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Volete sapere qual è il gruppo muscolare che non dovreste mai saltare quando vi allenate con i pesi? Il petto? Il dorso? NO, risposta SBAGLIATA! Sono le gambe. Le gambe sono il gruppo muscolare più esteso di tutto il corpo, se non lo allenate perdete circa il 40% del lavoro.. E’ un po’ come se vi allenate per il tennis e non allenate il rovescio.. ma solo dritto.. sarebbe una cosa insensata… Beh… anche allenarsi con i pesi non allenando le gambe è una cosa insensata!! Esattamente allo stesso modo.

Le gambe: un gruppo muscolare, tanti muscoli diversi

Sebbene le gambe siano un unico gruppo muscolare ci sono più muscoli che le compongono, che sono dei veri e propri sottogruppi muscolari. Ovviamente non stiamo parlando in termini anatomici, ma solo di una distinzione per la suddivisione dei vari gruppi muscolari in sedute di allenamento. Non è infatti un caso che ci siamo persone che allenano separatamente i quadriciti e i bicipiti femorali. Per non parlare dei polpacci, che, se non trascurati, sono allenati insieme al resto delle gambe o agli addominali o quando capita. Anche per questo gruppo muscolare cercheremo di proporre un approccio mirato ad avere uno sviluppo armonico e lineare, senza eccessi e mirando ad avere un fisico atletico e proporzionato. Per fare questo offriremo consigli mirati, puntando soprattutto a approfondire la tecnica di esecuzione, troppo spesso lasciata al caso per movimenti complessi che non possono non essere effettuati. All’inizio odierete questo muscolo. Vi farà sudare, patire, inchiodare alla seggiola. ma imparerete ad amare i miglioramenti che inizierete a vedere giorno dopo giorno. Allenare bene le gambe significa progredire su tutto il corpo, significa stimolare l’organismo a produrre gli ormoni che naturalmente ci fanno crescere, significa quindi stimolare la crescita di tutti i gruppi muscolari che sembra che non abbiamo minimamente a che vedere con i nostri arti inferiori.

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