Macchina tricipiti: dip machine

I dip alla macchina per i tricipiti sono uno dei miei esercizi preferiti, perché replicano il movimento che potete fare per i dip alle parallele per i tricipiti, ma allo stesso tempo permettono di modulare i carichi molto meglio. Ovviamente essendo una macchina dovrete andare a eseguire il movimento imposto dalla macchina stessa, ma potrete aumentare il carico in modo progressivo, cosa non facile se dovete usare catene o piastre da legarvi al collo o in qualche altro modo.

Purtroppo questa macchina non si trova molto spesso in giro nella palestre… a dire il vero nelle palestre in cui sono stato in Italia credo di non averla mai trovata.. spero che sia invece presente nella vostra palestra. Fatta questa doverosa premessa andiamo a vedere in che modo andare a sfruttare al meglio questa macchina, che può regalare grosse soddisfazioni. Ecco a voi la tecnica corretta di esecuzione dei dip alla macchina per i tricipiti.

Indice dei Contenuti
Come fare i tricipiti alla macchina
Dip alla macchina per i tricipiti

Come fare i tricipiti alla macchina

Per questa macchina dovete solo effettuare la regolazione del sedile per essere all’altezza corretta, che è poi la posizione per la quale i gomiti sono alla stessa altezza delle spalle. Ricordate sempre di legarvi alla macchina, perché se il peso è elevato vi staccherà dallo schienale e questo non va bene. Durante tutta la durata dell’esercizio dovete sempre rimanere incollati allo schienale e al sedile della macchina. Dalla posizione iniziale, spingete in basso fino a che le braccia non sono totalmente distese.

Non vi fermate in questa posizione, perché è quella che mette sotto maggiore stress l’articolazione del gomito e non serve per sviluppare i tricipiti. Ritornate poi nella posizione di partenza e nemmeno qui dovete fermarvi. L’esercizio deve avere una esecuzione fluida, senza strappi e senza punti morti. Questa è la tecnica corretta di esecuzione dei dip alla macchina per i tricipiti .

Dip alla macchina per i tricipiti

Abbiamo visto come eseguire correttamente i dip alla macchina per i tricipiti, una macchina non troppo spesso presente nella palestre italiane, ma che può essere un valido aiuto per lo sviluppo della massa e della forza dei tricipiti. Se volete andare a fare un esercizio alternativo ai dip alle parallele, questo è l’esercizio che fa per voi. Sinceramente mettiamo sempre i pesi liberi davanti alle macchine (quindi french pressfrench press con manubri, spinte in basso ai cavi), perché siamo convinti che una macchina non possa essere ottima per tutti, perché ogni corpo ha misure diverse e traiettorie dei pesi differenti, quindi è mediamente buona per tutti.

Questa macchina non risente molto delle possibili differenze antropometriche, quindi ci sembra semplicemente ottima! Fateci sapere che cosa ne pensate! E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!

Sommario
Dip alla macchina per i tricipiti
Titolo
Dip alla macchina per i tricipiti
Descrizione
Guida all'esecuzione dei dip alla macchina per i tricipiti, una delle macchine migliori per sviluppare tricipiti massicci, grossi e forti.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento