Crossover ai cavi per deltoidi posteriori

Oggi vediamo le i crossover ai cavi, ovvero le  croci inverse ai cavi per le spalle, che sono un ottimo esercizio per la parte posteriore dei deltoidi, quella parte che di solito andiamo ad allenare soltanto che le alzate con manubri a 90 gradi, libero o su panca. Non confondete questo esercizio con i crossover per i pettorali (croci ai cavi), sono esattamente l’opposto di quello per il quale serve questo esercizio.

Indice dei Contenuti
Crossover inverso ai cavi: a cosa serve
Crossover ai cavi alti: tecnica di esecuzione
Crossover ai cavi spalle: conclusione

Crossover inverso ai cavi: a cosa serve

Il crossover ai cavi sfrutta la meglio il fattore cavo, quindi riesce a donare al deltoide potestiore tensione costante durante tutta l’esecuzione dell’esercizio. Ci sentiamo di dire che potete fare questo esercizio durante tutto l’anno, non è indicato soltanto per la fase di definizione muscolare o per la fase di aumento della massa muscolare, al contrario di quanto di solito andiamo a dire per gli altri esercizi ai cavi.

Ricordate che una sessione di allenamento per le spalle non è completa se non ammettete un esercizio di spinta e un esercizio di alzate per ogni singola porzione dei deltoidi. Quindi questo esercizio può di diritto entrare tra questi ultimi. Vediamo quindi come andare ad eseguire in modo corretto le croci inverse ai cavi per le spalle.

Crossover ai cavi alti: tecnica di esecuzione

Per prima cosa prendete posizione in mezzo alla struttura per i cavi, facendo attenzione ad essere nel mezzo per equilibrare lo sforzo tra le 2 braccia. Le gambe sono più larghe delle spalle e le ginocchia leggermente piegate per ammortizzare. Cercate una posizione il più stabile possibile.

A questo punto prendete le maniglie che dovete avere precedentemente montato ai cavi alti: con la mano destra prendete la maniglia alla vostra sinistra e con la sinistra prendete la maniglia alla mano destra. Nella posizione di partenza i muscoli deltoidi sono già in tensione.

A questo punto dovete andare a visualizzare una X con il vostro corpo. Immaginate di fare le croci ai cavi ed invertite il movimento. Questo è quello che dovete fare. Al culmine del movimento dovete fare una contrazione di picco di almeno 2 secondi. Controllate il movimento in modo tale da sfruttare la tensione imposta dal cavo. Questa è la tecnica corretta di esecuzione delle crossover ai cavi alti.

Crossover ai cavi spalle: conclusione

In questo articolo abbiamo visto i dettagli della tecnica di esecuzione delle croci inverse ai cavi per le spalle, esercizio che vi consigliamo che concentra lo stress sulla parte posteriore dei deltoidi. Vi consigliamo di eseguire questo esercizio a settimane alterne con le alzate posteriori con manubri per le spalle o con le alzate per posteriori ai cavi.

In questo modo la stimolazione dei vostri deltoidi sarà varia e le vostre spalle cresceranno in modo maggiore e completo. Sicuramente non dovete andare ad sostituire questo esercizio con gli esercizi di spinta per le spalle, come la military press o le distensioni con manubri per le spalle. Questi esercizi devono comunque avere un posto prioritario nella vostra sessione di allenamento per le spalle. E voi quali esercizi per la parte posteriore dei deltoidi avete previsto nella vostra routine di allenamento per le spalle? Fatecelo sapere. E mentre aspettate il prossimo articolo di SuperPalestra.. dateci dentro con il ferro!

Sommario
Crossover ai cavi per deltoidi posteriori
Titolo
Crossover ai cavi per deltoidi posteriori
Descrizione
Guida all'esecuzione dei crossover ai cavi per deltoidi posteriori, esercizio per le spalle che allena soprattutto la parte posteriore dei deltoidi. Tecnica in dettaglio.
Autore
Organizzazione
SuperPalestra
Logo

Lascia un commento