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Curl concentrato: guida completa

written by SuperLuca

I curl di concentrazione con manubrio sono un esercizio che stimola in particolare modo la parte esterna del bicipite, il bracciale e la zona inferiore del ventre muscolare del bicipite.

E’ il classico esercizio con il quale andare a terminare una intensa routine di allenamento per le braccia, quell’esercizio che porta all’estremo il bruciore nelle braccia e che porta a saturazione completa il sangue nei vostri bicipiti, facendoli sembrare come della bocce. E’ un esercizio che può essere molto ben accoppiato con i curl con bilanciere, i curl con manubrio oppure, a nostro avviso, in alternativa ai curl alla panca Scott. Di tutti questi esercizi abbiamo già parlato sulle pagine di SuperPalestra, proprio perché sappiamo quanto siano importanti i bicipiti per le persone che si allenano coi pesi! Oggi ci occupiamo di analizzare in profondità questo movimento, in modo tale da ottenere il massimo dei risultati possibili.

Curl di concentrazione con manubrio: tecnica di esecuzione corretta

Ecco a voi la parte interessante dell’articolo, cioè tutti gli elementi che dovete seguire per avere un esecuzione corretta dei curl di concentrazione con manubrio:

  • sedetevi su una panca, inclinatevi in avanti ed appoggiate la parte inferiore del tricipite contro l’interno della vostra coscia. Bloccate il polso e muovete solo ed esclusivamente l’avambraccio. Non spostatevi all’indietro per sfruttare l’effetto leva;
  • cominciate la flessione del braccio contraendo i bicipiti, senza scatti esplosivi. La ripetizione deve essere sempre lenta e controllata. Dovete eseguire una ripetizione talmente lenta e controllata da essere in grado di percepire separatamente il bruciore del picco e del capo esterno del bicipite;
  • nella posizione superiore eseguite una contrazione di picco;
  • in fase negativa, cioè discendente, opponetevi alla forza di gravità, mantenendo contratti i bicipiti;
  • distendete il braccio completamente e cambiate il braccio al termine di ogni set.

Curl di concentrazione con manubrio: conclusioni

Oggi ci siamo occupati di illustre in dettaglio la tecnica di esecuzione dei curl di concentrazione con manubrio, un esercizio di base, fondamentale che stimola soprattutto la parte esterna dei bicipiti. Vi consigliamo di terminare la vostra sessione di allenamento con questo esercizio, magari dopo i classici esercizi di base come i curl con bilanciere e i curl con manubri, per portare al vero cedimento le vostre braccia. Vi consigliamo inoltre di non usare uno spotter per fare questo esercizio, perché solo voi potete sapere quanto lenta una ripetizione debba essere eseguita e quante ripetizioni potrete realmente riuscire ad eseguire. Siate onesti, perché dunque solo voi potrete concludere il vostro allenamento alla grande! E un altro consiglio che possiamo darvi è quello di alternare questo esercizio con i curl alla panca Scott con bilanciere o con manubri.

Come sempre vi esortiamo a condividere le vostre esperienze di allenamento con noi di SuperPalestra. Mentre attendete il nostro prossimo articolo.. dateci dentro con il ferro!

NB: questo esercizio è stato inserito nella top 5 di SuperPalestra per i migliori esercizi per i bicipiti!

Sommario
Curl di concentrazione con manubrio
Titolo
Curl di concentrazione con manubrio
Descrizione
Guida all'esecuzione corretta del curl di concentrazione con manubrio, esercizio per massimizzare il picco dei bicipiti.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
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