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Omega 3: acidi grassi essenziali

written by SuperLuca
Omega 3

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, fortemente presenti all’interno delle membrane cellulari e che sono anche responsabili del mantenimento della loro integrità.

Abbiamo già parlato un po’ di questo tipo di sostanza in un articolo dedicato al pesce, cibo proteico che contiene una gran quantità di questi acidi grassi fondamentali. Gli omega 3 sono coinvolti in un numero consistente di processi che hanno luogo all’interno del nostro organismo:

  • conservazione delle riserve di glutammina: questo aminoacido essenziale è uno dei principali elementi che servono per la conservazione della massa muscolare. Molto spesso viene anche assunto come integratore alimentare, consigliato nella fase finale della giornata, prima di coricarsi e con abbondante acqua. Insieme all’arginina è uno degli elementi che permettono di mantenere in modo più efficiente la massa muscolare che si è conquistata con dure sessioni di allenamento coi pesi;
  • produzione dell’ormone della crescita (spontanea del corpo umano);
  • formazione del glicogeno: questo aiuta a convogliare i carboidrati assunti con l’alimentazione nei muscoli, favorendo quindi il loro utilizzo come carburante per l’organismo e osteggiando quindi l’accumulo di grasso corporeo.

Omega 3: alcuni alimenti che ne contengono in gran quantità

Di seguito forniamo una lista di alimenti che contengono una grande quantità di omega 3. In realtà è una lista di varietà di pesci, proprio perché è questa la categoria alimentare che garantisce la maggior quantità di questo tipo di sostanza.

TIPO DI PESCE ACIDI GRASSI OMEGA 3 PER 175 GR DI PESCE
Salmone dell’Atlantico 3,6
Acciughe 3,4
Sgombro 3,2
Merluzzo nero 3,0
Salmone Chinook 3,0
Salmone rosa in scatola 3,0
Sardine 2,8
Aringhe 2,4
Salmone rosso 2,0
Trota d’allevamento 2,0
Branzino 1,6
Pesce azzurro 1,6
Sperlano 1,6
Salmone selvatico 1,6
Pesce spada 1,4
Tonno bianco in scatola 1,4
Spigola d’acqua dolce 1,2
Spigola di mare 1,2
Pollack 1,0

Omega 3: alcuni integratori che possono aiutare

Ecco una breve lista di integratori che abbiamo personalmente testato e che ci sentiamo di raccomandarvi:

Per avere una panoramica completa dei prodotti che potete trovare dalle migliori marche di integratori alimentari vi invitiamo a consultare la pagina del nostro store dedicata agli acidi grassi omega 3 (e non solo). Come sempre, prima di assumere qualsiasi integratore alimentare vi suggeriamo di consultare un medico.

Omega 3: conclusioni

Oggi gli omega 3 sono molto famosi a causa di diverse pubblicità televisive che li hanno sdoganati al grande pubblico. In realtà questi acidi grassi sono sempre stati importantissimi per la salute e soprattutto per l’alimentazione dello sportivo. Al contrario inoltre di quello che potrebbe far pensare il loro nome sono anche sostanze che favoriscono il dimagrimento, o meglio la perdita di adipe o grasso corporeo, forzando l’organismo a utilizzare carboidrati semplici e complessi come fonte energetica piuttosto che farli immagazzinare sotto forma di grasso. Abbiamo visto una lista di alimenti e di integratori alimentari che ci possono aiutare ad organizzare la nostra dieta per raggiugnere il fabbisogno giornaliero di questa sostanza. Se avete qualche consiglio o  qualche alimento che ci siamo dimenticati di menzionare, segnalatecelo e saremo ben lieti di aggiungere alla lista quanto ci dite. E come sempre, mentre aspettate il nuovo articolo di SuperPalestra, dateci dentro con il ferro!

Sommario
Omega 3: acidi grassi essenziali
Titolo
Omega 3: acidi grassi essenziali
Descrizione
Una breve guida agli Omega 3, acidi grassi essenziali. In quali alimenti trovarli e alcuni integratori che possono aiutare
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