Farmacia online affidabile: come riconoscerla

Internet è diventato un grande mercato: ormai è possibile acquistare qualsiasi prodotto merceologico, di qualsiasi tipologia. E’ chiaro che, nel momento in cui si viene a creare un mercato così grande, frequentato e variegato, nascano anche iniziative atte a instaurare una truffa o, più semplicemente, a imbrogliare chi effettua un acquisto da remoto. A questo antipatico fenomeno non si sottrae nemmeno il comparto farmacologico, dove quotidianamente vengono individuate innumerevoli contraffazioni e attività illegali svolte online.

Questo è uno dei settori più delicati e particolari ed è quindi necessario porre un attenzione in più: sono tanti, per esempio, coloro che per risparmiare scelgono di acquistare gli integratori online, nelle cosiddette farmacie online. Ma sono tutte affidabili? La risposta non può che essere negativa, ma proprio a causa della particolarità dei prodotti che vengono venduti in queste farmacie, che possono causare anche problemi di salute, in alcuni casi gravi: negli ultimi anni sono stati scoperti numerosi integratori alimentari online contraffatti, con contenuto non corrispondente a quello dichiarato nella confezione. Tuttavia, è possibile riconoscere una farmacia online affidabile da un sito per integratori non affidabile. Ecco come.

Indice dei Contenuti
Vendita farmaci online: la normativa italiana
Trovare la migliore farmacia online
Gli errori da evitare quando si acquistano integratori online

Vendita farmaci online: la normativa italiana

Nel nostro Paese ancora non si possono comprare farmaci online ma esistono tantissimi punti vendita di integratori online. gli integratori alimentari, infatti, non sono considerati alla stregua di un medicinale pertanto possono essere venduti in qualsiasi parafarmacia online. Ma come riconoscere le farmacie online sicure? L’Italia si è recentemente adeguata a una normativa europea in merito che prevede l’adozione di un logo ben visibile sulla home page: è un dispositivo messo a punto per segnalare le farmacie che rispettano determinati requisiti e che sono in linea con i parametri di vendita di integratori alimentari online e di prodotti da banco senza prescrizione.

E’ un sistema che è stato messo a punto per contrastare la vendita di prodotti illegali nelle parafarmacie online non certificate, ossia quelle che non possono essere considerate affidabili per la tipologia di prodotti venduti e per le modalità con cui avviene la vendita. Una farmacia online italiana che espone nella sua home page il logo europeo è sicuramente controllata e quel che viene proposto rientra perfettamente negli standard europei di sicurezza, compresi gli integratori alimentari. Di farmacie online sicure, ormai, ce ne sono sempre di più, perché è scattata una corsa all’ottenimento della certificazione tale che tutti vogliono dimostrare la loro conformità e, quindi, non rischiare di essere scambiati per commercianti illegali.

Trovare la migliore farmacia online

Bisogna sfatare il mito della migliore migliore farmacia online: non è possibile individuarla, semplicemente perché non esiste. La vendita di integratori online avviene su diversi canali, molte di queste sono parafarmacie online che spesso hanno sede in Paesi stranieri appartenenti all’Unione Europea, quindi con marchio di garanzia. Oggi esistono, inoltre, servizi di comparazione prezzi dei farmaci, come PrezziFarmaco.

Si possono acquistare gli integratori alimentari anche in una qualsiasi farmacia online italiana, anche se molti utenti hanno lamentato che spesso i siti per integratori del nostro Paese hanno prezzi più elevati. Sono molti i fattori che incidono sul prezzo di un integratore online e sicuramente la tassazione italiana in materia di IVA e di altre imposte non aiuta il commercio del nostro Paese. Tuttavia, non bisogna fare l’errore di credere che comprare integratori alimentari in una farmacia online all’estero sia più rischioso: l’importante è che sia sempre presente il bollino di riconoscimento previsto dall’Unione Europea.

L’attenzione nell’acquisto di questi prodotti dev’essere sempre massima, perché benché non si tratti di un medicinale vero e proprio è pur vero che negli integratori alimentari possono essere presenti eccipienti e componenti dannosi per l’organismo, sia per la loro concentrazione che per la loro composizione. Le farmacie online operanti nel nostro Paese sono per lo più parafarmacie online, proprio perché il nostro Paese ancora non ha preparato una norma e una legge con cui si possa regolare la vendita online dei medicinali, soprattutto quelli su prescrizione.

Ovviamente, in questi negozi virtuali si possono trovare medicamenti, medicinali omeopatici e, appunto, integratori alimentari online, ma nulla che debba necessariamente essere venduto dietro stretto controllo medico.

Gli errori da evitare quando si acquistano integratori online

Districarsi nei siti per integratori non è per nulla semplice, soprattutto perché ne esistono talmente tanti che non è facile individuare quelli che sono affidabili da quelli che non lo sono. La prima regola, come spiegato in precedenza, è quella di individuare solo quelli con il marchio di conformità previsto dai regolamenti europei ma anche in questo caso è necessario porre la massima attenzione, perché la Guardia di Finanza italiana e la Polizia Postale ha già individuato alcuni siti per integratori, soprattutto farmacie online, con marchio contraffatto.

Solitamente basta un’analisi attenta del logo per capire che, in realtà, si tratta di una truffa e in quel caso, oltre che evitare di effettuare qualsiasi acquisto, per un senso di civiltà sarebbe opportuno muovere una segnalazione verso la Polizia Postale che si impegna a effettuare i controlli di rito per verificare la correttezza o meno del marchio.

Detto questo, appare evidente che si sconsigliano tutti gli acquisti in siti che hanno la sede legale in un Paese non UE: in linea di massima, infatti, sono tante le società che cercando di aggirare i controlli e la certificazione europea stabilendo la loro sede in un Paese che non sottostà al regime europeo. E’ vero che, in linea di massima, i prezzi degli integratori online in questi siti di farmacie online sono molto più bassi rispetto a quelli di tutti gli altri, ma dev’essere proprio il costo eccessivamente ribassato rispetto alla media del mercato a far insinuare un dubbio sulla qualità del prodotto.

Non è un caso che dagli ultimi dati diffusi dalle forze dell’ordine in merito alla vendita di farmaci online e di integratori alimentari sia emerso che più della metà di questi prodotti non sono adatti alla vendita. Le analisi condotte sui campioni sequestrati hanno sottolineato che in molti casi il principio attivo è completamente assente nei medicinali acquistati nelle parafarmacie online mentre in altri casi è emerso che la composizione degli integratori alimentari online dichiarata sulla confezione fosse completamente difforme da quella reale, dove spesso sono presenti sostanze non salutari per l’organismo umano.

Sommario
Farmacia online affidabile: come riconoscerla
Titolo
Farmacia online affidabile: come riconoscerla
Descrizione
Tutto quello che dovete sapere per riconoscere una farmacia online affidabile. Per acquisti consapevoli e sicuri in rete.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento