grand Prix Russia
  • 2004: Mr. Olympia, Grand Prix England, Grand Prix Holland, Grand Prix Russia
  • 2005: Mr. Olympia
  • 2006: 2º posto Mr. Olympia
  • 2007: 4º posto Mr. Olympia

Oseremmo dire.. il dominio nei numeri.

Ronnie Coleman misure di un campione

Al di là del numero di vittorie che ha ottenuto nell’arco di una carriera lunga e costellata letteralmente di successi, le misure di Ronnie Coleman durante la sua carriera agonistica erano a dir poco incredibili:

      • Altezza: 180 ca. cm (5 piedi e 11 pollici)
      • Peso: 135 kg (296 libbre) (in competizione) | 160 kg (330 libbre) (fuori competizione)
      • Braccio: 59 cm
      • Petto: 147 cm
      • Cosce: 87 cm

Ma queste misure non sarebbero niente senza il tipo di condizione che riusciva a portare sul palco. I glutei striati di Ronnie sono qualcosa di assolutamente mai visto prima su un palco per una competizione di bodybuilding.. a qualsiasi livello.

Le foto di Ronnie di schiena sono qualcosa che fino al 1998 era soltanto nella matita di un fumettista. Dalla sua schiena escono montagne di muscoli rotonde, separate da solchi profondi. Un’ampiezza che solo Dorian Yates poteva avvicinare, ma con un punto vita stretto. Un tronco a V impareggiabile, qualcosa a cui chi si avvicina al mondo della palestra può solo aspirare. E per raggiungere tali vette di sviluppo fisico Ronnie ha affrontato l’allenamento, la dieta e lo stile di vita di un bodybuilder in modo selvaggio. Selvaggio come il suo stile di allenamento.

Ronnie Coleman allenamento… incredibile

Se ancora non lo avete fatto, andate su YouTube e cercate  “Ronnie Coleman workout” o “Ronnie Coleman allenamento”. Sicuramente troverete 2 dei più famosi video che vi presentano lo stile hardcore di allenamento di Ronnie Coleman” The Unbelievable” e “The Cost of Redemption”. In particolare le scene più famose sono Ronnie Coleman che fa squat da 800 libbre e fa stacchi da terra con un bilanciere che è sul punto di spezzarsi a metà. Il tutto a poche settimane dal Mr. Olympia, senza paura di infortuni.

Uno stile che per i puristi della forma è criticabile: pesi sbattuti a terra, movimenti alcune volte troppo veloci. Ma chi può criticare uno stile che ha portato a risultati così… inarrivabili. E’ forse l’esempio del fatto che per ogni fisico c’è il suo allenamento e che non esiste in fondo un solo e unicamente tipo di allenamento che permette di far crescere e sviluppare il corpo di chiunque. Inconfondibile poi il proprio motto automotivazionale “Light weight baby” che precede e segue ogni serie di sollevamento di carichi impossibili.

Ronnie Coleman squat: video da paura!

Se volete una prova della brutalità dell’allenamento di Ronnie date un’occhiata al suo workout per le gambe a sole 5 settimane dalla competizione più importante dell’anno…

Che cosa ne pensate?

Ronnie Coleman vs Arnold Schwarzenegger

Spesso il dibattito su chi sia il più grande culturista di tutti i tempi si tramuta in una discussione che potremmo intitolare “Ronnie Coleman Vs Arnold Schwarzenegger“. E’ un po’ come sentire la classica discussione su se sia stato pire forte Pelé o Maradona. Entrambi questi campioni hanno dato tantissimo al mondo del body-building.

Arnold rappresenta l’ingresso nel mondo moderno di quella che era una sottocultura quasi sconosciuta ai più. Ha il merito indiscutibile di aver fatto conoscere a masse di persone il mondo dei pesi, della palestra, della dedizione che serve per costruire un fisico forte e muscolare. E’ il primo ad avere presa sul mondo delle persone “normali” e non solo su quelli che già amano lo stile di vita del fitness e del bodybuilding.

Ronnie è invece espressione di un nuovo mondo, di una nuova era che è forse una seconda goden era del bodybuilding. E’ il principe della massa. E’ colui che incarna l’impossibile, l’estremo irraggiungibile per quasi tutti.

Dieta Ronnie Coleman

Se siete interessati a sapere che cosa mangi una montagna di muscoli per prepararsi ad una gara potete vedere questo video che vi spiega dettagliatamente l’alimentazione di Ronnie Coleman in preparazione ad uno dei suo tanti Mister Olympia. Semplicemente estremo.. come tutto il resto!

Ronnie Coleman oggi

Oggi Ronnie Coleman è alle prese con una continua ripresa da operazioni alla schiena. Innegabile che il suo stile di allenamento abbia alla fine influenzato il corso della sua vita. Carichi enormi hanno portato ad infortuni seri alla spina dorsale. Oggi un gran numero di viti tiene insieme la schiena del campione di Arlington, Texas.

La passione per i pesi e per l’allenamento sono però intatte. Su base quotidiana posta video sul suo canale YouTube (o sul canale ufficiale Instagram) del suo allenamento per fare vedere in che modo cerca di rimettere in forma il suo ancor muscoloso corpo. Ad oltre 50 anni rimane un esempio di motivazione per cercare di raggiungere i propri obiettivi nella vita.

Il miglior bodybuilder di ogni epoca

Non sarà certo questo articolo a dirvi chi sia il miglior culturista di ogni epoca. Ognuno avrà le sue ragioni per dire Arnold, Ronnie o Lee Haney o perché no… Phil Heath. Sicuramente ognuno di questi atleti ha dato qualcosa di nuovo e di importante al mondo del bodybuilding e per questo vanno elogiati. A ciascuno il suo preferito. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

PS: non chiamatelo Ronny Coleman.. potrebbe arrabbiarsi!

Sommario
Ronnie Coleman: il più grande bodybuilder di sempre?
Titolo
Ronnie Coleman: il più grande bodybuilder di sempre?
Descrizione
Ronnie Coleman è il più grande bodybuilder di tutti i tempi? Tutto quello che dovete sapere su un atleta unico, che ha dominato il Mr. Olympia per 8 anni.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: