Trazione impossibile: cos’è e come farla

 Le trazioni alla sbarra (note anche come sollevamenti alla sbarra, trazioni alla barra o con il nome inglese di pull ups) rappresentano uno dei più classici degli esercizi a corpo libero.
Durante una trazione alla sbarra sono coinvolti diversi muscoli di tirata, essendo la trazione un esercizio multiarticolare.
Per sapere quali altri muscoli sono coinvolti nella trazione leggi il nostro articolo esercizi per la schiena da fare a casa.
In questo articolo scoprirai cos’è una trazione impossibile e come sarà possibile riuscire a farla.

Esistono diversi tipi di trazione alla sbarra, ognuno di essi con uno scopo differente. A seconda della presa, per esempio, si reclutano maggiormente diversi gruppi muscolari per eseguire la trazione. La presa può essere prona, supina o neutra e l’esercizio può essere svolto con tantissime varianti che ne aumentano, o diminuiscono, la difficoltà.

Indice di contenuti:

  • Trazioni con difficoltà ridotta
  • Trazioni con difficoltà aumentata
  • Cos’è la trazione impossibile?
  • Come fare una trazione impossibile

Trazioni con difficoltà ridotta

Il più chiaro esempio di trazione a difficoltà ridotta è la trazione con elastico. Questa tipologia prevede l’utilizzo di un elastico fitness utilizzato come aiuto durante la fase di salita (fase positiva) dell’esercizio. Non solo. La banda elastica, posta sotto alla suola dei piedi uniti, permette maggiore controllo anche durante fase negativa della trazione.
Questa variante è ottimale per principianti e, pe chi, si approccia per la prima volta alle trazioni.

Trazioni con difficoltà aumentata

Come nella maggior parte degli esercizi, se si vuole incrementare il livello di difficoltà, si aumenta il carico utilizzato. La trazione zavorrata è infatti il più comune esercizio di trazione con difficoltà aumentata. Permette di progredire sempre di più nel tempo, rispettando dunque il principio di sovraccarico progressivo.
Aumentare progressivamente i carichi utilizzati, porta ad avere più tensione meccanica sul muscolo, durante l’esecuzione dell’esercizio.  Questo è uno dei fattori fondamentali per la crescita muscolare e, quindi, per diventare più grosso.

Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida per la crescita muscolare

Veniamo ora al punto del discorso. La trazione difficile per eccellenza. La trazione impossibile.

Cos’è la trazione impossibile?

La trazione impossibile non è altro che una trazione alla sbarra della durata di 2 minuti. Si, hai capito bene. Una ripetizione sola, ma della durata di 120 secondi.
Tendenzialmente si considerano un minuto di fase concentrica ed uno di fase eccentrica. Si tratta di un esercizio di isometria ed eccezionale controllo del proprio corpo. Non basta la forza e non è sufficiente essere grossi.
Può non sembrare impossibile a dirlo,  ed effettivamente non lo è. Senza dubbio però è un esercizio dalla difficoltà estrema. Ti basta pensare che una normale trazione dura circa 2 secondi. La trazione impossibile dura 60 colte tanto.

Come fare una trazione impossibile

Mentirei se ti dicessi che non richiede tanto sforzo, fatica, delusioni e sacrificio. Quello che posso assicurarti però, è che riuscire in un’impresa simile ti regala un’emozione indescrivibile.  La soddisfazione nel completare una trazione impossibile ti fa sentire unico e speciale, per il semplice fatto che non è per tutti.
Come farla? beh l’approccio migliore è sempre quello del sovraccarico progressivo. Costante miglioramento, anche se piccolo e apparentemente insignificante. L’allenamento porta a risultati significativi se, man mano nel tempo, aumenta la sua difficoltà.  Non occorre aumentarla in modo drastico e inopportuno. Quello che devi fare è migliorare a piccoli passi.
In questo modo nel lungo periodo ti accorgerai dei tuoi passi da gigante.
La costanza è alla base dei risultati.

  • Allena i muscoli di tirata (dorsali e bicipiti) parallelamente al tuo percorso della trazione impossibile. Provala e migliora di pochi secondo ogni volta. Il traguardo sarà sempre più vicino e vedrai che lo raggiungerai.
    Leggi il nostro articolo su come allenare i bicipiti e sugli esercizi per bicipiti per migliorare subito!

 

  • Non avere fretta di riuscire. Ci vuole tempo e, se così non fosse, non ci sarebbe neanche gusto. Trasforma la tua frustrazione data dagli insuccessi in determinazione e motivazione. Sicuramente, nel tempo, migliorerai la tua tecnica e la tua forza. In questo modo un giorno ce la farai.

 

  • Lavora sull’isometria. La trazione impossibile manifesta la sua difficoltà nell’isometria, ossia nel mantenere la stessa posizione per un tempo prolungato. Migliora la tua capacità di mantenere una posizione isometrica sotto stress. I tuoi muscoli incrementeranno gradualmente la loro forza e, dunque, ritarderanno quel fastidioso tremore da stress.