Privacy Policy
Home Alimentazione Massa: 5 mosse per aumentarla

Massa: 5 mosse per aumentarla

written by SuperLuca
Aumentare Massa Muscolare

La massa muscolare è un elemento distintivo di chi sia allena in palestra. Se è pur vero che ci alleniamo per stare bene con noi stessi e con gli altri, per vivere meglio la vita di tutti i giorni e magari per rendere al meglio in altri sport, è innegabile che l’aumento della massa muscolare non è certo un fattore negativo. Anzi, direi che è uno degli aspetti che ci avvicinano maggiormente alla palestra e al sollevamento pesi e che diventano poi in fine un elemento distintivo di chi si allena pesantemente. In questo articolo vogliamo proporre una breve strategia per raggiungere in modo più rapido l’obiettivo di aumentare la massa muscolare, ovviamente in modo sano e non ricorrendo ad alcuno stratagemma illegale e deleterio per la nostra salute.

Massa: 5 mosse semplici e che funzionano

Non vi proponiamo niente di complicato, ma 5 passi che potete iniziare a seguire da subito, con veramente uno sforzo molto limitato e senza necessità di stravolgere nessuna delle vostre abitudini alimentari e più in generale di vita. I 5 punti non sono  in ordine di importanza, vi consigliamo pertanto di seguirli tutti e vi garantiamo che non ve ne pentirete.

#1: grassi saturi per la crescita

Sono considerati come responsabili dell’obesità, dell’ipertensione e di una serie di malattie cardiovascolari che solo i nomi fanno rabbrividire. Sono quindi messi al bando nella maggior parte dei casi, ma se non siamo “all’ingrasso”, una modica quantità non potrà essere veramente nociva. Anzi, potremmo dire che un consumo misurato di questa sostanza ci aiuta a tenere il tasso di testosterone, ormone naturalmente prodotto dal nostro corpo, a livelli elevati. Quantità moderate non sono responsabili di aumenti del colesterolo LDL, cioè quello che viene comunemente chiamato “cattivo”. I grassi saturi li troviamo in:

  • latte intero;
  • carne (rossa);
  • tuorli d’uovo;
  • olio;
  • formaggi.

La quantità moderata consigliata va in base al vostro peso corporeo, per una persona di 70 Kg non dovrebbe essere superiore ai 20 grammi.

#2: proteine della soia per la crescita

Le proteine della soia non sono proteine complete, nel senso che non hanno un profilo amminoacidico completo. Sono un fonte alternativa di proteine che viene spesso perciò sottovalutata, ma che ci può aiutare mantenendo anche basse le calorie e i grassi complessivi.

#3: uova intere e non solo albumi

Questo consiglio vale soprattutto per il pasto più importante della giornata: la colazione. Se è vero che il contenuto proteico dell’uovo è concentrato nel bianco dell’uovo, nel tuorlo sono presenti i grassi saturi ci cui abbiamo parlato al punto 1 e la lecitina. Queste 2 sostanze possono garantire uno sviluppo muscolare più efficace che il solo consumo di chiari d’uovo.

#4: un po’ di colesterolo per aumentare il testosterone

Una dieta che, per un periodi di tempo prefissato, per esempio 12 settimane, preveda il consumo di una quantità più elevata di colesterolo e proteine è ideale per aumentare la massa muscolare. Questo infatti permette oltre ad aumentare il tasso di testosterone, consente di rispondere alle esigenze del fisico per lo sviluppo muscolare e la ricrescita muscolare.

#5: proteine in polvere pre e post workout

Abbiamo già visto l’importanza degli integratori di proteine in polvere e abbiamo discusso approfonditamente il loro utilizzo nelle varie fasi dell’allenamento e della giornata. Il nostro consiglio per la crescita muscolare è di assumere un integratore di proteine del siero del latte prima, circa 1 ora e mezza, e subito dopo l’allenamento, con un rapporto di 1 a 2. Mi spiego meglio, se avete necessità di 20 grammi di proteine prima dell’allenamento, assumetene 40 grammi nel post workout. Si privilegia quindi l’importanza delle proteine in polvere dopo l’allenamento piuttosto che prima.

Massa: conclusioni

Aumentare la massa muscolare non sarà di sicuro un gioca da ragazzi. Questo non ve lo abbiamo mai detto, ma con i 5 preziosi consigli che vi abbiamo dato in questo articolo siamo sicuri che la strada sara un minimo più semplice. Questi consigli ruotano attorno al mantenimento di elevati livelli testosterone in modo naturale, attraverso lo stimolo della naturale produzione del nostro organismo tramite l’assunzione di determinate sostanza che troviamo in alimenti molto comuni. E se abbinate a questi consigli di alimentazione anche una scheda completa per lo sviluppo della massa muscolare come abbiamo già visto poco tempo fa sulla pagine di SuperPalestra il gioco sarà fatto! Come ogni volta vi chiediamo un feedback per sapere se i nostri articoli sono di vostro gradimento o se volete condividere con noi le vostre esperienze di allenamento e di palestra! Ciao a tutti e a presto!

Sommario
Massa: 5 mosse per aumentarla
Titolo
Massa: 5 mosse per aumentarla
Descrizione
Una guida in 5 mosse per riuscire nel difficile compito di aumento della massa muscolare. Semplici mosse che funzionano per davvero.
Autore
Organizzazione
SuperPalstra
Logo

Potrebbero anche piacerti: