Privacy Policy
Home Gambe Sumo squat per gambe forti e snelle

Sumo squat per gambe forti e snelle

written by SuperLuca
Sumo Squat

Il sumo squat, o squat sumo che dir si voglia, è uno degli esercizi che le donne preferiscono effettuare in palestra per l’allenamento delle gambe. Direi anzi che è un esercizio che viene praticamente solo eseguito dal gentil sesso in palestra.Questo è facilmente intuibile stando anche solo mezz’ora in una qualsiasi palestra di tutta Italia. Il motivo per cui le donne privilegiano tanto questo esercizio è perché le donne hanno sempre un obiettivo ben chiaro nella loro mente quando entrano in palestra: ridurre il peso e il grasso nella regione dei glutei e dell’interno ed esterno coscia. Oggi vediamo come eseguire questo esercizio in modo corretto.

Indice dei Contenuti
Squat sumo muscoli coinvolti
Allenamento squat sumo: esecuzione
Squat sumo: trucchi da veterani
Meglio squat o sumo squat?

Squat sumo muscoli coinvolti

Tralasciando che molte donne si dimenticano di avere anche una parte superiore del corpo, questo esercizio effettivamente fa al caso loro, perché agisce proprio sui muscoli bersaglio del mondo femminile: glutei, adduttori e abduttori sono infatti messi sotto stress intenso.

Quindi non possiamo certo dare torto a tutte quelle donne che fanno squat sumo. Amiche donne.. non dimenticate però lo squat classico, che rimane sempre l’esercizio numero uno per lo sviluppo delle gambe, anche delle vostre!

Allenamento squat sumo: esecuzione

Per eseguire questo esercizio è fondamentale assumere una corretta posizione di partenza, per il resto l’esercizio è di esecuzione abbastanza semplice.

Allargate le gambe circa 30 centimetri più larghe dell’ampiezza delle spalle. Divaricate le punte dei piedi, ponendole ad un angolo di 45 gradi rispetto alla posizione con i piedi diritti. Questa posizione è quella che in definitiva viene assunta da un lottatore di sumo (da qui il nome dell’esercizio).

Con la schiena diritta, addominali e lombari contratti, dovete scendere fino a che la parte superiore delle gambe si trova (almeno) parallela rispetto al pavimento. Ovviamente dovrete appesantire l’esercizio con un peso, tipicamente un manubrio che dovete tenere in mano.

La posizione del sumo squat è quella che ci consente di andare a sollecitare glutei e interno coscia. Inspirate in fase discendente e espirate in fase ascendente. Tutto qui. Se assumete la posizione corretta all’inizio del movimento non dovete far altro che andare su e giù.

Squat sumo: trucchi da veterani

Se volete il massimo da questo esercizio dovete cercare di aumentare il range della ripetizione. Quindi mettere due stepper tra loro ad angolo retto, in modo tale che siano paralleli ai vostri piedi. Guadagnerete circa 10 centimetri, ma questi renderanno il vostro squat sumo un esercizio decisamente migliore!

Se volete eseguire al meglio l’esercizio dovete avere equilibrio. Provate la variante kettlebell sumo squat: con questo attrezzo sarete più stabili

Meglio squat o sumo squat?

In questo articolo abbiamo dato spazio ad uno degli esercizi preferiti dalle donne: gli squat sumo. Questo esercizio  si occupa di quei muscoli che sono i principali punti deboli del fisico delle donne: quadricipiti, glutei, interno ed esterno coscia.

Sinceramente preferiamo vedere donne che fanno questi esercizi con pesi classici piuttosto che interminabili sedute su macchine per adduttori e abduttori. Non occorre fare 1000 ripetizioni di queste macchine per avere coscia toniche. Meglio una buona seduta con pesi liberi e esercizi fondamentali. E il sumo squat è uno di questi. Come vi abbiamo già consigliato… fate lo squat… quello migliorerà veramente le vostre gambe!

Vi consigliamo la versione con l’utilizzo dello stepper, che aumenta il range di movimento e che potete vedere ben rappresentato nella foto ad inizio pagina. Fateci sapere cosa ne pensate. E mentre attendete il prossimo articolo di SuperPalestra… dateci dentro con il ferro!

Sommario
Squat sumo per gambe perfette
Titolo
Squat sumo per gambe perfette
Descrizione
Guida alla tecnica di esecuzione corretta di uno degli esercizi preferiti dal mondo femminile in palestra: gli squat sumo.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: