Privacy Policy
Home Integratori Integratori palestra: un aiuto per la massa

Integratori palestra: un aiuto per la massa

written by SuperLuca

Gli integratori per palestra sono oramai una consuetudine per chi si avvicina al mondo della palestra. Per molti possono sembrare delle scorciatoie, un modo semplice per raggiungere risultati. O comunque per raggiungere i risultati in modo più semplice. Oggi cerchiamo di rispondere ad una domanda fondamentale: questi integratori alimentari funzionano davvero?

Indice dei Contenuti
Integratori per palestra: definizione
Integratori palestra consigli
I migliori integratori per palestra
Creatina Monoidrato
Aminoacidi a catena ramificata
Proteine del siero del latte
Glutammina
Integratori palestra fanno male
Integratori palestra cosa prendere

Integratori per palestra: definizione

L’integratore, dal nome integra qualcosa che manca nella dieta, o comunque aggiunge un piccolo surplus o aiuto al piano alimentare che stiamo seguendo. Oggigiorno l’offerta di integratori per la palestra è talmente ampia che per scegliere in modo corretto dovremmo essere almeno dei biochimici.

Con questo articolo cercheremo di darvi una guida, una direttiva sui prodotti che realmente possono essere considerati come un valore aggiunto. In questo modo risparmierete soldi e tempo.

Ricordiamo a tutti che gli integratori per la palestra non sono comunque una panacea. Alimentazione, allenamento e riposo sono e saranno sempre i cardini della crescita muscolare (a meno che non facciate ricorso a sostanza illegali, come ad esempio steroidi anabolizzanti).

Integratori palestra consigli

In questo articolo cercheremo di darvi una piccola selezione di integratori per massa muscolare, che vi consentano cioè di mettere su un po’ di muscoli. Di alcuni di questi abbiamo già diffusamente parlato. Di altri meno. Il nostro scopo non è quello di rendervi edotti sul mondo degli integratori, né quello di strutturare per voi un piano di integrazione. Vogliamo soltanto rendervi consapevoli di quello che comprate e di quello che poi andate ad assumere quotidianamente.

I migliori integratori per palestra

Di seguito riportiamo quelli che secondo il nostro staff sono gli integratori da palestra che veramente danno un aiuto alla performance sportiva e al raggiungimento degli obiettivi.

Creatina Monoidrato

Il più famoso (e venduto) degli integratori. Aumenta la forza e la massa muscolare, ha un profilo di sicurezza estremamente elevato e una miriade di prove per sostenerne l’efficacia.

L’ integrazione della creatina funziona aumentando la disponibilità della creatina e della fosfocreatina  all’interno del muscolo, contribuendo a mantenere l’energia durante l’esercizio ad alta intensità come il sollevamento pesi.

L’integrazione a lungo termine della creatina sembra migliorare la qualità dell’allenamento di resistenza con i pesi, generalmente portando a guadagni di forza e prestazioni maggiori variabili tra il  5 e il 15%.

Aminoacidi a catena ramificata

Gli aminoacidi a catena ramificata, o  BCAA possono davvero fare la differenza accelerando i processi di recupero e riparazione del tessuto muscolare dopo un allenamento intenso.

I BCAA e in particolare la leucina,  promuova la sintesi proteica e la soppressione della degradazione proteica, e possono migliorare il recupero dei muscoli danneggiati durante l’allenamento di resistenza.

Proteine del siero del latte

Certe volte definiremmo quasi le proteine in polvere più un alimento che non un integratole alimentare, visto anche il tipo di uso che ne viene fatto da chi pratica sporti di forza.

Le proteine del siero del latte sono  ad assimilazione veloce. Sono perfette per il post-workout  in quanto possono contribuire a migliorare la capacità di recupero muscolare migliorando l’adattamento dopo un esercizio fisico intenso.  Rispetto ad altre  proteine, come la caseina o quelle della soia (meglio indicate per la fase finale della giornata, prima di andare a letto ad esempio), hanno un valore biologico più alto, un tasso di assimilazione migliore.

Glutammina

Altro integratore fondamentale per promuovere recupero e successiva crescita muscolare è la glutammina, aminoacido non essenziale, che svolge il ruolo di volumizzatore cellulare.

La glutammina favorisce l’ingresso nelle cellule muscolari di acqua, amminoacidi ed altre sostanze, volumizzandole. Parlando facilmente: questo aminoacido vi consente di non consumare i muscoli che avete con fatica cercato di fare crescere dopo un intenso allenamento coi pesi. Particolarmente indicata per regimi dietetici ipocalorici, perché contrasta la catabolisi muscolare.

Integratori palestra fanno male

Chiedersi se gli integratori per la palestra fanno male è un po’ come chiedere se la carne fa male, se il pesce fa male, se il formaggio fa male. Ogni sostanza che assumiamo in modo smodato e senza un criterio ben preciso può potenzialmente arrecare danno al nostro organismo.

Provate a bere 30 litri di acqua in un giorno. Non credo che poi vi sentireste tanto bene. Eppure è soltanto acqua. Come ogni cosa va assunta con moderazione, o meglio, secondo necessità. Sempre mettere al primo posto l’alimentazione. Poi un piano di integrazione.

Integratori palestra cosa prendere

Beh.. dipende da molti fattori. Innanzitutto da come siete fatti voi. Quindi dal vostro fisico e di conseguenza dal bisogno di macronutrienti che avete. Questo determina il quantitativo di base di proteine, carboidrati e grassi di cui ha bisogno il vostro organismo. Detto questo, bisogna vedere cosa mangiate. Se il vostro regime alimentare copre perfettamente le vostre esigenze, allora non dovete nemmeno prendere integratori. Se invece qualcosa manca, magari in conseguenza di un aumento di necessità a causa di una aumentata attività fisica allora potete pensare di integrare.

Quali integratori prendere poi dipende anche dai vostri obiettivi. In questo caso abbiamo parlato di integratori per la massa muscolare. La nostra classifica è quindi: proteine, creatina, BCAA a pari merito con glutammina.

A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

Sommario
Integratori palestra: un aiuto per la massa
Titolo
Integratori palestra: un aiuto per la massa
Descrizione
Una guida agli integratori palestra per la aumentare la massa muscolare. Tutto quello che dovete sapere
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Potrebbero anche piacerti: