Privacy Policy
Home Alimentazione Calcolatore di BMI: com’è composto il tuo corpo

Calcolatore di BMI: com’è composto il tuo corpo

written by SuperLuca
BMI

Il BMI, sigla che sta per Body Mass Index, è un indicatore numerico della vostra composizione corporea. Sostanzialmente è un numero (indicatore), che viene calcolato in base ad una semplice formula matematica, per determinare se siete in sovrappeso, normopeso o sottopeso.

Di solito è un parametro che viene fornito dalle moderne bilance che usano l’impedenziometria per calcolare (in modo approssimato), la percentuale di grasso corporeo. Premettiamo che questo valore è solo un indicatore.

E’ qualcosa di puramente indicativo, che serve solo per farci capire a livello superficiale, il nostro stato di forma (se pensiamo al nostro sito di forma connesso alla percentuale di grasso corporeo). In questo articolo vi proponiamo un calcolatore di BMI che vi permetterà di determinare facilmente questo numero associato alla vostra persona.

Indice dei Contenuti
BMI cos è
Calcolo BMI: come si fa
Indice BMI: perché tanto successo?
BMI calculator: il tuo bmi in un click
Tabella BMI
Come si calcola il bmi

BMI cos è

BMI ha il seguente significato: Body Mass Index. Il Body Mass Index è un parametro che preso di per sé dà molte poche indicazioni. Non ci dice infatti se siamo magri, grassi, normopeso, se abbiamo tanti muscoli ho altro.

Questo a causa del modo in cui viene calcolato. Anche se ci sono numerose formule con le quali questo parametro viene calcolato (e corretto), non riesce a dirci in modo definitivo se siamo in forma o meno.La formula per il BMI è semplicemente un rapporto tra quantità relative al nostro corpo.

Calcolare il BMI per un culturista, magari non molto alto, risulterebbe che è nella fascia di sovrappeso. Nonostante il suo tasso di grasso sia magari al di sotto del 6% perché è in preparazione ad una gara. Quindi a cosa serve realmente il BMI? Il BMI ci inquadra all’interno di alcune fasce. Tutto qui.

Calcolo BMI: come si fa

In realtà esistono molte formule per il calcolo del BMI. Sono tutte varianti della prima formula, ma applicano delle correzioni che sono poi più o meno opinabili nel calcolo del valore finale. La formula più nota prevede che dividiate il vostro peso in Kg per la vostra altezza al quadrato in cm. Se siete ad esempio 100 Kg per 1 metro e 90 di altezza, il vostro BMI si calcola come:

100/(1,90 x 1,90) = 27,7

Il modo più facile per calcolare il bmi è usare il bmi calculator che vi proponiamo in questo articolo.

Indice BMI: perché tanto successo?

Si sente molto spesso parlare di BMI e molto spesso ci sono persone che giudicano i proprio risultati in base a questo parametro. Ma a cosa è dovuto questo successo? Di sicuro non alla sua accuratezza per la valutazione della composizione corporea. Non è infatti un metodo affidabile.

Se volete sapere realmente la vostra percentuale di massa magra, grassa, liquidi e ossa allora gli esami che dovete andare ad eseguire sono ben diversi, più complicati e non si fanno a casa con carta e penna. Nè ve li fa al volo una bilancia. Il successo del BMI risiede nella semplicità interseca di calcolo. Basta fare una divisione. Se quindi avete con successo superato l’esame di quinta elementare, sarete in grado di calcolare il vostro Body Mass Index. Tutto qui.

BMI calculator: il tuo bmi in un click

Di seguito trovate un semplice calcolatore di BMI che, semplicemente inserendo i dati richiesti, vi restituisce il valore corrispondente ai dati inseriti.

Calcola il tuo BMI (Body Mass Index)



KG
cm
 anni

Come potete vedere il calcolo del bmi uomo, del bmi donna e del bmi bambino sono differenti. L’età è infatti, oltre al genere uno dei parametri dei quali il calcolatore tiene conto.

Tabella BMI

Nella tabella seguente trovate le fasce di suddivisione per la condizione fisica in base al valore di BMI ottenuto per il proprio corpo.

BMICONDIZIONE FISICA
< 16.5GRAVE MAGREZZA
16-18,49SOTTOPESO
18.5-24,99NORMOPESO
 25-29,99SOVRAPPESO
30-34,99OBESITÀ CLASSE I (lieve)
35-39,99OBESITÀ CLASSE II (media)
 > 40OBESITÀCLASSE III (grave)

Se riprendiamo l’esempio dei paragrafi precedenti, per un valore di 27,7 di BMI saremmo in una regione di sovrappeso. Questo evidenzia già come quello parametro sia per alcuni casi inattendibile. Direste ad una persona di 1 metro e 90 per 100 Kg di muscoli, con un tasso di grasso sotto al 10% che è sovrappeso? Noi no.. il Body Mass Index.. sì.

Come si calcola il bmi

In questo articolo abbiamo visto come calcolare il BMI e quali siano i suoi utilizzi e suoi limiti. Limiti ancora maggiori ci sono applicando questa formula a soggetti in fase di crescita (per i quali esiste formula apposita). Il calcolo bmi nei bambini è infatti un indice ancor meno accurato che per le persone adulte.

Il nostro consiglio è questo: guardatevi allo specchio e calcolate in quel modo il vostro stato di forma. Solo quello che vedete vi dice come state, se state migliorando o peggiorando il vostro stato fisico. Fateci sapere che cosa ne pensate. Se siete interessati ad approfondire l’argomento Body Mass Index, vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia, che spiega molto bene questo argomento. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra… dateci dentro con il ferro!

Sommario
Calcolatore di BMI: com'è composto il tuo corpo
Titolo
Calcolatore di BMI: com'è composto il tuo corpo
Descrizione
Un calcolatore BMI che in un solo click ti dà il valore del tuo indice di massa corporea. Facile da usare, rapido e gratuito!
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: