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Panca piana presa stretta per i tricipiti

written by SuperLuca
Panca Piana Presa Stretta

Le distensioni su panca piana presa stretta per tricipiti sono un esercizi importante, anche se non fondamentale, per l’allenamento dei tricipiti. Non lo annoveriamo tra gli esercizi fondamentali per i tricipiti perché coinvolge in modo intenso altri 2 gruppi muscolari, il petto e le spalle, quindi esercizi come i french press con bilanciere e spinte in basso ai cavi sono decisamente più efficaci, ma comunque crediamo che questo esercizio in alcuni casi possa esserci utile, ad esempio noi lo usiamo per fare delle ripetizioni burning al termine di una sessione di allenamento che comprende tricipiti e spalle.

Oggi dedichiamo il nostro articolo alla descrizione di dettaglio della tecnica corretta di esecuzione della panca  presa stretta.

Indice dei Contenuti
Panca presa stretta esecuzione
Panca presa stretta: alternativa a corpo libero
Panca piana presa stretta tricipiti: conclusione

Panca presa stretta esecuzione

Assumete la stessa posizione che assumereste per eseguire le distensioni con bilanciere su panca piana, con la differenza per la presa sul bilanciere. Prendete come riferimento la metà dell’asta e con i pollici allontanatevi da questa. Dunque la presa ha come ampiezza 2 pollici di distanza tra le mani, quindi più stretta delle spalle.

Fatevi aiutare sempre da uno spotter, perché l’equilibrio è uno dei punti deboli di questo esercizio. Sollevate il bilanciere e dalla posizione di partenza scendete portando il bilanciere a contatto con il petto al di sotto dei capezzoli, circa 5 centimetri sotto.

Spingete poi il bilanciere fino alla posizione di partenza. La respirazione è standard, inspirate in discesa, espirate in fase di spinta. Cercate di non stendere completamente i gomiti nella parte superiore dell’esercizio. Questa è la tecnica corretta di esecuzione della distensione su panca a presa stretta.

Panca presa stretta: alternativa a corpo libero

Le flessioni presa stretta per i tricipiti sono l’esercizio a corpo libero che richiama più da vicino le distensioni con bilanciere presa stretta su panca piana, che sono un esercizio importante, anche se non fondamentale, per i tricipiti.

Questo esercizio viene tipicamente utilizzato quando fate le ripetizioni flushing, cioè quando volete terminare una sessione di allenamento andando a pompare quanto più sangue possibile nel muscolo bersaglio.

Altro utilizzo di questo esercizio è il riscaldamento, perché ovviamente, usando il solo peso del corpo, non è un esercizio che prevede masse enormi di pesi da spostare. Non è insomma un esercizio per la massa! Altro possibile utilizzo è nei superset, magari dopo un esercizio principale come i french press potete eseguirlo per portate al cedimento una serie.

Mettetevi a terra come se steste per eseguire le flessioni per i pettorali: gambe divaricate quanto le spalle, braccia all’altezza del petto, dritte davanti alla parte centrale del vostro petto all’altezza dei capezzoli.

Nella posizione iniziale andate a sdraiarvi sulle vostre mani, le cui palme possono essere rivolte verso avanti o verso l’interno. A questo punto andate a spingere fino a che le braccia non sono completamente distese. A questo punto senza aspettare andate giù di nuovo e ripetete. Questa è la corretta esecuzione delle flessioni presa stretta per i tricipiti.

Panca piana presa stretta tricipiti: conclusione

In questo articolo abbiamo descritto tutti i dettagli importanti per l’esecuzione corretta della panca presa stretta con bilanciere, un esercizio valido che può rendere un po’ più varia la vostra routine di allenamento per i tricipiti.

Vi consigliamo di non eccedere con i pesi, perché i gomiti sono particolarmente stressati da una posizione che li mette biomeccanicamente in una posizione sfavorevole. Fateci sapere come reputate questo la panca orizzontale presa stretta e se lo eseguite nelle vostre sessioni di allenamento. E come sempre, mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!

Sommario
Panca piana presa stretta per i tricipiti
Titolo
Panca piana presa stretta per i tricipiti
Descrizione
Guida all'esecuzione corretta della panca piana presa stretta per tricipiti, esercizio fondamentale per lo sviluppo di tricipiti forti e massicci.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
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