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Spalle

Le spalle sono un gruppo muscolare tanto piccolo quanto difficile da allenare. Sono composte da porzioni differenti, da allenare con esercizi specifici, da diversa angolazioni, con diversi attrezzi e macchinari. Sono composte dai deltoidi, parte anteriore e laterale, dagli scapolari, dal trapezio. Non si può pensare di allenare le spalle con soltanto un paio di esercizi messi lí a caso, senza pensare troppo. Non son come i bicipiti, che crescono e reagiscono con esercizi semplici. Questo gruppo muscolare necessita di concentrazione, di intelligenza, di pianificazione. Perché sono anche un po’ “bastarde”… basta un minimo di distrazione e l’infortunio è dietro l’angolo.

Per fare le spalle ci vuole calma e sangue freddo

A volte allenare le spalle per me è un incubo. Ma so benissimo che è solo una questione mentale. In testa ho sempre linea che in 15 minuti, massimo 20, posso terminare il mio workout. ma non é mai cosi. Military press, alzate laterali, alzate frontali, alzate posteriori e infine un esercizio almeno dedicato al trapezio. E tutto per solo pochi centimetri quadrati… Sembrerebbe quasi uno spreco di tempo… non è cosi, ma non riesco a convincere il mio cervello di questo! Le spalle sono anche un muscolo ausiliario in tutti gli esercizi di spinta per il petto. Quando fate la panca piana ci date dentro con le spalle e con i tricipiti. Quando allenate la schiena, un minimo in alcuni esercizi sono coinvolte. E se vi fate per caso male a questo gruppo muscolare.. beh.. potete si e no allenare i polpacci e fare una bella e divertentissima seduta di cyclette. Vi insegneremo ad allenare questo piccolo gruppo, ad applicare le tecniche di allenamento corrette per evitare il più possibile qualsiasi rischi di trauma o di infortunio, vi aiuteremo ad sviluppare le spalle larghe che avete sempre voluto.

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